Step back

Titolo: Step back

Autore: Siro Comencini

Editore: QuiEdit

Pagine: 215

Prezzo: € 17,00

Uscita: 7 dicembre 2022

Recensione

“Step back” è il nuovo libro di Siro Comencini pubblicato dalla casa editrice “QuiEdit”.

Come molti di voi sanno, sono un amante della palestra e quando mi è stato proposto di leggere questo libro ho accettato subito. Infatti, anche qui si parla di sport, in questo caso di pallacanestro, e come me, il protagonista è entrato a praticarlo in punta di piedi , quasi con timore di non essere in grado, ma poi, col tempo, si è appassionato talmente tanto da diventare un grande giocatore e non solo.

Siro Comencini ci racconta, quindi, la grande scalata del ragazzo protagonista di “Step back” con i vari momenti ricchi di vittorie, ma anche di sconfitte e di delusioni.

Tutto è narrato quasi in prima persona, ma non annoia mai, anzi appassiona parecchio ed è davvero scorrevole ed avvincente. Tra le pagine troviamo i momenti in cui si voleva arrendere e altri in cui, con grinta, ha continuato ad allenarsi e ad affrontare gli avversari. Mi ci sono ritrovato moltissimo in tutte le pagine.

Leggendo questo romanzo mi sono appassionato parecchio, mi sono sentito dentro un brivido di entusiasmo e la mia voglia di andare in palestra ad allenarmi era lì presente. Tutto ciò per consigliarvi la lettura di questo libro perché merita, sia per la scrittura molto scorrevole ed appassionante, ma anche perché ci insegna a non mollare mai, a tenere duro pure davanti alle difficoltà e agli errori; quindi, non è indicato solo a chi ama lo sport, ma a tutti noi che affrontiamo la vita e, specialmente, a chiunque nutra una passiona per qualcosa in particolare.

Siro Comencini, con la sua storia, ci sprona a credere in noi stessi, ad andare oltre le sconfitte, a non demotivarci mai, perché si possono raggiungere i risultati che speriamo, la meta a cui aspiriamo. Ho amato questo libro, l’ho divorato, ho sofferto insieme al protagonista, ma ho anche gioito con lui nei momenti dei risultati positivi.

“Step back” è ricco di insegnamenti che si possono indirizzare non solo allo sport, ma anche a qualsiasi passione nutriamo; infatti, è un concentrato di energia che ci arriva grazie alla penna dell’autore. Egli ci ha mostrato, in modo sincero, la crescita, le cadute, la ripresa e l’evolversi di un ragazzo che si è avvicinato al basket e n’è innamorato parecchio, si è allontanato e poi è ritornato, fino ad arrivare oltre.

Egli è anche maturato, ha preso la consapevolezza delle sue capacità, ha saputo reagire e tirare fuori il suo vero carattere. Durante la lettura si impara molto e ci si sente parecchio coinvolti, è un libro anche introspettivo che ci permette di riflettere e di scoprire, magari, pure dei lati presenti in noi stessi, inoltre potrebbe invogliarvi ad inseguire un vostro sogno perché riesce a trasmettere una grande carica e una forte passione.

“Step back” permette, inoltre, di ricordare i vecchi tempi a chi è riuscito in un’impresa in cui non nutriva speranze ed invece gli ha regalato molte soddisfazioni. Siro Comencini, che ringrazio molto, ci fa provare una serie di ricche emozioni di vario genere ed è stato davvero piacevole leggere il suo romanzo.

Qui sotto vi propongo l’incipit:

“Seduto sull’erba stinta di quel campo sconnesso, osservavo quei ragazzi della mia età giocare a pallone.

Avevo tredici anni e faticavo a capire perché i miei coetanei trovassero così interessante il gioco del calcio. Io, dal canto mio, mi ero intenzionalmente messo da parte alla prima occasione, facendomi subito volontario come “primo cambio utile”, non appena qualcuno avesse avuto bisogno di una sostituzione – sperando non sarebbe mai avvenuta. Non mi costava nulla, anzi, avrei anche permesso loro di essere in numero pari per la solita, interminabile partitella pomeridiana. Era un pomeriggio qualunque, di una qualunque giornata di mezza estate. Ero abituato a passare ogni giorno qualche ora con gli amici storici del quartiere, coi quali ero solito trovarmi al campetto sportivo, dietro la basilica di San Zeno, a Verona…”

Trama

Step back è un viaggio intimo nel tumultuoso mondo dello sport agonistico, vissuto da un ragazzo che, come tanti, trascorre la vita tra scuola e palestra, e con sudore e dedizione insegue il sogno di un futuro da professionista nella pallacanestro.

Tra le pagine di questo libro c’è il tentativo di offrire una risposta motivante a tutte le domande che rimangono nella mente di coloro che tentano di realizzare un sogno sportivo, non sempre avendo successo, e alle ambizioni, che nonostante tutto, ci spingono a fare sacrifici

0 comments
0 likes
Prev post: Extrema ratio – Il commissario IncantalupoNext post: Classifica TOP10 7 gennaio 2024

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico