Titolo: Ragione, Omicidi e Sentimento
Autrice: Jessica Bull
Traduttrice: Fulvia Quercia
Editore: Piemme Edizioni
Pagine: 400
Prezzo: € 19.90
Data di pubblicazione: 27 maggio 2025
Recensione a cura di “Un libro in soffitta”
Sorprendente, eclettica, dinamica, ostinata e determinata la Jane Austen che qui abbiamo l’ opportunità di conoscere in una nuova veste, ovvero quale protagonista di un romanzo.
Jessica Bull ha dato vita al personaggio della scrittrice britannica, ponendola al centro di un cozy crime accanto a comprimari di prim’ordine come i suoi familiari.
A ciò si aggiunge la non comune capacità di creare una trama accattivante, tessendo, pazientemente, passo dopo passo, una trama dai colori variopinti.
E se Jane si destreggia abilmente tra nipoti che poco gradiscono la sua presenza accanto alla cognata Elisabeth, in procinto di partorire il quarto figlio, è altrettanto vero che sa muoversi con caparbietà e risolutezza su un terreno che le è poco consono, come quello di aiutare il fratello Neddy a smascherare una presunta usurpatrice del patrimonio ereditario della madre adottiva.
Tra “scatole da lavoro” semplicemente geniali (di cui con piacere ne possederei una copia), bagagli “in fuga”, storie inverosimili di principesse abbandonate al proprio destino, abiti da ballo e debutti in società poco graditi, Jane si distingue per la tempra e il coraggio, per l’ eleganza dei modi (che non scade nell’ affettazione) e un eloquio forbito.
Accattivante e ben congegnato.
/5
Trama
Kent, estate del 1797. Nella splendida cornice di Godmersham Park, tra tè serviti in porcellana fine, passeggiate tra i roseti e balli in grande stile, Jane Austen dovrebbe godersi un soggiorno di tutto riposo. Ma il richiamo del mistero (e dei guai) è sempre troppo forte per lasciarla tranquilla. Il fratello Neddy, speranza dell’intera famiglia, deve mantenere i favori della benestante Mrs Knight, da cui si aspetta un’eredità più che generosa. Peccato che la situazione si complichi con l’arrivo di una giovane donna dall’identità incerta e dal fascino indiscutibile, che sembra aver stregato la vecchia signora e non solo.
Chi è questa seducente intrusa? E cosa nasconde davvero? Determinata a scoprire la verità prima che sia troppo tardi, Jane si lancia in un’indagine tra segreti, pettegolezzi e intrighi da salotto. Un giallo brillante e pieno di charme regency, con una protagonista arguta, ironica e molto, molto più sveglia di quanto la società voglia ammettere. Jane Austen non ha ancora scritto i suoi capolavori ma ha già fiuto per la verità – e per l’amore.