Titolo: Future Makers
Sottotitolo: Guardare oltre, cambiare in pratica.
Autori: Gianluigi Contini e Morena Marinoni
Editore: Ayros
Pagine: 192
Prezzo: € 15,50
Uscita: 23 giugno 2023
Questo libro nasce anche grazie alle significative conversazioni tenute con persone di grande rilievo professionale e umano, con le quali abbiamo il privilegio di collaborare e confrontarci da anni incontrandoci in un dialogo sempre arricchente.
Trama
L’incertezza che segna il mondo del lavoro e del fare impresa dal febbraio 2020 sembra un dato irreversibile.
I cambiamenti oggi a tutti evidenti erano in atto da anni, se non da decenni, ma in questi ultimi mesi si è materializzata una soglia che solo un passo collettivo può consentirci di varcare definitivamente.
Lavorare e fare impresa con successo significa ora saper governare un sistema complesso di attese reciproche attraverso infinite mosse adattive che siamo chiamati a compiere quotidianamente come persone, team e aziende.
Mai come oggi è chiaro, nel business, che uno scopo individuale si persegue solo attraverso la capacità di interagire armonicamente con risorse collettive.
In questo gioco di relazioni, che ci presenta una sfida insieme personale, organizzativa, manageriale e imprenditoriale, si materializza una strategia del Rispetto fatta di empatia, fiducia, trasparenza, inclusione;
una pratica di limiti che abilitano i nostri successi personali e aziendali all’insegna dell’affidabilità (accountability) delle nostre promesse.
Quarta di copertina
Come governare il cambiamento anziché subirlo? Quali sono i segnali fertili che orientano i Future Makers nella loro quotidiana sfida all’innovazione?
Esplorazione, curiosità, osservazione, ascolto, coraggio, condivisione, fiducia, autonomia, responsabilità, co-creazione e rispetto sono tutti strumenti che non potranno mancare nella valigia sempre più ibrida e mobile di chi – persona o impresa nella volatilità sta imparando a farsi più agile, nell’incertezza a misurare i propri passi, nella complessità a distribuire la leadership, nell’ambiguità a coltivare i talenti per sperimentare
Biografie
Gianluigi Contin
Partner e Manager Director di VVA Business Consulting, supporta le imprese nel trasformare i problemi in opportunità. Per lui il futuro è la migliore evoluzione del presente.
Morena Marinoni
Counsellor e Professional Coach ICF, è Manager Talent, Training and Development per un’importante multinazionale italiana. Per lei il futuro è creazione di spazi di pensiero.
Sommario
Prefazione: la musica e il futuro
Introduzione: Il nostro perché
Capitolo 1: cambiare significa innovare
Capitolo 2: innovare significa osare
Capitolo 3: osare significa aprire gli occhi
Capitolo 4: aprire gli occhi significa creare il tuo futuro
Capitolo 5: creare il tuo futuro significa essere consapevole
Capitolo 6: essere consapevole significa rispettare
Introduzione
“L’anno 2020 ha segnato per il mondo intero un momento in cui la capacità di resilienza e di improvvisazione di tutti noi è stata messa a dura prova. Si potrebbe dire, come si è detto, che quell’anno ha cambiato tutto. Ma con altrettanta ragio- ne si potrebbe sostenere che la crisi pandemica abbia rap- presentato semplicemente una soglia di passaggio verso un “dopo” che si stava preparando da molto tempo. Da anni si parlava di contesto “volatile, incerto, complesso, ambiguo”, l’acronimo VUCA diventato celebre e poi soppiantato da nuove locuzioni che si rincorrono a cercare di rappresentare uno spaesamento radicale in cui siamo precipitati (si parla anche di mondo BANI: “Brittle”, cioè fragile, “Ansiogeno”, “Non-lineare”, “Incomprensibile”)”