La storia dell’arte in 21 gatti

Titolo:  La storia dell’arte in 21 gatti

Testi: Diana Vowles e Jocelin Norbury

Editore: Edizioni Sonda

Pagine: 89

Prezzo: € 16,90

Uscita: 3 novembre 2020

Traduzione: Maria Teresa Sirna

Illustrazioni: Nia Gould

Recensione

Si può unire l’arte con i gatti ed ottenere un risultato splendido? La risposta è assolutamente positiva. Infatti sì, è sicuramente possibile e ciò lo dimostra Edizioni Sonda grazie al libro illustrato da Nia Gould ed intitolato appunto “La storia dell’arte in 21 gatti”.

“I gatti sono opere d’arte naturali. Chi meglio di loro può guidarci a viaggiare nella storia dell’arte?”

 Con questa bella frase inizia la lettura del volume. Ovviamente, da appassionato di gatti, sono d’accordo.

Dopo l’introduzione si parte e si entra nel vivo dell’opera: di ogni elemento che caratterizza i 21 gatti viene spiegato come rispecchia il lavoro di un particolare artista o le peculiarità di un movimento.

Pagina dopo pagina si scoprono meglio alcuni movimenti artistici amati dai gatti. Si parte dall’arte egizia e si conclude con la young british artists, passando per il Rinascimento, il Rococò, il Cubismo, l’Art Déco, la Pop Art e così via.

Ognuno dei 21 movimenti artistici è presentato in quattro pagine, una descrittiva, con a fianco il ritratto di un bel gatto che vi farà sorridere e scaldare il cuore, poi di seguito due pagine in cui troviamo ricche informazioni che soddisfano le curiosità dei lettori, come per esempio, il significato dei colori nell’arte egizia.

Il risultato è fantastico e meraviglioso. Le illustrazioni di Nia Gould sono, infatti, realizzate veramente molto bene in tutti i loro dettagli e rendono la lettura fresca, interessante e piacevole regalando una forte dose di brio. “La storia dell’arte in 21 gatti” si conclude con due specialissime ed istruttive pagine in cui c’è la timeline felina: in un colpo solo e in ordine cronologico, tutti i movimenti e gli artisti che sono stati presentati nelle pagine precedenti.  Per esempio il “Simbolismo” anni ottanta, James Ensor, Gustav Klimt, Edvard Munch.

Questo libro lo inserisco, sicuramente tra quelli che chiamo “gioiellini”, infatti è molto curato, stampato su un’ottima carta e di una bellezza formidabile che soddisfa anche l’occhio e i lettori più esigenti. In poche pagine ci permette di ripassare l’arte o, anche, di arricchire semplicemente le nostre nozioni. Inoltre tutto è impreziosito dai meravigliosi gatti che amo follemente.

“La storia dell’arte in 21 gatti” lo consiglio a tutti perché averlo nella propria libreria è sicuramente utile e di comoda consultazione. Riesce, inoltre, a far appassionare all’arte chiunque.

Tutti gli amanti dei gatti devono assolutamente possederlo, inoltre potrebbe essere anche un regalo originale e che farà breccia nel cuore di chi lo riceverà.

Il libro è adatto a tutte le età dai bambini, agli adulti, veramente per tutti !!! In questo periodo si trova già al 19° nella classifica Bestseller di IBS Libri Bambini e ragazzi – Non fiction – Arte e su Amazon ai seguenti posti: n. 5 in Libri su animali domestici per bambini; n. 19 in Libri di arte per ragazzi; n. 20 in Libri di arte per bambini.

Buona lettura e buon divertimento a tutti voi !!! Buon viaggio nel mondo dell’arte e dei gatti !!!

Trama

La storia dell’arte come non l’hai mai vista… Con i baffi e la coda! Dall’antichità ai giorni nostri, gli artisti hanno sempre considerato il gatto un soggetto affascinante e una fonte di ispirazione. Scopri i movimenti artistici che hanno fatto la storia con i 21 bellissimi ritratti felini che più li rappresentano.

Dall’Antico Egitto passando per il Rinascimento, fino alla pop art e oltre, lasciati guidare in questo museo virtuale che espone i capolavori di ogni epoca. Dalla creative design le cui opere sono state esposte al New Museum di New York, alla House of Illustration di Londra e alla Gallery of Modern Art di Brisbane (Australia). Il regalo per i gattofili, per gli amanti dell’arte e per tutti quelli che hanno sempre trovato noiosa l’ora di educazione artistica. Età di lettura: da 9 anni.

3 comments
0 likes
Prev post: Guida tascabile per maniaci delle serie tvNext post: Le mie letture di DICEMBRE 2020

Related posts

Comments

  • Roberto

    Gennaio 6, 2021 at 22:36
    Reply

    Ho seguito il tuo consiglio e l'ho regalato. È stato molto apprezzato! Grazie Gabrio :-)

  • anna paola maga

    Gennaio 1, 2021 at 11:58
    Reply

    simpatico ""gioiellino"" da leggere sicuramente !!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico