Io sono Cupido

Titolo: Io sono cupido

Autore: Francesca Silvia Loiacono

Editore: Bookabook

Pagine: 274

Prezzo: € 16,00

Uscita: 18 ottobre 2018

Recensione

Dopo averne sentito parlare molto, mi sono avvicinato a questo libro con curiosità ed interesse.

La lettura è iniziata subito bene perché grazie allo stile di scrittura fresco, moderno e molto scorrevole mi ha conquistato immediatamente e, pagina, dopo pagina, sono stato catturato dalla storia di Rebecca, la protagonista, che per uno scherzo del destino si ritrova a lavorare come Cupido, proprio lei che si è separata da poco. Il romanzo tratta molto il tema tecnologico delle app per gli incontri, il tema quindi dell’amore, ma anche quello importante dell’amicizia e della famiglia. Le relazioni tra gli essere umani sono quindi messe al centro di tutto.

Un errore che si potrebbe fare è considerare questo romanzo solo come qualcosa di leggero per trascorrere  piacevolmente delle ore, infatti procedendo nella narrazione, ci si accorge che sono diversi gli spunti di riflessione. E’ una storia reale e moderna che può sicuramente capitare a molti. L’autrice riesce a raccontarla anche con ironia, senza rendere nulla una tragedia e rendendo le varie situazioni in modo da far comunque vedere il lato positivo delle cose. Oserei dire che spesso si assapora una boccata di sano ottimismo e di speranza nel prossimo e nel futuro, nonostante le varie delusioni che capitano a chiunque in qualsiasi campo esse avvengano. Le varie storie cha accadono, anche quando vanno male, riescono comunque a regalare un interessante e costruttivo punto di riflessione per il futuro ed insegnano a non arrendersi.

Francesca Loiacono ci coinvolge in modo frizzante e curioso ponendoci davanti le varie disavventure quotidiana, ma senza mai farne una tragedia, ma appunto come dicevo prima, dimostrandoci che la vita è tutta una sorpresa, una serie di avvenimenti a volte negativi, mentre altre volte positivi. L’atmosfera è spesso divertente, ironica e ci insegna a non prenderci mai sul serio, ma ad affrontare le avversità con tenacia e di prendere, con coraggio, le varie scelte che il destino ci pone.

Voglio anche segnalare i simpatici titoli che aprono ogni capitolo e che donano al libro una giusta atmosfera ironica e piacevole. Inoltre, anche i vari personaggi che si incontrano durante la lettura, aggiungono un tocco in più grazie ai loro caratteri, ai loro modi di agire e di affrontare la quotidianità.

Un libro che consiglio a chi ha voglia di una lettura non scontata, né banale seppure leggera, ma pur sempre costruttiva. Un romanzo che ci aiuta a prendere a volte con un sorriso le situazioni della vita anche quelle non sempre piacevoli. “Io sono Cupido” una ventata positiva nel mondo editoriale.

Qui sotto vi segnalo il passaggio che compare sulla quarta di copertina e che mi piace molto:

“L’amore è volere il bene dell’altro, prima di ogni altra cosa, e la felicità è come una pianta di basilico: va curata ogni giorno, con passione e dedizione, senza mai darla per scontata.”

Trama

Rebecca Donà ha trentacinque anni e sta per divorziare da un marito che non l’ha resa felice. Quando meno se l’aspetta, viene assunta come love matcher negli uffici milanesi di Love Around, la famosa app di incontri. Come una moderna Cupido, il suo compito sarà quello di trovare il match perfetto per gli utenti dell’applicazione e far loro scoprire l’anima gemella. Sembra l’inizio di una brillante carriera e invece – come predicono fin da subito i tarocchi di sua madre – è l’inizio di una serie di problemi che aiuteranno Rebecca a capire una grande verità: per fare da Cupido agli altri, dovrà prima riuscire a superare i fantasmi del proprio passato.

1 comments
0 likes
Prev post: Novità in libreria: Guida tascabile per maniaci dei filmNext post: Classifica di Narrativa Straniera TOP12 – 9 dicembre 2018

Related posts

Comments

  • anna paola magaa

    Dicembre 10, 2018 at 16:56
    Reply

    amore, amicizie, conoscenze........ tutto va curato ogni giorno. deve essere un libro davvero interessante.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico