Pari e Dispari. Noughts & Crosses

Titolo: Pari e Dispari. Noughts & Crosses

Autrice: Malorie Blackman

Editore: Magazzini Salani

Collana: Young Adult

Pagine: 366

Prezzo: € 15,90

Uscita: 11 ottobre 2022

Quarta di copertina

Ci sono legami che nemmeno il pregiudizio può spezzare. Perché l’amore non è mai bianco o nero e trova sempre la sua strada.

“Tu sei un nullo e io una Cross, e non ci sarà mai posto per noi due insieme, da nessuna parte. Non ci lascerebbero in pace. Ecco perché mi sono messa a piangere, e perché non riuscivo più a fermarmi. Ho pianto per tutto ciò che avremmo potuto”

Trama

Sephy e Callum sono amici sin da quando hanno memoria, ma nonostante ciò che hanno in comune, il loro legame non è destinato a durare. Sephy, infatti, è una Cross, un membro della classe al potere nella Comunità Pangeana. Ha la pelle scura ed è figlia di un uomo politico ricco e influente. Callum, invece, è un nullo: ha la pelle bianca e proviene da una famiglia umile. Nulli e Cross sono condannati a detestarsi e ogni relazione fra loro è scoraggiata.

Quando Sephy e Callum si ritrovano a frequentare la stessa scuola, il rapporto trai due, fino ad allora impermeabile all’odio che da sempre li circonda, viene messo a dura prova. E mentre nel Paese infuriano proteste sempre più violente, le loro strade si dividono, forse per sempre. Dove regna l’oppressione sembra non esserci spazio per l’amicizia né per l’amore…Proprio quando tutto sembra perduto, però, i due ragazzi si ritrovano ancora fianco a fianco, pronti a lottare per scrivere insieme il loro destino.

Considerato dalla critica uno tra i romanzi più influenti degli ultimi anni, Pari e Dispari è una storia di crescita, amicizia e amore. Un libro che coniuga il romanticismo immortale di Romeo e Giulietta con una riflessione originale sul tema del razzismo e dell’emarginazione.

Biografia

Malorie Blackman è autrice di oltre settanta libri per ragazzi e giovani adulti di grande successo. Vincitrice di numerosi premi e onorificenze, nel 2008 è stata insignita dell’Ordine dell’Impero Britannico (OBE) per il suo contributo alla letteratura per l’infanzia e tra il 2013 e il 2015 è diventata Children’s Laureate. Pari e Dispari è il suo primo libro pubblicato da Magazzini Salani.

Prologo

«Mi creda, signora Hadley» esclamò Meggie McGregor asciu gandosi gli occhi. «Prima o poi il suo senso dell’umorismo mi farà morire dalle risate!»

Jasmine Hadley si concesse una risatina. «Spero proprio di no, Meggie. Non vorrei perdere una così buona amica!»

Il sorriso di Meggie si incrinò. Percorse con lo sguardo il vasto prato all’inglese fino a individuare Callum e Sephy. Suo figlio e la figlia della signora. Due amici che giocavano insieme. Grandi amici. Senza ostacoli né limiti. Non ancora, almeno. Era una tipica giornata di inizio estate, luminosa e soleggiata; non c’era nemmeno una nuvola in cielo, almeno non nella tenuta degli Hadley.

«Chiedo scusa, signora Hadley». Sarah Pike, l’assistente della signora, si era avvicinata a loro. Aveva capelli di un biondo paglierino tagliati all’altezza delle spalle e timidi occhi verdi che sembravano sempre spaventati. «Mi dispiace disturbarla, ma suo marito è appena arrivato. È nello studio».

Incipit

Giocherellavo con i piedi nella sabbia fine come talco, deliziata da quel tiepido contatto. Li affondai in quella polvere d’oro bianco e rovesciai la testa all’indietro. Era un meraviglioso pomeriggio d’agosto. Niente di brutto poteva accadere in una giornata come quella. E ciò che la rendeva ancora più speciale era poterla condividere con qualcuno; cosa rara e magica, come sapevo fin troppo bene. Con un ampio sorriso, mi voltai verso il ragazzo seduto accanto a me…

0 comments
0 likes
Prev post: Fino all’ultima pannocchiaNext post: Pietre rosse

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico