Titolo: Profeta
Autrici: Sin Blaché, Helen MacDonald
Editore: Feltrinelli
Collana: I narratori
Pagine: 453
Prezzo: € 22,00
Uscita: 5 marzo 2024
Traduzione: Silvia Rota Sperti
Trama
In una sperduta località dell’Inghilterra cominciano a succedere cose strane. Una tavola calda perfettamente accessoriata compare in mezzo al nulla, e qua e là vengono rinvenuti una serie di oggetti improbabili: giocattoli, peluche, mazzi di rose, cassette degli attrezzi. Poco prima, in una vicina base militare, si è verificata una morte in circostanze singolari. Secondo le autorità potrebbe esserci un collegamento tra il decesso e le apparizioni. Ma quelle stesse autorità brancolano nel buio. I due agenti speciali Sunil Rao e Adam Rubenstein, diversissimi come carattere ma straordinari nel portare a termine missioni internazionali della massima importanza, vengono chiamati a indagare.
Dopo un po’ scopriranno che circola una misteriosa sostanza, chiamata Profeta, che materializza i ricordi più belli e nostalgici delle persone, salvo poi usarli contro di loro. Ma chi c’è dietro a questa terribile operazione? Perché uccidere degli innocenti? E soprattutto, come sottrarsi a questa terribile rappresaglia del proprio passato?
Originalissimo, avvincente, inquietante e spassoso al tempo stesso. Profeta si interroga, e ci interroga, su valore dei ricordi e sul significato inaspettato che questi possono assumere nella nostra vita.
Incipit
“La stanza in cui lo porta sa di fumo di sigaretta e deodorante per ambienti. L’arredamento ricorda un Holiday Inn anni Ottanta in stile militare. Moquette verde scuro, poltrone a righe, un tavolo in vetro fumé, una cornice dorata sulla parete con la stampa di due F-15 che lasciano scie di vapore. Qui dentro il sibilo dei loro motori è smorzato in un rombo cupo e a bassa frequenza.
Miller si toglie la giacca, l’appoggia allo schienale, fa una smorfia alla tazza semivuota di caffè sul tavolo e guarda Rao con aria di scusa. I suoi occhi hanno lo stesso colore della carta usata per la posta aerea, le rughe agli angoli attestano anni di sole sulla pelle. Ha i capelli ossigenati, arruffati sopra e cortissimi ai lati e sulla nuca, e un completo palesemente costoso che riveste alla perfezione la sua figura esile. Ha un Cartier Tank Solo al polso sinistro, orecchini d’oro ai lobi e si sta sforzando così tanto di mostrarsi amichevole che Rao prova un dolore alla mandibola.
Si siedono…”
Biografie
Sin Blaché è un’autrice e musicista statunitense. Nata in California, scrive da sempre storie horror e fantascientifiche. Nel 2024 Feltrinelli pubblica in Italia Profeta, scritto insieme a Helen MacDonald.
Helen Macdonald è scrittrice, naturalista e ricercatrice del dipartimento di Storia e filosofia della scienza di Cambridge. Per Einaudi ha pubblicato Io e Mabel (2016), scelto da Amazon come miglior libro in assoluto pubblicato nel 2015, ha vinto il Samuel Johnson Prize 2014 per la Non-Fiction e il Costa Book Award 2015, e Voli vespertini. E altri saggi su ciò che la natura ci insegna (2022). Nel 2024 esce per Feltrinelli Profeta, scritto insieme a Sin Blaché.