Titolo: Voglio! Quando il capofamiglia è sotto il metro e 15
Autori: The Pozzolis Family (Gianmarco Pozzoli, Alice Mangione), Nicolò Targhetta
Editore: BeccoGiallo
Pagine: 133
Prezzo: € 18,00
Uscita: 12 novembre 2020
Sceneggiatura: Lorenzo La Neve
Illustrazioni: Albhey Longo
Recensione
Non appena ho visto questa graphic novel ne sono rimasto colpito immediatamente e ho deciso di leggerla. Come molti di voi sanno, non sono mai stato un abituale lettore di questo genere, ma nel 2020 ho scoperto il piacere di dedicarmi anche ad esse e mi sono sorpreso di amarle parecchio. Ovviamente le seleziono scrupolosamente, infatti raramente mi capita di desiderare ardentemente di immergermi tra le pagine di un fumetto, ma quando accade è perché sono realmente desideroso di farmi intrattenere dalla storia.
Ogni mese, infatti, cerco di leggere una graphic novel, sia per variare, sia per proporvi qualcosa di diverso e che ne valga la pena. Nel mese di dicembre, appena passato, ho dedicato il mio tempo e ben due fumetti. Uno è proprio “Voglio! Quando il capofamiglia è sotto il metro e 15” scritto brillantemente da Gianmarco Pozzoli, Alice Mangione, conosciuti come “The Pozzolis Family”, insieme a Nicolò Targhetta.
La storia è veramente molto ben scritta, ironica, simpatica e piacevole, ma non finisce qua. Infatti al suo interno sono tante anche le tematiche affrontate e i messaggi che vengono inviati al lettore.
“Voglio!” è indicato principalmente a partire dai 12 anni, ma indubbiamente lo possono leggere tutti, anche gli adulti. Per quanto riguarda questo genere di letture, sono convinto che non esista un’età e un target preciso. Sono fumetti che permettono di svagarci e di divertirci.
Come potete capire “Voglio!” lo si divora, infatti scorre che è un piacere, grazie anche alle meravigliose e spettacolari illustrazioni piene di colore di Albhey Longo.
Ma vediamo meglio da chi è formata la famiglia del fumetto: troviamo il papà Giamma (Giammarco), la mamma Alice e due figli Giosuè e Olivia. I quattro componenti sono al centro di una storia che vede il figlio possedere dei poteri particolari, infatti ogni cosa che desidera diventa realtà e ciò risulta utile non solo a lui.
Durante la lettura si ride molto, ci si diverte, ma si riflette anche. “Voglio!” mi ha regalato del sano svago tra le sue pagine, mi ha permesso di passare del tempo in modo piacevole.
Mi sento, quindi, di consigliarvelo assolutamente. Potrebbe essere un regalo molto apprezzato dai vostri figli e nipoti, ma anche una lettura per voi che vi farà sorridere e stare bene, regalandovi dei momenti si vero e costruttivo relax.
“Cos’hanno in comune Batman, Superman e Harry Potter? Il fatto che i genitori non se li sono dovuti tirare su.”
Trama
Domanda da un milione di dollari, o forse sarebbe meglio dire da un milione di problemi visto quanto accaduto ad Alice, Gianmarco, Olivia e Giosuè, ossia The Pozzolis Family, dal momento in cui il piccolo Gioppy ha scoperto di poter trasformare in realtà qualsiasi suo desiderio. Inizia così l’avventura stralunata, surreale ma terribilmente veritiera con cui The Pozzolis Family – la famiglia comica più seguita d’Italia con oltre un milione e mezzo di follower sui social – si racconta in Voglio!
“E’ una storia che parla di desideri – racconta The Pozzolis Family – di paure, di fissazioni, di dettagli familiari e di speranza. Intanto, la speranza che voi pubblico la leggiate. E che ci aiutiate a rispondere al grande quesito di questo libro: cosa significa essere genitori?