Titolo: La ragazza del fiume
Autore: Carlo Maffei
Editore: Just Read Edizioni
Pagine: 248
Prezzo: € 15
Data di pubblicazione: 18 luglio 2025
Recensione Un libro in soffitta su A Tutto Volume Libri
La prima indagine dell’ispettore Pappalettere.
È un’atmosfera tenebrosa, coperta dalle brume quella che avvolge la provincia piemontese teatro della prima indagine dell’ ispettore Pappalettere.
Un uomo, travolto da una vita matrimoniale ormai lacerata, un’ auto d’ antan, la Citroën DS special, e quel divano da cui non vuole separarsi neppure dopo l’allontanamento dal tetto coniugale, tanto da averlo battezzato con il nome di Silvano il divano.
E se il buio avvolge l’anima dell’ispettore non meno greve è l’aria che si respira nel greto del fiume ove viene rinvenuto il corpo di una ragazza.
Le indagini scandagliano la vita della giovane mentre la famiglia è in preda allo sconforto.
Il panico serpeggia tra gli abitanti del paese, mentre una mente crudele e malvagia trama nell’ ombra e “mette a segno” un secondo, devastante, evento delittuoso.
La psiche criminale si esplica in tutta la sua malvagia crudeltà.
Il malfattore si “nutre” dell’anima delle vittime e razionale è la sua follia.
Una corsa contro il tempo, quella dell’ispettore Pappalettere e del suo vice Mezzalira, un poliziotto “borderline” con un “vivace” linguaggio.
Un noir intenso che colpisce per il lessico forte, deciso, senza filtri.
Una trama che scorre con veemenza, che non dà tregua al lettore, che incalza per i dialoghi veloci e vivaci, audaci e inesorabili.
Un debutto acceso e penetrante quello offerto da questa prima indagine.
Per gli amanti del noir più profondo che scava nella mente del crimine.
Trama
In un paesino piemontese, dove il tempo pare imprigionato e le orchidee fioriscono inosservate, il corpo di una ragazza viene ritrovato nel greto di un fiume. Nessuno vede, probabilmente nessuno vuole parlare. A occuparsi del caso è l’ispettore Fulgido Pappalettere che fugge dal cemento e da molto altro, trasferendosi in campagna con il cuore scassato, una Citroën DS special e Silvano, il suo divano. Non cerca gloria, né vendetta. Vuole solo trovare il colpevole e fermare la lunga serie di sparizioni che stanno inquietando la provincia. Ma la verità, tra mariti ombrosi, adolescenti troppo sveglie, hacker redenti e allevatori sospetti, è una bestia difficile da acciuffare. La ragazza del fiume è la prima indagine dell’ispettore Pappalettere: un noir denso di umanità, ironia e malinconia. Un’indagine che affonda nel fango e risale solo per respirare, prima di tornare giù, dove il silenzio pesa più della pioggia. L’ispettore Pappalettere è appena arrivato, e la provincia ha ancora molti segreti da svelare.