I delitti di Alice

Titolo:  I delitti di Alice

Sottotitolo: Le indagini del professor Seldom. Vol. 2

Autore: Guillermo Martìnez

Editore: Marsilio

Collana: Farfalle

Pagine: 264

Prezzo: € 17,00

Uscita: 15 aprile 2021

Traduzione: Valeria Raimondi

Recensione

Sono tornato a leggere un libro di Guillermo Martìnez, dopo il suo grande successo dal titolo “La serie di Oxford” che mi appassionò parecchio.

Il suo nuovo lavoro, pubblicato da “Marsilio”, si intitola, invece, “I delitti di Alice”. La trama ha attirato immediatamente la mia attenzione, stimolando in me la voglia di tuffarmi tra le sue pagine. In questo giallo c’è una bella spruzzata di matematica, materia che ho sempre amato quando andavo a scuola. Inoltre, l’Alice di cui si parla è proprio quella raccontata dal grande Lewis Carroll, ossia, “Alice nel Paese delle Meraviglie” attorno al cui libro fanno riferimento i vari delitti.

Quarta di copertina:

“È molto difficile trasformare i morti in vivi. Ma non è altrettanto difficile trasformare i vivi in morti: si chiama omicidio”

Ho apprezzato moltissimo l’atmosfera in cui si svolgono le azioni, infatti l’ho percepita cupa, misteriosa e anche un po’ angosciante ed asfissiante, proprio come si addice a un libro di questo genere. Oltre ai personaggi umani, è protagonista anche una pagina scomparsa dal diario del famoso scrittore. Infatti, parecchio ruota attorno ad essa e tutto si movimenta notevolmente man, mano che si procede nella lettura e negli avvenimenti che la riguardano.

La vicenda è sicuramente molto originale e ricca di momenti appassionanti. Occorre però, secondo me, essere abbastanza concentrati per seguire tutti i vari passaggi. Qualche passaggio lascia, forse, un po’ perplessi, ma indubbiamente “I delitti di Alice” è un libro che ha tutte le caratteristiche per poter intrattenere in modo curioso ed avvincente, anche grazie ad alcuni colpi di scena ed ovviamente ai delitti che avvengono.

La scrittura è di quelle molto ben studiate e precise, la penna di Guillermo Martìnez sa, infatti, insinuarsi sulle pagine in modo molto particolare. La lettura tiene incollati alla storia seppure, ogni tanto, mette a dura prova, ma ciò perché tutto si evolve e si infittisce. La curiosità del lettore aumenta e si desidera scoprire come si concluderà.

Amanti del giallo se desiderate leggerne uno diverso dai soliti, con al centro un po’ di matematica e “Alice nel paese delle meraviglie” allora non potete perdervi “I delitti di Alice” che cercherà di entusiasmarvi con la sua storia. Inoltre, penso che anche gli appassionati del libro di Lewis Carroll, nutriranno un po’ di curiosità per questo romanzo scritto da Guillermo Martìnez.

Qui sotto vi propongo l’incipit:

“Poco prima della fine del secolo, fresco di laurea, mi recai in Inghilterra con una borsa di studio per seguire un corso di logica matematica a Oxford. Durante il mio primo anno di permanenza ebbi l’opportunità di conoscere il grande Arthur Seldom, autore dell’Estetica dei ragionamenti e della prosecuzione filosofica dei teoremi di Gödel. E, in modo assai più inatteso, nella differenza mai del tutto chiara fra caso e destino, fui testimone di una serie sconcertante di morti furtive, sottili, quasi astratte, che i giornali dell’epoca definirono delitti impercettibili.

Forse un giorno mi deciderò a svelare il segreto che riuscii a scoprire. Al momento posso solo rivelare una frase che sentii pronunciare da Seldom: «Il delitto perfetto non è quello che rimane senza un colpevole, bensì quello che viene attribuito al colpevole sbagliato.»”

Trama

Un giovane matematico argentino, dal nome tanto difficile da risultare impronunciabile, si trova a Oxford per il suo secondo anno da ricercatore. È estate e il paesaggio della bella cittadina inglese risplende sotto i raggi del sole tra il fascino dei college antichi e il verde dei chiostri, quando all’improvviso la confraternita intitolata a Lewis Carroll è sconvolta da una serie di misteriosi delitti che ruotano attorno al libro più famoso dello scrittore: “Alice nel Paese delle Meraviglie”.

Per far luce sugli omicidi ispirati alle vicende di Alice, il decano della confraternita chiede aiuto al giovane dottorando e al suo mentore e amico, professor Arthur Seldom. Chi vuole mettere in difficoltà la confraternita? E chi è disposto a macchiarsi di crimini tanto macabri, pur di screditare l’autore di Alice e i suoi adepti? Novelli Holmes e Watson, i due matematici si mettono alla ricerca della soluzione al rompicapo, sapientemente nascosta nei diari di Carroll, conducendo con garbo e ironia una sofisticata indagine deduttiva.

0 comments
0 likes
Prev post: Classifica TOP10 8 agosto 2021Next post: Il giullare di morte

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico