Storia di chi ama sottovoce

Titolo:  Storia di chi ama sottovoce

Autrice: Elisa Venticinque

Editore: Bookabook

Pagine: 291

Prezzo: € 16,00

Uscita: 24 settembre 2020

Recensione

“Storia di chi ama sottovoce” è un libro fatto di scelte, di decisioni che non sempre è facile prendere. Elisa Venticinque ci propone un romanzo molto intenso e, a tratti, difficile perché affronta argomenti importanti e dolorosi, ma anche pieno di sentimento e di amore.

Edoardo e Matteo sono i due protagonisti principali attorno ai quali ruota la storia. Oltre a loro troviamo la piccola Alice e le due ragazze Sofia ed Elena. Tutto è un turbine di emozioni che, non sempre, vanno come dovrebbero. Le vite dei protagonisti vengono sconvolte da vari eventi ed anche messe in gioco, mescolate.

Si litiga, ma poi si fa pace. Tutto come spesso accade nella vita di molti di noi. Ma a complicare l’esistenza, in particolare, di Edoardo, oltre ai suoi problemi di famiglia, con un padre alcolizzato e manesco, quindi con una madre ed una sorella da proteggere, si trova anche a fare i conti col proprio cuore e la confusione che nutre dentro di sé.

Non si può affermare che il ragazzo sia uno deciso, anzi non sempre prende le decisioni giuste nell’immediato, ma di buono c’è il fatto che è in grado di mettersi in gioco, di guardarsi dentro, senza timore e senza paura. Sa analizzare i suoi pensieri e se fa una scelta non consona, trova dentro di sé la forza per provare ad ammettere di aver sbagliato e di provare a correggerla.

“Storia di chi ama sottovoce” regala al lettore tante ricche emozioni, sia positive che negative, sia sorrisi e cuori che palpitano, ma anche lacrime e tristezza.

Tutto avviene inizialmente molto sottovoce, forse per timore di esprimersi, per paura di non capirsi bene e forse perché non si è certi della verità. Ci vuole tempo e, spesso, esso è ciò che serve per illuminare al meglio le varie situazioni, in particolare le lotti interiori.

Assistiamo in tal modo alla crescita dei ragazzi protagonisti della vicenda, in particolare di Edoardo, che però è sempre molto timoroso delle voci che provengono dal suo cuore. A volte viene voglia di entrare nella storia e dare una scrollata al ragazzo, per poi abbracciarlo e incitarlo a scegliere la strada migliore per lui, basta ascoltarsi, basta non negare l’evidenza, occorre coraggio, quel coraggio che forse inizialmente non è sempre presente o arriva nel momento sbagliato.

Elisa Venticinque nel suo libro “Storia di chi ama sottovoce” edito “Bookabook” ci incita, a mio avviso, a scrollarci di dosso le paure di affrontare la vita e le varie situazioni. Inoltre ci spinge a mettere insieme il cuore e la ragione e a prendere, il prima possibile, le decisioni a cui la vita ci sottopone. Tutto ciò è anche per sentirsi poi più leggeri e psicologicamente liberi.

La scrittura di Elisa Venticinque scivola bene, la sua penna graffia le pagine in modo delicato, ma incisivo fino ad arrivare al cuore dei lettori. Tutto risulta molto scorrevole, gradevole seppure, a volte, trafigge i nostri sentimenti. Forse qualche passaggio è un po’ di troppo, ma si legge comunque con piacere.

L’indecisione di Edoardo è sul punto, magari, di irritare chi legge, ma occorre mettersi nei suoi panni per calmare tutto e capirlo nel miglior modo possibile. Nella vita certe decisioni, specialmente se c’è di mezzo il cuore, non sempre sono facili da prendere.

Ho letto questo romanzo tutto d’un fiato, mi ha emozionato, fatto sognare, rattristato e fatto soffrire, ma ho percepito tanta voglia di amore puro e di vivere al meglio nonostante le molte difficoltà in tutti i campi.  Questo romanzo ci invita a dare voce ai nostri sentimenti, a non tenerli sottovoce, ma a urlarli al mondo intero.

Concludo con una frase presente in quarta di copertina:

“Ti amo. Due parole. Sono così difficili da dire, stupido cervello? Stupido cervello. Stupido cuore. Stupido me.”

Trama

Innamorarsi del proprio migliore amico? È capitato a molti. Le cose si complicano se tu ti chiami Edoardo e lui Matteo. Edoardo ha 18 anni, una famiglia che cammina sul filo del rasoio di cui tenere insieme i pezzi e un segreto che gli lacera l’anima.

Vorrebbe sparire, togliersi dalla mente tutte quelle volte in cui ha sognato di prendere il bel viso del suo amico di sempre per schioccargli un bacio, ma non può. Vorrebbe urlarlo al mondo intero, ma quanto può essere confortevole il silenzio?

Proprio quando la decisione sembra essere stata presa, nella vita di Edoardo un grande ritorno porta scompiglio: è Sofia, la sua ex ragazza, quella che pensava di aver dimenticato. Tra momenti pieni di tensione e rivelazioni scomode, Edoardo si troverà al centro di una scelta che non credeva minimamente possibile: rischiare o fare un passo indietro?

0 comments
0 likes
Prev post: Intervista all’autore: Mattia BalconiNext post: Le mie letture di GENNAIO 2021

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico