Titolo: Il metodo cotto al dente
Autore: Davide Campagna
Editore: Vallardi
Pagine: 319
Prezzo: € 18,00
Uscita: 6 maggio 2021
Recensione
Davide Campagna, che ho scoperto essere famosissimo nel suo campo, ci propone “Il metodo cotto al dente” pubblicato da Vallardi. Si tratta di un utilissimo e ben fatto volume riguardante ricette e workout per rimettersi in forma, ma specialmente per stare bene ed in modo duraturo e sano.
Il sottotitolo è proprio: 21 giorni per mettersi in forma con 102 ricette green e tanti workout per tutti. Infatti il libro è indirizzato, a mio avviso, ad un ampio pubblico, non solo agli sportivi che di sicuro lo ameranno.
Il volume si apre con alcuni capitoli in cui l’autore affronta alcuni argomenti che hanno a che fare con le abitudini alimentari, la nutrizione e lo sport, la piramide della salute e ciò che mangiamo.
Successivamente si entra nel cuore dell’argomento e troviamo due sezioni ben dettagliate e ben curate: la prima riguarda i 21 giorni per tornare in forma, in cui sono presenti i piani di allenamento e nutrizionali. C’è anche la possibilità di guardare dei video grazie alla presenza dei famosi codici QRcode. Inoltre c’è l’utile ed interessante sezione delle domande e risposte.
In seguito eccoci alla seconda importante sezione, ossia quella delle ricette: si parte dal piatto unico, poi la colazione, la schiscetta, il pieno di energia, prima il dovere e poi il piacere, troppe salse vivande false e si conclude col capitolo dal titolo, come un cavolo a merenda. Ogni ricetta è chiara e precisa, con gli ingredienti ed il procedimento oltre alla foto, nella pagina di fianco, del prodotto finito. Ma oltre a ciò è presente, ovviamente, anche l’importante tabella con i valori nutrizionali
“Il metodo cotto al dente” di Davide Campagna è un volume che merita perché, secondo me, è realizzato molto bene e inoltre da chi se ne intende veramente !
Biografia
Davide Campagna, classe ’87, è appassionato di cucina e sport fin da bambino. Oggi è food e fitness influencer e condivide le sue ricette e i suoi allenamenti sui canali social Cottoaldente, che gestisce con la sorella Giulia. Maratoneta e triatleta, è diventato il fitness influencer di riferimento per gli italiani durante il primo lockdown. Nel suo nuovo libro, Il metodo Cotto al dente, ha messo a punto un metodo originale ed efficace per ottenere la forma fisica che vogliamo senza rinunciare a mangiare con gusto.
Trama
Bastano 21 giorni per ottenere un corpo tonico e asciutto. Il segreto? Il metodo cotto al dente: sudare divertendosi e mangiare giusto con gusto. Grazie alla doppia esperienza di foodblogger e sportivo, Davide Campagna ha creato un programma per perdere peso e scolpire il corpo senza rinunciare ai piaceri del palato. In questo libro troverete: Un regime nutrizionale bilanciato e personalizzabile di 21 giorni. 102 ricette adattabili a ogni esigenza grazie a ingredienti sostitutivi, tips e valori nutrizionali, compresi dolci e dessert per non rinunciare a coccolare il palato. Un piano di allenamento strutturato ma flessibile con tabelle settimanali diversificate, con principi integrati di aerobica, HIIT, allenamento muscolare e stretching. Grazie ai QRcode avrete accesso gratuito ai video di tutti gli allenamenti!
Quarta di copertina
In questo libro troverete:
- Un regime nutrizionale bilanciato e personalizzabile di 21 giorni.
- 102 ricette adattabili a ogni esigenza grazie a ingredienti sostitutivi, tips e valori nutrizionali, compresi dolci e dessert per non rinunciare a coccolare il palato.
- Un piano di allenamento strutturato ma flessibile con tabelle settimanali diversificate, con principi integrati di aerobica, HIIT, allenamento muscolare e stretching. Grazie ai QRcode avrete accesso gratuito ai video di tutti gli allenamenti!