Titolo: Morti sospette in corsia
Sottotitolo: Un giallo in tempo di guerra
Autrice: Christianna Brand
Editore: Vallardi
Collana: British Library
Pagine: 254
Prezzo: € 18,00
Uscita: 20 giugno 2025
Traduzione: Maria Mammana Gilson
“Agatha Christie, John Dickson Carr, Ellery Queen: è solo tra i grandi maestri del giallo che Christianna Brand può trovare dei degni rivali.”
The New York Times
Ospedale militare di Heron’s Park. Higgins, un anziano postino, muore durante una semplice operazione. Una reazione all’anestesia? Forse. Ma un anno prima aveva consegnato sette lettere ai sette medici presenti in quella sala operatoria. Tra segreti, rivalità e coincidenze inquietanti, toccherà all’ispettore Cockrill svelare le verità dietro l’enigmatico delitto.
Trama
Kent, 1944. Joseph Higgins, attempato postino, sta pedalando verso l’ospedale militare di Heron’s Park: in mano stringe sette lettere, una per ogni volontario che di lì a breve prenderà servizio. Tra di loro ci sono Gervase Eden, avvenente medico con uno studio a Harley Street, che sente di dover fare la sua parte per lo sforzo bellico; Jane Woods, appena arruolata come infermiera e già pentita; Esther Sanson, in fuga dal giogo asfissiante della madre malata. E il capitano Barnes, desideroso di sparire per un po’ dalla circolazione da quando una sua paziente è misteriosamente deceduta…
A distanza di un anno da quelle lettere, l’anziano postino, il signor Higgins, viene ferito durante un raid aereo e portato d’urgenza in ospedale. La mattina seguente, però, il suo corpo senza vita scuote la routine del personale medico. Tutto fa pensare a una reazione insolita all’anestesia, eppure quando l’abile ispettore Cockrill mette piede in ospedale – giunto per caso a Heron’s Park e venuto a conoscenza della tragedia capitata a Higgins – quella che appariva una complicazione medica si rivela presto un ben architettato omicidio. Legati tra loro da segreti e relazioni amorose, i sette volontari che hanno operato l’uomo diventano i primi sospettati. Chi ha ucciso l’anziano e indifeso postino? E soprattutto, perché?
Incipit
“Joseph Higgins spingeva la sua malandata bicicletta rossa da postino su per la lunga salita che porta a Heron’s Park, nel Kent, appena cinque chilometri fuori Heronsford. Prima della guerra, Heron’s Park era stato un sanatorio per bambini, ma adesso l’avevano trasformato precipitosamente in un ospedale militare. Tra gli alberi spogli, gli edifici si ergevano massicci, grigi e cupi.
Higgins li guardò, imprecando risentito, mentre arranca- va a zig zag su per la collina. Tutta quella fatica per portare sette misere lettere! Tra andata e ritorno, erano ben dieci chilometri in più del suo percorso abituale, e solo per quelle poche lettere che probabilmente nessuno avrebbe letto fino al mattino seguente. Le prese in una mano, appoggiando il gomito sul manubrio, le aprì a ventaglio e indugiò a fissarle corrucciato…”
Biografia
Christianna Brand (1907-1988), nota anche con lo pseudonimo di Mary Ann Ashe, è una delle autrici più autorevoli dell’età d’oro del giallo inglese. Nata in Malesia e cresciuta in India, è famosa soprattutto per il poliziesco Green for Danger (pubblicato da Vallardi con il titolo Morti sospette in corsia), considerato a oggi uno dei migliori adattamenti cinematografici di un giallo inglese, e grazie alla serie per l’infanzia di Tata Matilda. Presidente della Crime Writers’ Association dal 1972 al 1973, fu nominata tre volte per gli Edgar Awards. Ha scritto anche saggi, raccolte di racconti e serie di romanzi con l’ispettore Cockrill e l’ispettore Charlesworth.