Evviva la crisi!

Titolo: Evviva la crisi!

Sottotitolo: Come risparmiare e vivere meglio

Autore: Claudio Sesto

Editore: Bookness

Pagine: 251

Prezzo: € 21,00

Uscita: 10 agosto 2022

Recensione

Claudio Sesto ci propone il suo utilissimo libro “Evviva la crisi!”, ma non lasciatevi spaventare perché ci viene in aiuto lui, infatti, lo si intuisce immediatamente dal sottotitolo “Come risparmiare e vivere meglio”. Egli è sicuramente un esperto, infatti nel 2013 ha creato il sito “RisparmioFamiliare” in cui condivide i principi e le strategie finanziarie oltre a strumenti di crescita personale.

Il suo motto è “impara a sorridere anche se il mondo sta crollando”. Indubbiamente, dopo tutto ciò, si affronta il suo saggio con più ottimismo e, specialmente, con grande desiderio di trovare delle dritte utili anche alla nostra eventuale situazione, oltre a dei consigli da applicare magari immediatamente.

Personalmente mi sono avvicinato a questo libro con grande curiosità e tanto interesse. Ma vediamo meglio che cosa si trova al suo interno. Dopo una utile introduzione, ci sono tre sezioni molto ampie e ricche di capitoli che le compongono. La prima “Cambiamento e tempo”, la seconda “Come risparmiare denaro” e la terza “Vivere meglio”. Infine tre curiose pagine dal titolo “Scegli tu come continuare” per concludere con “Appendice 2020+”.

Il tema potrebbe spaventare e preoccupare, specialmente chi non è molto sul pezzo circa l’argomento trattato, ma una volta che si inizia a leggere questo saggio, si scopre con piacere che è scritto molto bene, in modo scorrevole e che risulta essere alla portata di tutti noi.

Claudio Sesto ha la capacità di tenere viva la nostra attenzione, nonostante l’argomento trattato non sia dei più facili e magari non interessante per alcuni, ma grazie a lui diventa una lettura semplice e anche appassionante perché ci si rende conto dei vari consigli e delle diverse informazioni che potrebbero diventare utili pure a noi.

Tra i vari capitoli c’è quello assai costruttivo dal titolo “L’alfabeto del risparmio e del benessere” in cui si affrontano alcuni termini e punti utili a tutti. Super è il capitolo dal titolo “Come risparmiare denaro e vivere meglio”, in cui ci aiuta con interessanti dritte. Tra i vari argomenti presenti troviamo anche il tema degli investimenti, del piano finanziario, inoltre ci si imbatte nei “9 buoni motivi per risparmiare denaro”, “7 abitudini di spesa che dovresti correggere” che stuzzicano la nostra curiosità. L’autore ci suggerisce anche come correggere eventuali errori, oltre ad ulteriori consigli di vario genere.

Insomma “Evviva la crisi!” è un saggio molto interessante ed utile a tutti noi, che ci regala una dose di sano ottimismo nonostante la situazione finanziaria non sia magari delle migliori.

Vi consiglio, quindi, questo libro anche se non siete molto sul pezzo, perché può soddisfare diverse vostre curiosità e,  magari, darvi anche una mano a risolvere qualche problema, oltre a delle dritte che potete provare a mettere in pratica. Non è detto, ovviamente, che tutto sia utile alla vostra situazione, ma sicuramente troverete qualche informazione, da tenere presente.

Concludo proponendovi l’incipit dell’introduzione:

“Da quando ho avuto l’idea di mettere insieme questo libro a oggi, devo dire che ne è passato di tempo. Per certi versi potrei dire di essere diventato un’altra persona. O forse, più realisticamente, di essermi liberato riuscendo a far emergere la persona che pensavo di essere.

Può essere molto strano associare il tema del denaro a qualcosa di più intimo. Ricordo bene le tante volte in cui i miei interlocutori mi rivolgevano uno sguardo più che stupito. A mia difesa posso affermare di aver creato probabilmente il primo blog in Italia chiamato “Risparmio Familiare”, avente come descrizione “la tua guida spirituale al risparmio (per il miglioramento e il benessere personale)”.

Credo che la cosa più curiosa sia la comprensione che ho maturato solo nel tempo di quella descrizione. Grazie al tempo dedicato alla ricerca di contenuti e lo studio di certi argomenti, ho maturato la convinzione che questo tipo di connessione esista e posso anche argomentarne le ragioni. Per farlo, però, serve una premessa…”

Trama

Cosa faresti se il pensiero della fine del mese ti facesse dormire sonni tranquilli? Come ti sentiresti se avessi avuto uno scudo per proteggerti da quello che sta accadendo da marzo 2020? Ti sarebbe piaciuto imparare a scuola come gestire le tue finanze, creare rendite e star bene? Stai cercando soluzioni pratiche ed immediate? Se hai risposto sì almeno una volta, c’è una buona notizia per te!

Probabilmente senti dentro di te la necessità di un cambiamento alla tua vita anche se ti senti quasi in colpa per averlo pensato. è quello che ha provato l’autore di questo libro quando dopo la laurea in Economia e Management ed il successivo Dottorato di Ricerca si trova senza lavoro e con la necessità di reinventarsi dopo aver sognato la carriera universitaria, per poi lavorare come consulente e manager internazionale, formatore ed imprenditore del trading.

0 comments
0 likes
Prev post: Intervista all’autrice: Roberta ZanzonicoNext post: Intervista all’autore: Umberto Sebastiano

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico