Titolo: Il corredo
Autrice: Patrizia Rinaldi
Editore: Piemme
Pagine: 254
Prezzo: € 18,90
Uscita: 25 febbraio 2025
Ho avuto il grande piacere di avere ospite Patrizia Rinaldi in una mia intervista in diretta su Instagram a cui vi rimando. La trovate salvata sul mio profilo “A Tutto Volume libri con Gabrio”.
Le ho rivolto diverse domande sul libro, prima di tutto le ho fatto i complimenti per la splendida copertina del romanzo e abbiamo saputo com’è stata scelta. Inoltre ci ha raccontato alcuni aneddoti e curiosità, abbiamo parlato a fondo del suo romanzo storico “Il corredo” che le sta dando molte soddisfazioni da parte dei lettori. Indubbiamente è stata un’intervista davvero costruttiva ed interessante che vi consiglio di recuperare. Patrizia Rinaldi si è occupata anche di scrivere libri per bambini ed è autrice della famosa serie tv “Blanca”.
Durante l’intervista abbiamo parlato, tra i vari argomenti, anche dei personaggi presenti all’interno del suo libro: del marchese Saverio, di Lauretana, di Altagracia Valiago e pure di un paio di personaggi minori. Ce li ha fatti conoscere meglio raccontandoci qualche pregio e difetto e descrivendoceli caratterialmente. Sono tante le domande che ho avuto la possibilità di porle e le sue risposte sono state sempre parecchio interessanti.
Qui sotto trovate, intanto, la trama, la biografia e l’incipit del romanzo “Il corredo”
Trama
Il palazzo di Capa Guasta riflette sull’abisso del mare il suo volto di granito. Alle spalle, una fitta vegetazione tiene lontani ospiti indesiderati. È la dimora del marchese Saverio, capriccioso e ricco nobiluomo che da una vita cerca di fuggire il morbo che ha fatto impazzire quasi tutti i suoi avi.
Il suo piccolo feudo è governato da Lauretana, fattucchiera incontrata durante un viaggio. È stata lei a convincerlo che l’unico modo per eludere la malattia fosse isolarsi e unirsi soltanto a vergini: proprio per questo motivo la tenuta è rinomata per la grande accoglienza nei confronti di giovani donne che provengono da altre terre. Altagracia Valiago, bellissima gitana dagli occhi scuri, fugge da un marito violento e arriva con documenti contraffatti alla corte di Saverio, ottenendo l’auspicato asilo. La sua presenza sconvolge un equilibrio precario: il Marchese se ne innamora perdutamente e Lauretana, che vede crollare il suo incontrastato dominio, inizia a dedicarle un odio spietato.
Nasce così uno scontro feroce: entrambe le donne arrivano a mettere le mani nei reciproci corredi, bauli colmi di tesori e insospettabili segreti taciuti per anni. Patrizia Rinaldi, maestra della narrativa di genere, scrive un romanzo storico dal fascino fiabesco ambientato in un feudo campano a cavallo di un secolo minore. Una storia che insegna come l’amore sia una forza indomabile, che può scardinare le gerarchie del potere e gettare interi regni nel caos. Lo fa con una lingua unica, partenopea, anticheggiante e magica.
Biografia
È nata a Napoli nel 1960. Laureata in filosofia, specializzata in scrittura teatrale, è autrice della fortunata serie gialla Blanca, pubblicata da Edizioni e/o, e della serie della Signora, edita da Rizzoli. Dal 2010 partecipa a progetti letterari presso l’Istituto Penale minorile di Nisida. Il corredo segna la sua prima, personalissima avventura nel territorio del romanzo storico.
Incipit:
“Il mare era un piano innocente di sola superficie.
L’acqua faceva finta di niente. Non erano suoi gli abissi e nemmeno il Palazzo che si mostrava a un passo.
Invece serviva ancora mezz’ora di remi, anche più di mezz’ora. Il marinaio, Muso Mozzato, gli anni aveva perduto fretta e salute; da quando lavorava per il Mercante poteva avere lentezza, la fatica sua era cambiata. Non doveva più svegliarsi di notte per andare a menare le reti e a piazzare le nasse.
Il vascello del Mercante attraccava, lui lasciava il borgo a orario di signori e trasportava le persone. Tutto qua.”