Guarire d’amore. Storie di psicoterapia

Titolo:  Guarire d’amore. Storie di psicoterapia

Autore: Irvin D. Yalom

Editore: Raffaello Cortina

Pagine: 422

Prezzo: € 22,00

Uscita: 9 luglio 2020

Traduzione: Serena Lauzi

Recensione

Ritroviamo in libreria una nuova edizione del saggio di psicologia  “Guarire d’amore. Storie di psicoterapia”, scritto da Irvin D. Yalom e firmato sempre da “Raffaello Cortina Editore” che ci propone un libro molto curato già dalla copertina, oltre alle pagine che lo compongono, grazie ad una carta piacevole al tatto.

L’argomento lo ritengo molto affascinante ed interessante anche perché ho da sempre una passione per tutto ciò che riguarda la psicologia, la psichiatria ecc.

Seppur molto voluminoso si legge con molto trasporto e curiosità, le pagine, infatti, scivolano in modo chiaro, schietto e coinvolgente.

Al suo interno troviamo dieci storie di vita, molto diverse l’una dall’altra, di dieci pazienti che decidono di mettersi in cura tramite accurati e profondi sedute di psicoterapia. Seguendo le varie e vere esperienze ci rendiamo conto della varietà dell’essere umano e di come, ognuno di noi, affronta eventuali problematiche e situazioni che gli accadono nella vita e che lo fanno feriscono.

Non sempre gli esiti sono comunque positivi, infatti capitano dei casi in cui, pur decidendo e partecipando alle varie sedute, alla fine il paziente non riesca a risolvere, con dispiacere da parte del medico, ma pur sempre soddisfatto di aver potuto provare a dare una mano. La colpa di eventuali sconfitte delle terapie psicoterapeute, a volte, è di chi va in seduta perché non sempre è disposto ad ascoltare eventuali consigli e proposte d’azione, preferendo proseguire con le proprie idee e decisioni. Invece occorre lasciarsi andare al dubbio, provare a capire eventuali errori, essere disposti a mettersi in discussione.

Durante la lettura ho percepito molta umanità da ambo le parti paziente/psicoterapeuta. Inoltre, seppure l’argomento sia molto particolare ed essendo un saggio, non è per nulla noioso, né pesante, ma assolutamente affascinante, è un vero viaggio nella mente di ogni singolo paziente che, essendo un essere umano, è molto diverso l’uno dall’altro.

Non fatevi spaventare neppure dalla mole di pagine, che ammetto all’inizio anche io pensavo fossero troppe, ma, invece, grazie al modo dell’autore di proporre i vari casi, la lettura è resa molto gradevole, appassionante ed indubbiamente di grande utilità per capire determinate situazioni che possono capitare nella vita di tutti i giorni a chiunque di noi.

A mio avviso “Guarire d’amore. Storie di psicoterapia” è assolutamente alla portata di tutti. Nonostante l’argomento trattato. Ovviamente deve interessarvi il genere ed essere attratti dall’argomento.

Durante i capitoli si viene a conoscenza di vari casi diversi l’uno dall’altro e, grazie alla scrittura di Irvin D. Yalom, si riescono a percepire anche le varie ansie, preoccupazioni ed ossessioni dei suoi vari pazienti.

Il libro si apre con uno lungo e dettagliato prologo scritto proprio dall’autore e si conclude con i suoi ringraziamenti ed una interessante postfazione in cui, emozionandosi, mette a confronto le due edizioni (e la sua età e mentalità diverse dalla prima a questa nuova) del saggio proponendoci alcuni sui pensieri costruttivi.

“Guarire d’amore. Storie di psicoterapia” ha al suo interno molti spunti importanti di carattere psicologico per tutti che rendono appassionante la lettura.

Se vi attira l’argomento trattato e se avete interesse per alcuni casi della vita, vi consiglio la lettura di questo saggio. Sono dieci casi, di dieci persone, che potreste leggere uno al giorno. In tal modo avrete la possibilità di rendere le vostre giornate varie ed interessanti e di scoprire anche un lato diverso dello psicoterapeuta.

Trama

Un uomo che non riesce a controllare i suoi impulsi sessuali; una donna ossessionata da un amore divorante, finito ormai da otto anni; un brillante scienziato che si convince di essere un impostore; una ragazza che rivela un’insospettata doppia personalità; un uomo d’affari che non trova il coraggio di liberarsi di un pacco di lettere ingiallite…

Sono i protagonisti delle storie di psicoterapia in cui Irvin Yalom ha condensato le sue esperienze e riflessioni sulle radici profonde del disagio esistenziale: pagine appassionate e brillanti, ricche di emozioni e di idee, sempre illuminate da una sorprendente sincerità.

L’esperienza terapeutica vi appare come una specie di avventura, e analista e paziente sono raffigurati come compagni di viaggio: la guarigione del paziente deve indurre il terapeuta a mettere in gioco tutte le sue carte senza barare. La coinvolgente narrazione di questi incontri ci aiuta a riconoscere e a tenere a bada i nostri aspetti più oscuri: nell’intreccio di paure, ansie, solitudini e ossessioni è impossibile sentirsi soltanto un osservatore distaccato.

3 comments
0 likes
Prev post: La forma del silenzioNext post: Classifica TOP10 – 30 agosto 2020

Related posts

Comments

  • Corrado

    Settembre 2, 2020 at 19:44
    Reply

    Un argomento sempre di interesse.

    • Gabrio
      to Corrado

      Settembre 4, 2020 at 15:59
      Reply

      Assolutamente sì. Un libro che consiglio di non perdere a chi ama il genere, ma anche utile a tutti

  • anna paola maga

    Agosto 30, 2020 at 9:24
    Reply

    interessante !

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico