La ragazza giusta

Titolo: La ragazza giusta

Autrice: Elizabeth Jane Howard

Editore: Fazi

Collana: Le strade

Pagine: 404

Prezzo: € 20,00

Uscita: 11 novembre 2021

Traduzione: Manuela Francescon

Recensione

“Fazi Editore” ci propone un altro romanzo di Elizabeth Jane Howard (autrice del “La saga dei Cazalet”) dal titolo “La ragazza giusta”.

La scrittura è, anche in questo caso, molto scorrevole, appassionante, oserei dire avvolgente, a tratti anche ipnotica. Nonostante il ritmo sia lento e senza molti colpi di scena, tutto è magnetico ed appassionante. La scrittrice ha sempre avuto, infatti, questa grande capacità di tenere viva l’attenzione del lettore nonostante la carenza di passaggi forti e pieni di ritmo.

Il protagonista, Gavin, è sicuramente la parte forte del libro, grazie al suo modo di porsi, infatti è garbato, tenace, rispettoso e, a tratti, un po’ insicuro. Inoltre, sa portare rispetto ed è gentile e generoso.

La penna di Elizabeth Jane Howard si conferma, anche in questo caso, profonda e delicata, riesce ad appassionare e a coinvolgere.

I personaggi sono descritti con grande maestria e bravura, infatti è possibile immaginarli e si ha un quadro ben definito del loro carattere e dei loro pensieri. Oltre a ciò, la scrittrice riesce a trasmetterci diverse emozioni e sensazioni di vario genere. Per esempio è stata anche in grado di regalarci passaggi ricchi di ironia e di passione che aggiungono valore all’intera storia. Essa ci propone, quindi, scene che si alterano da ironiche a quelle più toccanti ed emozionanti.

“La ragazza giusta” ci conferma, perciò, la bravura di Elizabeth Jane Howard, che già conoscevamo grazie agli altri romanzi. Infatti, è capace di tenerci incollati alle pagine, proponendoci dei personaggi carismatici e caratterialmente ben marcati, oltre ad una storia appassionante che ci fa notare come il destino, a volte, giochi molto il suo ruolo intervenendo quando meno ce lo aspettiamo. Gavin, il protagonista, infatti è un esempio di tutto ciò.

Molto interessante, costruttiva e significativa è pure la presenza del suo amico Harry che, con i suoi interventi, movimenta abbastanza la scena e la storia, donando quel ritmo piacevole e seducente.

Consiglio questo libro se avete voglia di trascorrere delle ore piacevoli e di sano relax. Vi intratterrà con la sua storia molto gradevole e appassionante, facendovi conoscere personaggi che sono ricchi di personalità e caratterialmente validi. Inoltre, alimenterà anche la vostro curiosità, perché tutti, quando iniziamo il libro, siamo ansiosi di scoprire chi sarà la famosa ragazza giusta per Gavin.

Concludo con l’incipit:

“«Gavin! La signora Whittington è pronta!». Si voltò e vide dall’altra parte del salone una donna cor pulenta di mezz’età con la testa sotto il casco e il colorito opaco e livido di una barbabietola con tutta la buccia.

«Toglila dal casco, Mandy. E preparala. Dille che arrivo fra due minuti». Stava pettinando Lady Blackwater, che aveva una sparuta capigliatura del colore, ma non della consistenza, della lana d’acciaio. Il riflessante azzurro nobilitava questa caratteristica, e dopo aver spazzolato le rade ciocche ricciute Gavin si accingeva a un sapiente lavoro di cotonatura per dare l’illusione del volume. Lady Blackwater lo guardava fiduciosa coi suoi occhietti tondi, arrossati, color sciacqua tura dei piatti. Gavin ispirava fiducia. ….”

Trama

In una Londra di fine anni Settanta trascina i suoi giorni il giovane Gavin, un timido e sensibile parrucchiere di modesta estrazione. Il suo mestiere lo porta a essere il confidente di molte donne: con loro Gavin è brillante e prodigo di consigli, mentre è assai goffo con le ragazze che gli piacciono. Ha anche un caro amico, un ragazzo omosessuale di nome Harry. È proprio lui a rimescolare le carte della vita del giovane aprendogli le porte della mondanità e portandolo a una festa presso una casa aristocratica. La padrona di casa, Joan, è una donna adulta molto carismatica, colta, capace di sfidarlo intellettualmente, e Gavin ne è subito irretito. Quella sera, però, conosce anche la giovanissima Minerva: ricca e infelice, cresciuta in un ambiente indifferente e anaffettivo, ha un disperato bisogno di attenzioni. Dopo aver sperimentato, non senza scottarsi, i due opposti modelli femminili, Gavin sembra finalmente accorgersi dell’esistenza di una ragazza che gli è sempre stata molto vicina…

0 comments
0 likes
Prev post: Di pancia e di testaNext post: Intervista all’autore: Alessandro Ventrice

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico