Titolo: Prendi i tuoi sogni e scappa
Autore: Andrea Malabaila
Editore: Spartaco
Collana: Dissensi
Pagine: 198
Prezzo: € 16,00
Uscita: 7 marzo 2025
Dello stesso autore ho letto il libro “Lungomare nostalgia” e cliccando qui potete leggere la mia recensione
“A quell’età non si conoscono le mezze misure: tutto va benissimo oppure tutto va malissimo. Bianco e nero, come i colori della mia squadra che non a caso porta il nome della gioventù.”
Trama
Se, come sosteneva Jean-Paul Sartre «il calcio è una metafora della vita», allora l’adolescenza non può che essere una finale di Champions, dove ti giochi il tutto per tutto. Lo è per Jacopo, «campione del mondo di sogni a occhi aperti»: è il maggio del 1996, la sua squadra del cuore sta per disputare la partita decisiva e lui, diciottenne, all’ultimo anno di liceo, sta per vivere la stagione più esaltante, spaventosa e straordinaria della sua esistenza. Alberto è il compagno di banco, l’amico per la pelle, sicuro di procurare due biglietti per il match. Bisogna colmare la distanza da Torino a Roma, e Jacopo riesce a prendere l’agognata patente. Ma l’adolescenza è un caos terribile e meraviglioso, ogni evento sembra nello stesso tempo possibile e irraggiungibile. Ci sono la maturità, i genitori con il fiato sul collo, la nonna malata, e poi l’universo ragazze non sempre gira nel verso giusto: Rossella è l’amore platonico di Jacopo, lei sì che gli sembra una chimera inafferrabile. È come stare sulle montagne russe: all’apice della felicità, tutto precipita. La sera della partita, dopo un gol entusiasmante, Jacopo prova una rinnovata fiducia di poter cambiare le cose. Corre fuori. La strada è lunga. Si ferma in un bar durante i rigori, per poi riprendere la sua personale missione… dichiararsi a Rossella.
Un romanzo sull’amicizia, sulle passioni non solo calcistiche, in cui scorre veloce, travolgente, sorprendente, impetuosa, irresistibile la vita: «Eravamo ancora così giovani e innocenti da essere pura potenza».
Libro pubblicato con il contributo della Regione Campania.
Incipit
Intro
Chiamatemi idiota.
Qualche tempo fa non importa quando esattamente ho ricevuto un messaggio da parte di una persona che per me è stata importante nel periodo del liceo.
È successo dopo che mi aveva visto in televisione, tut- to incravattato e mezzo terrorizzato, mentre ritiravo il David di Donatello per la miglior sceneggiatura. In un mondo fatto di immagini ed esibizionismo più o meno dissimulato, io sono quello che di solito se ne sta beato dietro le quinte. Ma in questo caso mi era toccato salire sul palco, di fronte ai colleghi, ai giornalisti, a un sacco di labbra e seni rifatti. Mi ero dato coraggio sperando di non dare troppo nell’occhio, del resto non sono un attore: avrei preso la mia statuetta, ringraziato e mi sarei rimescolato tra il pubblico.
Non è andata così, evidentemente.

Biografia
Andrea Malabaila è nato a Torino nel 1977. Ha pubblicato il primo romanzo a ventitré anni e da allora il “vizio” della scrittura non lo ha più abbandonato. Autore per Marsilio, Azimut, Clown Bianco, BookSalad e Fernandel, nel 2007 ha fondato Las Vegas edizioni, di cui è direttore editoriale. Insegna scrittura creativa nella Scuola internazionale di Comics a Torino. Per Edizioni Spartaco ha scritto il romanzo “Lungomare nostalgia” (2023) e “Prendi i tuoi sogni e scappa” (2025).
Dal sito Edizioni Spartaco