Titolo: La paura del buio
Autore: Alessandro Beriachetto
Editore: Golem Edizioni
Collana: Ombre
Pagine: 264
Prezzo: € 16,90
Uscita: 29 novembre 2024
“Molti pensano che la paura del buio nasca dall’essere soli nell’ignoto. In verità, la fobia è dovuta dal fatto che nell’oscurità possa esserci qualcuno insieme a te.
E lui, di certo, non era solo.”
Trama
Mec è un commissario di sessantacinque anni che ha perso la voglia di vivere, ma ha un dono che non può ignorare: capire le persone, soprattutto la mente dei criminali. Per questo è richiesto sull’ennesima scena del delitto, questa volta affiancato da Vincenzo D’Amato, giovane vice ispettore ansioso di dimostrare il suo valore. L’assassino è meticoloso e seriale, sceglie con cura le sue vittime e le uniche tracce che lascia sembrano essere strani morsi sui cadaveri. Quando una paziente catatonica di una casa di cura psichiatrica sembra avere collegamenti con gli omicidi, Marti, un’operatrice sociosanitaria, inizia un’indagine parallela per scoprire la verità sul misterioso assassino.
Incipit del prologo
“La luce dei fari abbaglianti illuminò il candore dei grossi fiocchi di neve che cadevano sulla strada. Suor Elvira avvicinò le palpebre. No, così era peggio, abbassò la leva vicino al volante e tornò ai fari normali. La statale era visibile solo per qualche metro, poi scompariva nella notte. Ci mancava anche la tormenta, con quel tempaccio ci avrebbe messo ancora di più ad arrivare.
Il display rosso del suo Casio segnava le 23:52. Oh Signore, alla madre superiora aveva detto che sarebbe rientrata entro le ventidue! Di sicuro l’avrebbe attesa una bella lavata di capo, ma non era colpa sua se aveva trovato quell’incidente lungo il tragitto!
Una macchina si era ribaltata bloccando entrambi i sensi di marcia e lei era rimasta ferma quasi un’ora e mezza tra Oulx e Salbertrand. Nessun ferito, ringraziando il Signore. La prima neve della stagione aveva già causato dei problemi, strinse il volante della Uno fino a sbiancarsi le nocche, doveva stare attenta.
Avvicinò di nuovo le palpebre per distinguere meglio la strada in mezzo a quella miriade di batuffoli bianchi. C’era solo da sperare che non saltasse fuori un animale all’improvviso.”

Biografia
Alessandro Beriachetto nasce a Pinerolo nel 1990. Appassionato di musica rock e di romanzi noir, si forma alla scuola di scrittura Holden di Torino e con i corsi di Livio Gambarini su Rotte Narrative. Impiegato in uno studio professionale, nel tempo libero si dedica al volontariato presso la Croce Verde, dove è anche istruttore. La paura del buio è il suo romanzo d’esordio.