Titolo: Ti meriti una vestita di marrone
Autore: Serena Garitta
Editore: Pathos Edizioni
Pagine: 220
Prezzo: € 15,00
Uscita: 5 maggio 2018
Il sottotitolo è: storia di un’eterna seconda
Quarta di copertina:
– Innamorarsi di “quello sbagliato” è solo questione di sfortuna o non esiste il “tipo giusto”?
– Single si nasce o si diventa?
– Tra tante domande una sola certezza: prima del battito del cuore c’è l’ansia da outfit
Il libro si apre con le dediche di Serena e dopo qualche pagina troviamo l’indice, seguito dal prologo. Ogni capitolo inizia con una citazione interessante e di vario genere. Alla fine come ogni libro che si rispetti c’è la pagina dedicata ai ringraziamenti.
Il linguaggio usato è molto moderno e frizzante.
Trama
Giulia ha 32 anni, lavora in televisione. La vittoria di un reality, che – ironia della sorte – l’ha incoronata “fidanzatina d’Italia”, forse le si è rivoltata contro. Quando il fidanzato con cui conviveva da anni la lascia da un giorno all’altro per mettersi con un’altra, Giulia si interroga sui motivi di una lunga serie di fallimenti. Perché ogni sua storia d’amore è sempre finita male? Perché la sua vita è sempre stata indirettamente segnata dalla presenza di altre donne, che l’hanno resa un’eterna seconda? Perché la sua strada verso l’amore sembra la Salerno-Reggio Calabria, mentre quella di certe inutili donne vestite di marrone sembra “la vie en rose”?
Biografia
Serena Garitta nasce a Genova il 24 maggio 1978. Da sempre appassionata e divoratrice di Tv, nel 2004 ha la sua grande occasione, ma deve scegliere: proseguire gli studi e laurearsi in scienze politiche o partecipare al Grande Fratello? Il 6 maggio dello stesso anno vince una delle edizioni più seguite del reality. Non conseguirà la laurea ma diventerà inviata per tanti programmi di successo da “Lucignolo” a “Domenica Live” con cui collabora tuttora. Conduttrice di programmi comici oggi è in onda ogni giorno con il programma sportivo B Lab live. Ha tenuto per il Secolo XIX la rubrica “Sere & the City” ma questo romanzo segna il suo debutto assoluto nel mondo letterario.