Seduti a tavola

Titolo: Seduti a tavola

Autore: Evita Comes

Editore: Il seme bianco

Pagine: 160

Prezzo: € 14,90

Uscita: 3 ottobre 2018

Recensione

“Seduti a tavola” è un’avvincente romanzo a tinte gialle dal quale, una volta iniziato, non riuscirete a smettere di leggere. La storia, ricca di segreti e di misteri, riguarda una famiglia (ah quanto adoro le storie familiari) e le varie vicissitudini personali dei protagonisti, in particolare dei tre fratelli: Sofia, Marco ed Elisa che si alternano, nei vari capitoli, per raccontare di se stessi e delle loro vite intanto che si preparano per il pranzo familiare. Le vicende da loro narrate riguardano il presente e il passato. Le storie sono davvero interessanti e coinvolgenti. Man mano che si procede nella lettura ci si incuriosisce notevolmente perché si percepisce che sta per accadere qualcosa, che c’è sotto un mistero e ciò fa aumentare la  voglia di continuare ad immergersi nelle pagine .


La scrittura dell’autrice, Evita Comes, è ampiamente scorrevole, interessante e in diversi capitoli ci sono passaggi molto profondi ed intimi che riguardano le vite dei protagonisti, i quali si mettono sempre più a nudo nei loro pregi e difetti, permettendoci di catturare qualche pezzo del puzzle per provare ad indovinare, o fare ipotesi, circa i successivi avvenimenti. Evita Comes sa tenere desta l’attenzione del lettore in modo brillante e si percepisce che si diverte a incuriosirlo e ad intrattenerlo con questa vicenda familiare, creando quella dose di mistero che fa sfogliare le pagine in modo frenetico per capire, per percepire cosa accadrà.
Pur non essendoci, nella prima parte, dei colpi di scena particolari, è un libro che mi è piaciuto molto. Gli avvenimenti più forti che tolgono il respiro sono stati tenuti, secondo me, nella seconda parte della storia in cui il ritmo aumenta e diventa frenetico grazie anche all’arrivo di altri protagonisti e del tanto atteso pranzo in cui tutti si ritroveranno seduti a tavola per fare chiarezza su molti avvenimenti e fatti. Da quella tavola mostreranno le loro debolezze, le loro paure e le loro delusioni. Affronteranno i problemi familiari ed i vari segreti, ognuno a modo suo, in una atmosfera cupa e tesa. Un finale pazzesco che toglie il respiro.

Vi propongo, qui sotto, un passaggio:

“Anna lo amava senza ragione. Quel sentimento che ti rende dipendente dalla persona amata. Sei geloso, di una gelosia incontrollata. Il cuore reclama attenzioni quotidiane ed eviti di ascoltare le intenzioni razionali che ogni tanto si palesano per aiutarti a comprendere cosa stai sbagliando”

Trama

Sofia, Marco ed Elisa sono fratelli. Sofia convive da circa un anno con una donna nel suo loft al centro di Roma, Marco ha appena scoperto di avere una terza figlia che vive in Brasile, Elisa è schiacciata dai sensi di colpa per la relazione che sta vivendo con il marito di sua sorella. È domenica 23 ottobre 2013. I tre ragazzi si preparano per il consueto pranzo familiare a casa dei genitori. Sembra un giorno come gli altri, ma non lo è affatto. Proprio durante quel pranzo hanno deciso di liberarsi dei propri segreti e fare finalmente chiarezza nelle loro vite, affrontando gli spettri del passato e le ansie del presente. Sono impauriti e determinati, ma non sanno che qualcuno parlerà al posto loro.

1 comments
0 likes
Prev post: Intervista all’autore: Riccardo CastiglioniNext post: Le mie letture di GENNAIO 2019

Related posts

Comments

  • anna paola maga

    Febbraio 2, 2019 at 7:38
    Reply

    la trama intriga

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico