Titolo: La signorina Spencer
Autrice: Christine Orban
Traduttrice: Sara Puggioni
Editore: Libreria Pienogiorno
Pagine: 256
Prezzo: € 17.90
Data di pubblicazione: 20 agosto 2025
Recensione Un libro in soffitta su A Tutto Volume Libri
Un ritratto accorato, potente e lacerante quello qui proposto di Lady Diana. Parole sferzanti che toccano il cuore quelle adoperate dalla giornalista Orban per restituirci la figura di una ragazza che ha creduto in un grande sogno: l’ amore per un principe.
Una giovane teenager, di nobili natali, viene “gettata” in un mondo del quale, inconsapevolmente, non conosce nulla. La sua vita, già fortemente provata dall’ abbandono della madre in tenera età, subisce un cambiamento radicale dopo l’ incontro con il principe Carlo.
La monarchia fa pressioni affinché Carlo convoli a nozze con una ragazza di “buona famiglia”, genuina e illibata e Diana risponde perfettamente a questi canoni. Manca l’ amore da parte del principe ma lui non se cura, mosso unicamente dal desiderio di compiacere la regina. E, nonostante Diana percepisca questa mancanza, è così innamorata dell’ amore che i suoi occhi azzurri brillano di una luce intensa.
Ma le ferite, quelle sanguinanti di un dolore che non trova pace, si formano e si accumulano.
Diana ha sposato una famiglia, non solo un principe. L’ anaffettività dei reali, le rigide regole di corte, gli impegni istituzionali e il fantasma di Camilla, mai davvero uscita dalla vita di Carlo, gettano Diana in uno sconforto senza fine.
Il baratro si avvicina, avvolge la sua anima, la conduce su sentieri perigliosi…
Nonostante si tratti di una storia romanzata, le vicende e i dettagli sono rispondenti alla realtà.
Un romanzo commovente, doloroso e travolgente.
Da leggere tutto d’un fiato.
Trama
Una grande scrittrice fa di Lady D l’eroina di un romanzo intimo e folgorante. È la voce di Diana a svelare i pensieri reconditi, i sentimenti più profondi, le parole celate che fanno da contrappunto agli avvenimenti di una vita che tutti credono di conoscere. Grazie a una penna delicata e sapiente, prende corpo la figura di una donna che non chiede altro che di essere amata e che, lusingata a sedici anni dal miraggio di un impossibile matrimonio d’amore, rinuncerà a tutto, a partire dal trono di regina d’Inghilterra, pur di liberarsi dalle sue catene e seguire il proprio cuore.