Maktub – Destino

Titolo: Maktub – Destino

Autore: Paulo Coelho

Editore: La nave di Teseo

Collana: I libri di Paulo Coelho

Pagine: 285

Prezzo: € 16,00

Uscita: 2 maggio 2023

Recensione

Con grande gioia è tornato in libreria Paulo Coelho, grazie alla casa editrice “La nave di Teseo”, infatti è uscito il suo nuovo lavoro dal titolo “Maktub – Destino”.

“A più di 25 anni dal successo mondiale del Manuale del guerriero della luce, Paulo Coelho accompagna i lettori in un nuovo cammino con la forza delle parole e del pensiero. Un invito a scoprire la vita da nuovi punti di vista, a cercare se stessi per immaginare e realizzare il proprio, luminoso, destino”

Questo suo nuovo libro ha un formato più piccolo del solito, ma comodissimo da portare ovunque con sé, per leggere ogni giorno qualche pagina. Infatti, secondo me, va letto lentamente, un po’ per volta, per gustarlo al meglio e per farsi conquistare da ciò che l’autore ci vuole comunicare e trasmettere tramite appunto “Maktub”.

Paulo Coelho non ci dispensa consigli, ma uno scambio di esperienze. Infatti, al suo interno troviamo moltissimi insegnamenti, che lui stesso ha ricevuto e che possono essere sicuramente utili alla nostra quotidianità, sui quali riflettere.

Il lavoro svolto da Paulo Coelho, per scrivere questo nuovo volume, è stato assai lungo e faticoso, ha dovuto dedicare parecchio tempo, infatti, a selezionare testi, ad analizzare, riflettere e scegliere. Tutto ciò è stato per lui stesso un grande momento di studio e di crescita personale.

Per lo scrittore è stata molto importante, inoltre, la figura del grandissimo Anthony de Mello, un gesuita, di cui vi invito a recuperare i vari libri che sicuramente vi conquisteranno e vi saranno davvero utili.

Tornando a “Maktub – Destino”,  è una lettura che vi consiglio perché gli insegnamenti in esso presenti sono interessanti, illuminanti ed utili da mettere in pratica o almeno provare a farli nostri per migliorare la propria esperienza di vita, le proprie giornate ed il rapporto con gli altri. Sicuramente è anche un libro introspettivo che ci invita a riflettere e a capirci meglio. In tal modo si scopriranno i nostri lati deboli per poterli correggere e limitare i problemi.

“Oggi da qualche parte c’è un tesoro che ti aspetta”

Filosofia e religione sono spesso al centro dei vari brevissimi insegnamenti (che sono di una o due pagine). Il volume si legge con grande interesse, sia perché è assolutamente costruttivo e profondo, sia perché scorre in modo gradevole ed appassionante.

Con “Maktub – Destino” si scopre ulteriormente il lato mistico di Paulo Coelho e la sua profondità d’animo che, a mio avviso, sarà in grado di trasmettere a tutti noi lettori.

Occorre accostarsi alla lettura con spirito umile e desiderosi di apprendere, provando a mettersi in gioco, oltre ad essere disposti ad analizzare, a riflettere e a farsi trasportare da tutto ciò che si trova scritto. Alcuni passaggi, ovviamente, vi risulteranno più utili ed interessanti di altri, ma ciò dipende dalle proprie esperienze di vita.

Indubbiamente “Maktub – Destino” porta alla riflessione interiore e ciò è sicuramente importante per la nostra crescita personale.

Paulo Coelho arriva nuovamente al cuore e alla mente del lettore e lo fa con la sua grande delicatezza e con tatto, senza mai essere invadente, ma semplicemente se stesso come lo abbiamo conosciuto negli altri suoi libri. Questo forse è molto più intimo e personale.

Ve lo consiglio se avete il desiderio e il bisogno di scoprire qualcosa in più di voi stessi, se volete trovare del materiale che vi faccia ragionare e magari migliorare le vostre giornate, se avete necessità di insegnamenti su varie tematiche.

Per concludere vi regalo uno dei vari insegnamenti presenti nel libro:

“Il paziente disse al medico: Dottore, la paura mi domina, soffoca la mia gioia di vivere.”

“Qui nel mio studio c’è un topolino che rosicchia i miei libri,” rispose il medico. “Se mi intestardissi a dargli la caccia, lui si nasconderebbe e io passerei il resto della vita a inseguirlo. Ho quindi messo in un posto sicuro i libri più importanti, e gli altri glieli lascio rosicchiare.

“Così lui continua a essere un topolino e non si trasforma in un mostro. Quanto a te, cerca di avere paura di alcune cose, e su di esse concentra il tuo timore. In questo modo potrai avere coraggio per tutto il resto.”

Trama

Oggi sarebbe bello fare qualcosa fuori dell’ordinario. Potremmo, per esempio, ballare per strada mentre andiamo al lavoro. Guardare dritto negli occhi uno sconosciuto e parlare di amore a prima vista. Suggerire al nostro capo un’idea che può sembrare ridicola, ma nella quale crediamo. Oppure comprare uno strumento che avremmo sempre desiderato suonare, senza averne mai il coraggio. I guerrieri della luce si permettono giorni come questo.

Oggi potremmo piangere per le vecchie parole che sono rimaste bloccate in gola. Potremmo chiamare qualcuno a cui abbiamo giurato di non parlare mai più (ma di cui vorremmo tanto sentire un messaggio nella segreteria telefonica).

0 comments
0 likes
Prev post: Classifica TOP10 28 maggio 2023Next post: Intervista all’autore: François Morlupi

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico