Tutto l’oro di Mnemosine

Titolo: Tutto l’oro di Mnemosine

Autrice: Giorgia Proia

Editore: Scatole Parlanti

Collana: Voci

Pagine: 150

Prezzo: € 16,00

Uscita: 10 marzo 2023

Recensione

“Tutto l’oro di Mnemosine” è il romanzo d’esordio di Giorgia Proia pubblicato dalla casa editrice “Scatole Parlanti”.

La protagonista principale è Carolina, ma intorno a lei, oltre ad altri personaggi come Alma e Yuri, presenti a Palma di Maiorca dove la ragazza arriva per un viaggio in cerca di benessere interiore, faremo la conoscenza di molti altri grazie a storie che vengono narrate all’interno del libro.

L’autrice ci racconta, infatti, vicende coinvolgenti, a tratti appassionanti, che ci invogliano a continuare la lettura in modo curioso. I titoli di ogni capitolo sono formati da una parola e, in alcuni casi, li ho trovati molto significativi ed incisivi.

Il viaggio di Carolina, sarà parecchio costruttivo ed importante sia per lei, ma non solo, infatti anche noi lettori, se ci addentriamo con trasporto nella lettura, potremo cogliere passaggi interessanti sui quali riflettere e dai quali farci coinvolgere, per esempio, mi ha colpito moltissimo il seguente:

“Nonostante Giacomo avesse di fronte a sé una vecchia amica piena di ferite invisibili aveva capito benissimo che disinfettarle con qualche discorso consolatorio non era quello che volevo. Magari sarebbe stata la cosa migliore ma piuttosto che vedermi star male dal bruciore avrebbe aspettato.”

Nel libro “Tutto l’oro di Mnemosine” occorre entrare nella giusta ottica con la sua lettura e capire come è strutturato. Nelle varie storie narrate da Carolina, sono presenti anche momenti emozionanti e carichi di storie di vite vissute, personaggi coinvolgenti e significativi in grado di lasciare il segno.

Personalmente sono stato catturato dalle prime pagine, ma poi ho avuto un attimo di sbandamento, per poi ritornare in carreggiata in modo da riuscire a farmi coinvolgere emotivamente dalle vicende.

Ci sono momenti veramente belli che lasciano il segno e che ho preferito ad altri, ma il romanzo è molto particolare, originale e in grado di attirare l’attenzione dei lettori.

La scrittura di Giorgia Proia è ben dosata, genuina e pulita. “Tutto l’oro di Mnemosine” è un romanzo che consiglio a tutti per viaggiare anche con la mente e per staccarsi dalla propria quotidianità per tutta la durata delle sue pagine, inoltre per fare la conoscenza di personaggi con delle belle personalità.

Qui sotto vi propongo l’incipit che spero vi colpisca e invogli parecchio anche voi a leggere il libro.

“Questi primi giorni qui mi hanno totalmente sorpresa, non aspettavo di sentirmi già a casa. Devo ammettere che io non ho scelto quest’isola, è lei che in qualche modo ha scelto me… sarà per questo che ogni vicoletto in cui mi perdo sembra abbracciarmi, le strade sono incantevoli, l’atmosfera è allegra col carattere tipico spagnolo e la cosa che più mi affascina è la varietà di cui dispone: il centre stracolmo di negozi, quelli pieni di souvenir per i turisti e quelli dei classici grandi marchi, allo stesso tempo ti ritrovi immerso nel verde, tanti giardini, tanti fiori, tanti alberi e il tutto è molto spesso accompagnato dalla musica degli artisti di strada.

Serena qui prosegue la sua vita e il suo lavoro, mi ha fornito tutte le informazioni utili per potermi muovere DA SOLA. Lo dico alta voce perché è una cosa che ho fatto raramente, fin da piccola adoravo stare in compagnia, qualsiasi cosa facessi mi annoiava senza qualcuno al mio fianco ed è anche per questo che sono qui, sto imparando pian piano l’importanza di sapersi bastare, entrare in sintonia con noi stessi e apprezzare il tempo che trascorriamo totale solitudine.”

Trama

Carolina è una ragazza decisa a riprendere possesso del suo benessere interiore attraverso un viaggio che compie per la prima volta da sola. Ad attenderla sulla poliedrica isola di Palma di Maiorca qualcosa che stravolge i suoi piani: si imbatte nella scoperta di una vecchia struttura affacciata sul mare che Alma, la padrona di casa, ha trasformato in una specie di museo della memoria.

Infatti, persone da tutto il mondo vi giungono per depositare un oggetto importante, un simbolo, un ricordo, ma solo a patto che vi sia lasciato anche un frammento della propria storia da leggere.

Carolina si fa protagonista e narratrice di queste avventure: è tramite i suoi occhi che conosciamo storie di amore, omosessualità, amicizia, psicoterapia, attacchi di panico, famiglia.

Un romanzo che è un inno al pregevole valore dei momenti, degli eventi che determinano la nostra vita apparentemente così diversa se paragonata a quella di qualcuno dall’altra parte del mondo, per poi scoprire che invece alcune emozioni ci accomunano più di quanto pensiamo.

0 comments
0 likes
Prev post: Intervista all’autore: Jacopo GalvaniNext post: Classifica TOP10 3 dicembre 2023

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico