Due vite, un destino

Titolo: Due vite, un destino

Autrice: Carlotta Bellanzin

Editore: Giovane Holden Edizioni

Collana: Battitore libero

Pagine: 124

Prezzo: € 13,00

Uscita: 31 marzo 2024

Recensione

Carlotta Bellanzin è tornata in libreria, grazie alla casa editrice “Giovane Holden Edizioni”, col suo nuovo lavoro dal titolo “Due vite, un destino”.

Il romanzo è molto delicato, profondo e tenero. Infatti, nel corso della lettura trasmette ricche emozioni che arrivano al lettore come dolci momenti di piacere.

I due protagonisti, Davide e Lucia si trovano vicini alla nascita, ma poi la loro vita continuerà come due rette parallele, senza forse mai incontrarsi. Ma come tutti sappiamo la vita stessa, a volte, riserva sorprese e se il destino ci mette la mano, allora chissà magari prima o poi si conosceranno. Non si sa quando si potrà rispondere a questa curiosità, perché Carlotta Bellanzin abilmente con la sua penna riesce ad intrattenerci con le varie avventure e disavventure dei due protagonisti e i diversi colpi di scena.

Il ritmo è scorrevole, a tratti vivace e forte, in altri più delicato e avvolgente. L’autrice ci propone due personaggi con due caratteri molto diversi: Lisa infatti è più timida, chiusa, insicura ed introversa, Davide, invece, è più estroverso, audace ed istintivo. Tutto ciò permette di vedere due lati opposti di due persone che viaggiano anche a ritmi diversi e incuriosiscono il lettore permettendogli di immedesimarsi maggiormente o in lei, o in lui caratterialmente parlando.

Durante i vari capitoli assistiamo, come spettatori al cinema, alle loro scelte di vita, alle loro decisioni più o meno giuste che siano, ma pur sempre prese seguendo le proprie inclinazioni. Ciò che è sempre presente nel corso degli anni è la scintilla che arde tra di loro, ma si incontreranno e se sì quando?

Sappiamo, comunque che la vita è sempre un gioco di carte che si mescolano, come è scritto anche nella trama; quindi, la storia si movimenta e il lettore si incuriosisce sempre di più e si appassiona a “Due vite, un destino”.

Sono davvero tanti gli eventi che accadono a Davide e a Lucia nel corso della loro vita in cui viaggiano separati; infatti, provocano in noi ricche emozioni e anche qualche lacrima, oltre a un momento di dolore, ma tutto ha un sapore di vita e di forza interiore, di scelte e di …destino, che uno ci creda o no ad esso, a volte ci mette lo zampino…

“Due vite e un destino” di Carlotta Bellanzin, è un romanzo delicato e profondo che consiglio a tutti!!! Vi piacerà!

Concludo proponendo, qui sotto, l’incipit del prologo:

“Un vecchio stava contemplando le stelle. Lo faceva ogni sera, prima di coricarsi, da quando sua moglie era morta prematuramente. Ormai erano vent’anni che abitava in un casolare in montagna in compagnia solamente di pecore, mucche e del fidato cane Luke. Si recava al villaggio vicino poche volte, solo in caso di necessità o quando andava a vendere il frutto del suo lavoro: formaggi e altri derivati del latte dei suoi animali. In quel cielo, ogni sera, era in attesa di un evento raro che non vedeva da molto tempo: due stelle che cadendo si incontrano, come due vite che si incrociano e che sono destinate a essere unite da un legame speciale, proprio come era successo fra lui e l’amata moglie. Ormai non ci sperava più. Anche questa sera, non accadrà… si disse. Ma ecco apparire due stelle cadenti: come per magia si scontrarono e in cielo si verificò un’esplosione di luce splendente…”

Trama

Vengono alla luce uno accanto all’altra, Davide e Lucia, come doni di un pomeriggio di primavera che un destino ha legato fin dal primo vagito. Dall’istante di uno spaesato ritrovarsi nelle culle della nursery, le loro esistenze non smettono più di incrociarsi. Diversi per carattere e per inclinazioni – timida e riservata lei, espansivo e audace lui – i due condividono il tempo incantato della prima infanzia senza di fatto conoscersi, ma sempre vicini. Il tempo passa e la scuola, le amicizie, tanti nuovi interessi li fanno crescere e cambiare. Ma la strana scintilla che sembra sempre attrarli non si spegne. Ed ecco che può finalmente divampare in un sogno afoso di metà anni Novanta: nello sfolgorio dell’adolescenza il loro vincolo pare indissolubile. Ma la vita non smette mai di mescolare le carte. Le strade si allontanano, e della loro unione sembra non rimanere che un saluto fugace. Ognuno compirà le proprie scelte, troverà un nuovo sé, costruirà una sua famiglia. Eppure… Saranno magari lontani, ma affatto perduti: Davide e Lucia intrecceranno ancora e ancora le proprie vicende, senza essere consapevoli del perdurare della particolare magia che fin dalla nascita li ha uniti. Saranno segnati dalla malattia, dalla perdita, dalla violenza. Ma quando si troveranno ad affrontare le prove più ardue, il valore di un legame deciso forse dalle stelle sarà ciò che farà la differenza.

0 comments
7 likes
Prev post: Otto giorni di teNext post: Classifica TOP10 1 settembre 2024

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico