Recensioni

Pura linfa

Titolo: Pura linfa

Sottotitolo: Cercando fede e verità

Autore: Francesco Pincin

Editore: Bookabook

Collana: Narrativa

Pagine: 107

Prezzo: € 10,00

Uscita: 3 marzo 2022

Recensione

Francesco Pincin ci propone il suo primo libro, breve ma intenso, dal titolo “Pura linfa”, pubblicato da “Bookabook” e con un sottotitolo molto incisivo “Cercando fede e verità”. Ebbene sì la verità è, in particolare ed indubbiamente, una delle protagoniste del romanzo oltre ai personaggi in carne ed ossa: Andrea, Marta, Irene e Paolo. Tutti e quattro arricchiscono la storia con la loro presenza ed il loro carisma.

Ebbene sì, devo ammettere che sono dei protagonisti assolutamente carismatici e che arrivano dritto al cuore dei lettori.

Nel corso del libro saranno molte le cose e gli avvenimenti che si scopriranno. Tutto ciò crea attesa, mistero e tanta voglia di sapere; infatti, “Pura linfa” lo si legge con trasporto ed interesse.

Francesco Pincin, con una scrittura semplice e scorrevole, ci intrattiene delicatamente con una storia ricca di emozioni, di vita e di speranza. Inoltre ci dimostra come, a volte, gli eventi sono in grado di sorprendere le persone, prima dandoci un bel colpo di incredulità, come una sberla in faccia, per poi farci capire che la fortuna ha bussato alla nostra porta.

Nessuno di noi sa che cosa ci riserverà il futuro e in questa storia neppure i personaggi se lo immaginano che, a breve, la loro vita potrebbe essere scombussolata e cambiata per sempre, in meglio. Ovviamente all’inizio non è facile, ma poi la gioia può rischiarare quel momento di buio.

I colpi di scena, alcuni forse, più prevedibili rispetto ad altri, riescono pienamente nello scopo di sorprenderci, ci fanno appassionare alla narrazione.

I capitoli sono brevi, veloci e profondi. Ci sono diversi passaggi che colpiscono per la loro profondità e particolarità, in alcuni casi sono molto poetici, inoltre è possibile che gli occhi si inumidiscano o facciano scendere qualche lacrima.

L’autore ci fornisce i vari elementi per capire, man mano, la storia e i vari avvenimenti. Dipana il tutto con grande tatto e gentilezza, in modo da rendere la storia appassionante, senza spettacolarizzare l’importanza dei fatti e delle verità che si scoprono nel corso della lettura.

I protagonisti sono quasi tutti ben descritti e scopriamo che, in passato, hanno dovuto sostenere momenti di gravi crisi, situazioni difficili che hanno provato a superare. Sono esseri umani fragili e feriti, che cercano di reagire e di andare avanti sperando nel futuro, ma consapevoli che devono essere loro ad agire.

Consiglio sicuramente la lettura di “Pura linfa” perché è un breve romanzo che saprà tenere viva la vostra attenzione e, in alcuni momenti, scaldarvi il cuore. Inoltre è in grado di regalare un filo di ottimismo circa la vita e il futuro. Si legge velocemente, ma fatelo con calma e tranquillità per assaporare al meglio il suo contenuto.

Ed ora vi propongo l’incipit:

“Trasparente come l’aria, fresca come rugiada, tonda come la luna.

Fu lei. La prima di tante.

Restò un attimo lì, sul limite del vuoto.

Saltò fuori dal di dentro suo e si fermò, quasi incredula d’aver preso vita. Era tempo che aspettava quel momento. Così… Scivolò d’improvviso nel vuoto, contenta, felice, entusiasta.

Dietro di lei tante altre lacrime.

Finalmente Andrea piangeva…”

Trama

Quando la vita ti stravolge completamente, a cosa ti affidi per non cadere? Un viaggio alla scoperta di se stesso e del proprio passato coinvolge Andrea, neodiplomato con un passato doloroso alle spalle. Aiutato da Irene, la sua metà della mela, e Marta, angelo custode che veglia su di lui da quel difficile settembre che gli ha sconvolto la vita, Andrea si troverà ad affrontare e risolvere quesiti che mai avrebbe pensato potessero causare tanto caos. Chi è “il Paolino”, uomo che sembra conoscerlo da sempre ma di cui lui non sa nulla? Perché Marta gli ha lasciato un biglietto per un viaggio, senza ulteriori indicazioni? Protetto dal silenzio della montagna, in un viaggio fisico e metaforico, Andrea scoprirà finalmente il vero significato di fede, credo e verità.

Share:

Scrivi un commento