Titolo: Uno spritz con Jane Austen
Autrice: Federica Nardon
Editore: Linea Edizioni
Collana: Linea narrativa
Pagine: 367
Prezzo: € 16,00
Uscita: 22 novembre 2024
Cliccando qui trovate altri articoli riguardanti Federica Nardon
Trama
Tre amiche: Atalanta, Vale e Silvia che si radunano in un salotto quasi ogni sera passandosi un calice enorme, chiamato Mr. Big, mentre si confidano e parlano delle loro avventure in un mondo che ormai sembra impermeabile non solo ai valori ma anche ai sentimenti. Atalanta, una psicoterapeuta di coppia decisamente single e pronta a tutto pur di aiutare i suoi pazienti, arriva a crearsi una nuova identità su una App d’incontri ignorando le conseguenze che quest’azione comporterà. Vale, docente di lettere alle prese con la pubblicazione del suo esordio nel mondo letterario mentre la sua vita prende una piega inaspettata. Silvia, l’amica “lumachina” che dopo un’anestesia affettiva somministratole ai tempi del liceo si sveglia grazie ai match su Tinder.
Un groviglio di vite e d’identità che non smettono d’intrecciarsi, mescolarsi e confondersi attraverso la potenza che solo l’amicizia ha, indipendentemente da chi tu realmente sia.
Incipit
“Eravamo ancora lì. Chi ci avrebbe mai scommesso? E invece… Tutte e tre sedute intorno al tavolo di casa mia a spettegolare. Il rituale non era mai cambiato in questi dieci anni. Mi piombavano a casa come se fosse la loro, Vale apriva il frigo e afferrava la prima bottiglia di vino bianco che trovava mentre Silvia cercava i calici nel mobile, e tra questi Mr. Big: un bicchiere enorme che spettava a una delle tre, quella presa peggio. lo, generalmente, mi trovavo costretta a chiudere il mio Mac e a pensare che la relazione sulla coppia che avevo in terapia avrebbe potuto aspettare.
Le mie amiche avevano la precedenza su tutto, ce l’eravamo promesso venticinque anni prima siglando un patto segreto su una pergamena che avevamo firmato e lanciato in un canale una notte dove ci eravamo divertite come pazze. In fin dei conti, non eravamo cambiate poi così tanto dai tempi del liceo e forse, se non siamo arrivate a esaudire quello che ci aspettavamo dal nostro futuro, almeno ci siamo andate vicine…”

Biografia
Federica Nardon è nata e vive a Venezia. Dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere all’Università Ca’ Foscari ha lavorato come assistente di volo. Adora la moda non convenzionale di cui parla sul suo blog. A dicembre 2016 è uscito il suo primo romanzo Binario 6 pubblicato da Linea edizioni, sempre con la stessa casa editrice a maggio 2018 il suo secondo romanzo Lo scricchiolio del legno e nel 2021 Il vuoto dell’uovo. Scrive quando la realtà che sta vivendo non le basta più o semplicemente quando ha bisogno di tuffarsi nel suo inconscio e nuotarci dentro per un po’.