Titolo: Tour mortale
Autore: Valentino Meynet
Editore: Independently published
Pagine: 285
Prezzo: € 14,00
Uscita: 24 ottobre 2024
La settima indagine di Smiley Grant e David Colburn
Il libro è impaginato molto bene, è ricco di illustrazioni prima di ogni capitolo. Inoltre c’è l’importante ed utile elenco dei personaggi e la mappa delle stanze dove si svolge la storia, oltre ad alcune illustrazioni a pagina intera nel corso del giallo.
Trama
Il ricco Pierre Leroy de La Cazette, amico di Smiley, sta per sposarsi per la seconda volta con Nathalie. Le persone a lui vicine però non sono d’accordo con questa unione. Dopo diverse lettere minatorie rivolte alla donna e alcuni particolari incidenti, Pierre ingaggia Colburn per difenderla durante il viaggio che li porterà da Parigi a Marsiglia dove i due convoleranno a nozze.
Colburn, per scoprire l’autore delle minacce e sicuro del fatto che Le Voleur, un noto ladro e possibile assassino a cui sta dando la caccia, sia tra i partecipanti al tour, accetterà. Una tappa
forzata porterà tutti i personaggi in un misterioso e maledetto convento, dove alcuni omicidi prenderanno piede. Il tutto sotto il mistero di un quadro che potrebbe svelare la mappa per ritrovare una vecchia corona rubata….
Due parole con l’autore
“Grazie a tutti per aver acquistato questo libro, sono contento che anche per questo anno e in questa occasione mi avete dato fiducia. Ogni anno diventa sempre più difficile creare una storia che possa essere intrigante e divertente come quella precedente, ma il vostro apporto mi spinge sempre a lottare e a cercare di migliorarmi.
Come è successo per Diamanti Letali, anche in questo libro i meriti vanno divisi con i miei aiutanti. Mi permetto quindi di ringraziare Elena Piras, che con un ottimo lavoro di editing mi ha permesso di migliorare questa storia, sono grato a Palma Caramia per l’impaginazione del libro che avete in mano, Marcello Mangiantini per la realizzazione delle due stampe che troverete all’interno e Humberto Glaffo per la copertina.
Quando ho iniziato a scrivere questa breve introduzione mi ero preparato un discorso più classico, dove vi avrei presentato più genericamente il libro e vi avrei introdotto in questa nuova storia con alcune curiosità che, durante la fase di editing, sono state stravolte. Per la prima volta mi trovo a scrivere un romanzo che non ha solo basi fantasiose, ma che trova anche riferimenti storici reali, visto che la trama me lo richiedeva. Ma gli ultimi avvenimenti mi hanno spinto a cambiare il testo per raccontarvi qualcosa di me…” prosegue
Incipit
“Lunedì 20 luglio 1981
svegliarmi quel mattino furono dei colpi che sentii contro la finestra del mio appartamento. Incuriosito, e ancora assonnato, mi alzai, cercai le ciabatte che mi pareva di aver lasciato ai piedi del letto la sera prima, e dopo aver aperto le pesanti tende nere che oscuravano la stanza, notai il disturbatore. Si trattava di un picchio cenerino, un bellissimo esemplare col petto bianco e il dorso e le ali di un verde smeraldo incantevole.
Gli sorrisi, come se potesse vedermi o capire il mio gesto, prima di voltarmi e osservare l’orologio che avevo sul comodino. Segnava le 7:12, da lì a qualche minuto mi sarei dovuto comunque alzare dal letto, era stato un modo diverso per abbandonare il mondo dei sogni. Andai in cucina, presi un pezzo di pane rimasto dalla cena del giorno prima e, dopo averlo ridotto in briciole, tornai dal mio ospite e gli misi la colazione sul davanzale.
Quasi come a ringraziarmi iniziò a beccare il cibo. Ebbi come l’impressione che, da quel giorno, avrei avuto sempre la sua visita…”
Biografia
Valentino Meynet, nato ad Aosta nel 1981, vive a Valtournenche dove lavora come cuoco. Dopo aver dedicato ben quattro libri al suo detective David Colburn (Il fante di picche – 2006; Un nome per un cadavere – 2008; La maledizione del faraone – 2017 e Morti parallele – 2020) ha deciso di creare una storia di cui lui stesso è protagonista. Uno scrittore in trappola, in uscita per Segreti in giallo, è un racconto sui generis in cui gli elementi classici del giallo vengono stravolti creando una storia unica e originale.