Sei tu la mia carta vincente

Titolo: Sei tu la mia carta vincente

Autrice: Chiara De Pasquale

Editore: Scatole Parlanti

Collana: Soffi

Pagine: 85

Prezzo: € 12,00

Uscita: 5 ottobre 2021

Recensione

“Sei tu la mia carta vincente”, scritto da Chiara De Pasquale e pubblicato dalla casa editrice “Scatole Parlanti”, è un brevissimo libro che riesce comunque a lasciare il segno nel lettore. Già dalla meravigliosa copertina è in grado di conquistare per la sua tenerezza, ma è addentrandosi tra le sue pagine che arriva al cuore e ci regala alcuni insegnamenti e dei consigli di vita molto importanti e preziosi per tutti noi, non solo per la protagonista.

L’autrice ci propone la storia della protagonista, che si chiama Chiara proprio come lei (quindi …) che si racconta ai suoi lettori. Man, mano che si procede nella lettura si viene a conoscenza della sua vita, delle varie avversità, dei problemi che ha dovuto combattere e cercare di superare. Così, capitolo dopo capitolo, la conosciamo sempre meglio e scopriamo le sue varie esperienze di vita, le volte in cui è caduta ed è stata sconfitta, ma anche i suoi grandi momenti di vittoria e in cui ha sprigionato tutta la forza e la tenacia che aveva dentro.

Un messaggio assai importante, che Chiara De Pasquale ci vuole trasmettere, credo che sia, indubbiamente, quello di credere di più in noi stessi e nelle nostre capacità, specialmente nei momenti più delicati e difficili della nostra vita. Infatti, nel corso della nostra esistenza e a volte nella quotidianità, incontriamo difficoltà più o meno insormontabili che ci scoraggiano e ci buttano a terra, ma è proprio in quei momenti che occorre tirare fuori la miglior versione di noi stessi e dimostrare di essere in grado di superare tutto, o almeno di provarci senza arrenderci, di lottare. Infatti, come afferma molto bene anche il titolo: sei tu la tua carta vincente!!!

Questo piccolo romanzo lo si divora, sia perché è assolutamente molto scorrevole, ma anche perché è appassionante ed utile, ci spinge a leggere con frenesia perché si è curiosi di scoprire se Chiara riuscirà a cavarsela e a superare i problemi, o le situazioni negative in cui man, mano si trova, e in che modo.

Ci racconta, per esempio, di due momenti della sua vita che sono stati per lei particolarmente difficili. Inoltre, durante la lettura, scopriamo brevi passaggi molto intensi e veri che possono essere dei consigli da applicare anche alla nostra vita. Tutto ciò lo scrive con grande semplicità, autenticità ed umiltà ed è anche per questo suo modo di proporre la storia che mi ha conquistato e mi fatto amare questo libro.

Devo ammettere che in alcuni lati del suo carattere mi si sono ritrovato, in altri invece l’ho ammirata. Un altro insegnamento è che pure dagli errori possiamo imparare qualcosa e che dobbiamo provare a sorridere dei piccoli traguardi raggiunti, dei segni che ci arrivano.

“Sei tu la mia carta vincente” di Chiara De Pasquale è da leggere perché ci aiuta a vedere le cose e gli avvenimenti della vita con occhi diversi oltre ad infonderci una grande carica e forza, è un libro che ci aiuta ad amare la vita nonostante tutto.

Vi consiglio, quindi, di leggerlo e farvi trasportare dalle sue parole, di sottolineare i vari passaggi che possono servirvi e provare a metterli in atto.

Ora vi propongo l’incipit:

“Sono Chiara, ho venticinque anni e ho una storia importante alle spalle.

Ho lavorato molto sul mio carattere e sulle esperienze che ho vissuto, arrivando alla consapevolezza di poter arricchire chi decide di darmi una possibilità leggendo queste pagine, che raccontano di me e delle mie idee. Ho conosciuto tante persone nella mia vita, alcune mi hanno cambiata, ognuna di loro mi ha dato qualcosa che ho voluto far mio, o meglio, mischiare alla mia personalità.

Altre invece mi hanno fatto capire subito che le nostre energie non erano compatibili e con un grande gesto d’amore verso me stessa, le ho lasciate andare. Sono certa però che anche loro sono stati la ricchezza di altre persone, avendo tutti un vissuto importante. Io spero di arrivare a voi, nel bene o nel male. Se pensate che io possa essere una vostra alleata, tenete mi con voi…”

Trama

Chiara è una giovane mamma e maestra di venticinque anni che decide, attraverso un dialogo sincero con il lettore, di raccontare di sé e delle esperienze più significative che l’hanno formata, tra vittorie e sconfitte: partendo dai valori in cui crede, legati all’educazione familiare, passando per gli anni della sua formazione scolastica e lavorativa, arriva ad affrontare temi come l’amore, la maternità, la fede e la morte di una persona cara. Una grande forza di volontà l’aiuta a ricercare un senso alle sfide della vita, comprendendo, infine, che bisogna avere fiducia in se stessi per raggiungere gli obiettivi più grandi, in completa armonia con gli altri.

0 comments
0 likes
Prev post: La circonferenza delle aranceNext post: Un gesto inconsapevole. Il commissario Incantalupo

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico