Titolo: Lo squalo
Autore: Peter Benchley
Traduttrice: Mariapaola Ricci Dèttore
Editore: Magazzini Salani
Pagine: 400
Prezzo: € 16.90
Uscita: 13 giugno 2025
Recensione a cura di “Un libro in soffitta”
Long Island
È notte fonda quando Chrissie, ospite nella villa di alcuni amici, decide di gettarsi nelle acque prospicienti la spiaggia di Amity, nota località balneare che partire da metà giugno si riempie di turisti.
La libertà di fare il bagno a notte inoltrata, nel buio rischiarato da una fioca luce lunare, senza rumore alcuno se non lo sciabordio dell’ acqua è un vero lusso. Poco lontano da lì uno squalo bianco avverte le vibrazioni, inizia lentamente ad avvicinarsi e attacca senza pietà la sua inconsapevole preda.
Inizia così il romanzo dalla cui trama è stato sceneggiato l’ omonimo film, di cui quest’ anno ricorre il 50° anniversario e che ha venduto oltre 20 milioni di copie in tutto il mondo.
Amity è una comunità piuttosto piccola, di appena mille abitanti, capace di crescere in modo esponenziale nel periodo estivo.
Il turismo è la principale fonte di sostentamento della città e nessun evento deve turbare le vacanze dei “villeggianti”.
Il capo della polizia, Martin Brody, ha le mani legate. Subisce, con malcelata rassegnazione, la volontà dei poteri forti della città: il sindaco, il consiglio municipale, il direttore del locale quotidiano. L’accaduto non deve essere reso noto. Tuttavia la notizia trapela mentre il predatore miete altre vittime.
Il panico serpeggia, le grida dei bagnanti echeggiano in città, l’ ufficio della polizia è assediato dai giornalisti e dai parenti delle vittime mentre un’ organizzazione criminale trama nell’ ombra.
Il terrore corre a filo d’acqua in questo thriller ove la suspence permea l’ intero narrato. Un linguaggio pungente e sferzante, una prosa cruda che, talvolta, risente dell’ epoca in cui il romanzo è stato scritto (1974) e dialoghi mordaci caratterizzano l’ intreccio. Imperdibili le scene in acqua, dal forte impatto emotivo, inaspettato lo sviluppo di una storia d’amore che il tempo aveva lasciato quiescente.
Avventura, azione e lotte di potere contraddistinguono questo romanzo da brivido.
Avvincente, indimenticabile.
Trama
Edizione 50° anniversario
20 milioni di copie vendute, per mesi in cima alle classifiche di tutto il mondo, il romanzo che ha ispirato il film capolavoro di Steven Spielberg: Lo squalo è tornato.
Una notte d’estate sulla spiaggia di Amity, Long Island, una donna si tuffa in acqua per una nuotata. La mattina seguente, il suo cadavere viene ritrovato poco lontano, orrendamente mutilato. L’assassino è una spaventosa creatura degli abissi marini, il terribile squalo bianco ‘mangiatore di uomini’. Il capo della polizia, Martin Brody, intende chiudere la spiaggia, ma il sindaco e i cittadini si schierano contro di lui, temendo ripercussioni negative sull’economia locale, incentrata sul turismo. Persino la stampa cerca di insabbiare la notizia. Quando però l’animale torna a colpire uccidendo un bambino, Brody inizia la sua caccia, mentre l’intera comunità viene paralizzata dall’incubo di una presenza quasi demoniaca.
Un’edizione rivista e ampliata con materiali inediti dall’archivio personale di Peter Benchley, tra cui riproduzioni del manoscritto originale, fotografie scattate sul set e resoconti dell’autore sull’esperienza di scrivere uno dei thriller più iconici di sempre e lavorare al fianco di Steven Spielberg come sceneggiatore dell’adattamento cinematografico.