Titolo: L’angelo della mente
Autore: Salvatore Esposito
Editore: Dialoghi
Collana: Grida
Pagine: 263
Prezzo: € 18,00
Uscita: 19 ottobre 2023
Trama
Matteo Ruffo è uno stimato psichiatra e psicoterapeuta napoletano. Un giorno si presenta alla sua porta Sofia, una giovane donna che si porta dentro un trauma talmente grande da impedirle di vivere. Matteo cercherà di prenderla per mano e aiutarla a venire fuori dall’incubo nel quale la paziente è caduta ma qualcuno gli impedirà di fare il suo lavoro. Qualcuno proveniente da un passato nebuloso e tormentato con cui lo psichiatra dovrà confrontarsi per comprendere i motivi che l’hanno spinto a entrare in maniera così violenta nella vita di Sofia.
Incipit
“Seduto sul suo tappetino da Yoga, dopo aver praticato la serie di asana che aveva scelto per quella sera, meditava in silenzio. Si concentrava solo sul ritmo del respiro, creando il vuoto nella sua mente. Se solo si fosse fermato un attimo a pensare a quello che gli era successo quasi nove anni prima, gli sarebbe sembrato di assistere al racconto della vita di qualcun altro.
“E una semplice prostatite batterica. Basta un po’ di antibiotico e qualche integratore di serenoa repens. Una sciocchezza, stia tranquillo”. Questa era la frase che si era sentito dire per quasi due anni. Nonostante ricevesse la medesima risposta da tutti gli urologi che si erano susseguiti nel corso dei mesi e ai quali si era rivolto perché quello precedente era più incompetente, a suo dire, di quello ancora prima, la situazione non migliorava. Il suo sconforto aumentava ogni volta che sentiva formulare la stessa diagnosi e si vedeva prescrivere la medesima terapia. Anche se all’inizio aveva avuto anche lui la convinzione di aver contratto una cistite o una prostatite, i sintomi, nel corso delle settimane, dei mesi, degli anni, da quando quella mattina di aprile si era svegliato con una fastidiosa pesantezza vescicale, erano andati solo peggiorando. Aveva ingurgitato talmente tanti antibiotici e integratori che sembrava una farmacia ambulante…”
Biografia
Salvatore Esposito è nato a Napoli nel 1978. Dopo il diploma di maturità scientifica ha conseguito la laurea in Economia aziendale e si è trasferito in Svizzera per svolgere un master in Finanza aziendale. Nel 2003 è entrato in un primario istituto di credito italiano percorrendo tutte le tappe professionali che lo hanno portato a ricoprire oggi il ruolo di Senior Credit Analyst. Nel 2016 si è avvicinato alla pratica dello yoga, fino a ottenere il brevetto di insegnante nel 2020. Nel 2021 ha conseguito la laurea in Scienze e tecniche psicologiche.