Choiceless

Titolo: Choiceless

Autore: Dario Fedeli

Editore: Bookabook

Pagine: 408

Prezzo: € 19.00

Uscita: 18 giugno 2021

Recensione

Finalmente ho letto il tanto atteso “Choiceless” scritto da Dario Fedeli e pubblicato da “Bookabook”. Era da un anno che attendevo di potermi immergere tra le sue pagine. Ero, quindi, davvero curioso di verificare, personalmente, se le mie alte aspettative potessero essere confermate.


Tutto iniziò molto prima che il libro vedesse la luce. Infatti, navigando su Instagram, capitai casualmente sulla pagina dell’autore e, con grande interesse, mi misi a seguire i vari video di presentazione dei diversi personaggi del suo libro. Infatti a Dario Fedeli venne la brillante idea di intrattenere i suoi futuri lettori facendo conoscere il suo libro, oltre ad aggiornare circa le varie fasi del libro, durante tutto il periodo del crowdfunding, in cui solo le storie migliori incontrano i lettori e si trasformano in libri (cioè se il libro raggiunge un certo numero di ordinazioni allora viene stampato e venduto). Nel caso di “Choiceless” arrivò velocemente all’obiettivo grazie appunto alla bravura del suo autore.

I video presenti nel suo profilo mi invogliarono a seguirlo con frequenza e anche a mettermi in contatto con lui fino a diventare pure amici.

I suoi racconti riuscirono ad incantarmi e a conquistarmi, al punto che mi appassionai alla vicenda come pure ai diversi protagonisti. A quel punto decisi di verificare personalmente la veridicità di ciò che mi immaginavo e, pur non essendo uno che legge spesso romanzi fantasy, accettai di valutare il suo “Choiceless”.


Ed eccoci giunti all’arrivo, tra le mie mani, del suo romanzo di oltre 400 pagine. Mi sono dedicato alla sua lettura con grande curiosità e, con gioia e soddisfazione, ho constatato la veridicità di tutto ciò che Dario Fedeli aveva raccontato, infatti posso confermare che è un romanzo assolutamente affascinante ed appassionante.

Egli ha veramente un grande talento, sono rimasto sbalordito per la sua precisione, per la fluidità della sua scrittura e la grande cura per ogni singolo dettaglio. Sia la storia, che i vari personaggi mi hanno catturato e tenuto incollato alle pagine che si rivelano scorrevoli. Le descrizioni sono brillantemente ben realizzate e tutto ci appare davanti agli occhi come se fossimo presenti sul luogo. I dialoghi risultano brillanti e ben realizzati, infatti riescono a tenere viva la nostra attenzione e curiosità. La storia è originale, fresca e moderna. I colpi di scena movimentano la lettura e rendono tutto più avvincente ed appassionante.

In tutta sincerità sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo romanzo, specialmente considerando il fatto che è l’esordio editoriale di un autore, non mi sarei mai immaginato tanta precisione e cura.

“Choiceless” risulta un romanzo speciale e particolarmente nuovo che vi conquisterà e sono certo apprezzerete anche se, come me, non siete del tutto amanti del genere.

Mi sento di consigliarvi, con molta sincerità, la lettura!!!

Qui sotto vi propongo l’incipit così da potervi fare un’idea ed invogliarvi a leggerlo:

“La luce filtrava debolmente dalla finestra socchiusa. Kyle stava dormendo nel suo letto quando il padre lo svegliò, entrando nella stanza. I suoi passi pesanti fecero scricchiolare le assi del pavimento, e Kyle, con la mente ancora annebbiata dal sonno, dischiuse leggermente le palpebre che si erano incollate tra di loro durante la notte.

«Ma che ore sono?» si lamentò.

David Underwood andò in fondo alla stanza e spalancò la finestra. «È ora che ti alzi, o ti chiuderanno fuori dall’Osservatorio.» Per tutta risposta, Kyle emise un mugolio e fece sprofondare la testa sotto il cuscino per ripararsi dalla luce che lo stava accecando. Non voleva andare in quello stupido Osservatorio per essere testato da quelle stupide persone. Sapeva che non esisteva niente di più inutile in tutta Diverem. Tutti credevano che l’Osservatorio fosse di estrema importanza per potersi preparare al giorno della Raccolta, ma non sarebbe cambiato nulla.

D’un tratto, Kyle si sentì strappare le coperte nelle quali era raggomitolato. Non poteva averlo fatto. Quella era una dichiarazione di guerra bella e buona ma, nuovamente, tutto quello che fece fu un semplice mugolio. Il calore che lo aveva accompagnato per tutta la notte stava velocemente svanendo, rimosso dalla fresca aria mattutina. Ormai, non aveva altra scelta che alzarsi…”

Trama

In un futuro post apocalittico, Kyle e Derek vivono a Diverem, l’ultimo avamposto di un’umanità ridotta al collasso. La città è nelle mani dello spietato presidente Thorne, che governa grazie all’oppressione e all’imposizione della pratica dell’iniezione. Un siero è infatti in grado di sviluppare una tra cinque abilità: telecinesi, super forza, super velocità, vista amplificata e udito amplificato. Ma l’iniezione, che garantisce la sopravvivenza di Diverem in un mondo selvaggio, ha un prezzo: quello di causare la morte di una piccola percentuale di giovani che ricevono il siero.

Kyle, timido e pieno di insicurezze, e Derek, spavaldo e sicuro di sé, devono affrontare la prova più crudele di una società, apparentemente egualitaria, che in realtà controlla l’esistenza di ognuno. Ma quando scopre di aver sviluppato ben tre abilità, Kyle dovrà fare i conti con un’amara verità, che trasformerà il suo dolore in odio, e l’odio in una promessa: quella di uccidere Thorne.

0 comments
1 like
Prev post: Classifica TOP10 15 gennaio 2022Next post: Il rumore delle cose che finiscono

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico