Premio Costa Smeralda 2024: i sei finalisti

Nel corso della conferenza stampa sono state presentate le terne finaliste del Premio nelle due categorie premiate, Narrativa e Saggistica, selezionate all’interno del vasto panorama della produzione editoriale italiana nell’arco dell’anno, tra una edizione e l’altra, da una giuria di indiscutibile qualità composta da Lina Bolzoni, Marcello Fois, Elena Loewenthal e Chiara Valerio, guidati da Stefano Salis. Per saperne di più clicca qui.

Sabato 4 maggio, sul palco del Conference Center di Porto Cervo, ci sarà la premiazione.

I sei finalisti

Per la Narrativa:

Ginevra Lamberti con “Il pozzo vale più del tempo” (Marsilio)

Eugenio Murrali con il suo romanzo d’esordio “Marguerite è stata qui” (NeriPozza)

Evelina Santangelo con “Il sentimento del mare” (Einaudi).

Per la Saggistica:

Vera Gheno con “Parole d’altro genere” (Rizzoli)

Maurizio Ferraris con “Imparare a vivere” (Editori Laterza)

Vincenzo Trione con “Prologo celeste. Nell’atelier di Anselm Kiefer” (Einaudi)

Qui sotto vi propongo le loro biografie

Biografie dei finalisti

Ginevra Lamberti è nata nel 1985 e vive tra Roma e Vittorio Veneto. Dopo La questione più che altro (nottetempo 2015), con Marsilio ha pubblicato anche Perché comincio dalla fine (2019, premio Mondello2020) e Tutti dormono nella valle (2022). I suoi romanzi sono tradotti in Germania, Cina, Francia, Regno Unito e Brasile. È editorialista del quotidiano Domani.

Eugenio Murrali è saggista e giornalista. Collabora con il Foglio e Vatican News. Marguerite è stata qui è il suo primo romanzo.

Evelina Santangelo è nata a Palermo. Presso Einaudi ha pubblicato nel 2000 la raccolta di racconti L’occhio cieco del mondo (con cui ha vinto i premi Berto, Fiesole, Mondello opera prima, Chiara, Gandovere-Franciacorta), i romanzi La lucertola color smeraldo (2003), Il giorno degli orsi volanti (2005), Senzaterra (2008), Cose da pazzi (2012), Non va sempre cosí (2015) e Da un altro mondo (2018, libro dell’anno della trasmissione Fahrenheit Rai-Radio3, Premio Feudo di Maida, Superpremio Sciascia-Racalmare, Premio Pozzale Luigi Russo). Suoi racconti sono apparsi nelle antologie Disertori e Ragazze che dovresti conoscere (Einaudi Stile Libero, 2000 e 2004), Principesse azzurre 2 (Oscar Mondadori, 2004), Deandreide (Rizzoli Bur, 2006), Le ferite (Einaudi, 2021). Con il racconto Presenze ha partecipato all’antologia L’agenda ritrovata. Sette racconti per Paolo Borsellino (Feltrinelli, 2017). Ha anche tradotto Firmino di Sam Savage, Rock ’n’ roll di Tom Stoppard, e curato Terra matta di Vincenzo Rabito.

Vera Gheno sociolinguista specializzata in comunicazione digitale e traduttrice dall’ungherese, ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca. Insegna all’Università di Firenze ed è autrice di articoli scientifici e divulgativi. Tra i suoi libri ricordiamo Femminili singolari. Il femminismo è nelle parole (2019), Potere alle parole. Perché usarle meglio (2019), Le ragioni del dubbio. L’arte di usare le parole (2021) e Chiamami così. Normalità, diversità e tutte le parole nel mezzo (2022).

Maurizio Ferraris insegna Filosofia teoretica all’Università di Torino, è presidente del Labont (Center for Ontology) e di “Scienza Nuova”, l’istituto di studi avanzati che unisce l’Università e il Politecnico di Torino nella progettazione di un futuro sostenibile. Visiting professor a Harvard, Oxford, Monaco, Parigi, editorialista del “Corriere della Sera” e della “Neue Zürcher Zeitung”, autore di fortunati programmi televisivi e di libri tradotti in tutto il mondo, è, filosoficamente, il padre del Nuovo Realismo. Tra le sue pubblicazioni per Laterza: Documentalità. Perché è necessario lasciar tracce (2009); Mobilitazione totale (2015); Documanità. Filosofia del mondo nuovo (2021); Manifesto del nuovo realismo (n.e. 2022); Tecnosofia. Tecnologia e umanesimo per una scienza nuova (con Guido Saracco, 2023).

Vincenzo Trione è professore ordinario di Arte e media e di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università IULM di Milano. Direttore dell’Enciclopedia Treccani dell’Arte contemporanea, collabora al«Corriere della Sera». I suoi libri piú recenti sono L’opera interminabile. Arte e XXI secolo (2019) e Artivismo. Arte, politica, impegno (2022), entrambi per Einaudi.

0 comments
1 like
Prev post: Premio Costa Smeralda 2024: i primi tre riconoscimentiNext post: I sei finalisti: conosciamo meglio i sei libri

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico