Terra e Cielo

Titolo: Terra e Cielo

Autore: Giorgio Polo

Editore: Edizioni Effetto

Collana: Gli effettonzoli

Categoria: Racconti per bambini e per ragazzi

Pagine: 40

Prezzo: € 17,00

Uscita: 15 dicembre 2019

Recensione

Oggi vi propongo questo gioiellino di cui mi sono innamorato immediatamente. Infatti mi è bastato che mi cadesse l’occhio sulla copertina per farmi conquistare, per poi averne conferma aprendolo e sfogliandolo.

Il suo interno è un’opera d’arte grazie alle meravigliose illustrazioni che accompagnano il testo ricco di intensità, profondità e contenente messaggi assai gradevoli scritti in forma simile alla filastrocca.

Inoltre, a mio avviso, risulta essere un libro anche molto educativo per i bambini. Il suo formato grande, rende molto più piacevole la lettura e, specialmente, dà la possibilità di apprezzare al meglio le varie illustrazioni. A proposito di queste vi segnalo che alcune sono in bianco e nero, mentre altre sono a colori. In entrambi i casi le ho trovate veramente delicate, particolari e capaci di emozionare.

In copertina facciamo subito la conoscenza di Giovannino, il protagonista, che ci invoglia ad abbracciarlo e  a consolarlo. Egli, infatti, ci invita a seguirlo all’interno del suo libro. Il primo testo è proprio dedicato a lui e al motivo della sua iniziale tristezza. Ma continuando nella lettura si viene trasportati e conquistati dal suo mondo, dai suoi pensieri e ci affezioniamo al ragazzino.

40 pagine ricche di emozioni, di sentimento, scritte ed illustrate col cuore.

Un libro che, secondo me, è adatto non soltanto ai bambini, ma anche a noi grandi per tornare con la mente, magari, ad alcuni momenti di quando eravamo piccoli e che ci permette di sognare nuovamente, nel bene e nel male, quel periodo.

Giovannino, infatti, ha la capacità di farci provare tutte le emozioni a 360 gradi e ci scalda il cuore. In poche pagine riesce a trattare, in modo semplice e piacevole, molti argomenti, tra cui la natura, l’amicizia, la famiglia.

“Terra e Cielo” sono certo che conquisterà anche voi e coloro a cui lo regalerete. Un dono che verrà apprezzato e gradito per la delicatezza in essa contenuta.

Quarta di copertina:

 “Quando il cielo ha i nuvoloni tutto appare buio e triste,

sopra il cielo non si vede, il colore non esiste.

Nero nero si fa il cielo, poi però la pioggia scende

e di nuovo sulla terra c’è la vita che risplende.”

Trama

È la storia, raccontata sotto forma di filastrocca, di Giovannino, un bambino che ha i piedi così lunghi che fanno tutto il giro del globo terrestre fino a che le punte non gli toccano i tacchi.

Giovannino è triste perché, diverso dagli altri bambini, non può saltare né correre e si trova spesso solo a guardare la natura, mentre gli altri bambini corrono, saltano e giocano.

Ma un giorno troverà impigliata tra gli alberi Gigliola, una bambina con braccia e gambe così sottili che vola via al primo starnuto…

0 comments
0 likes
Prev post: Intervista all’autore: Raffaele CalvaneseNext post: Rott-hater. Sulle tracce di Pequeña

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico