Annie&Vittorio. 133 citazioni interpretate con gusto

Titolo: Annie&Vittorio. 133 citazioni interpretate con gusto

Autore: Daniela Bascià

Editore: Autopubblicato

Pagine: 141

Prezzo: € 22,00

Uscita: 29 settembre 2018

Illustrazioni: Marco Negri

Recensione

“Annie&Vittorio. 133 citazioni interpretate con gusto” come afferma il titolo, è una raccolta di diverse citazioni tratte dai libri famosi.

Il volume “Annie&Vittorio” si apre con la loro curiosa ed ironica presentazione. Si prosegue con tre gradevoli tavole, per poi iniziare con le pagine dedicate alle frasi tratta dai libri.

Sono due le particolarità: oltre alla citazione scelta da Daniela Bascià (che ho avuto il piacere di conoscere al “Salone della Cultura” e vi assicuro che, oltre ad essere brava, è pure simpaticissima) troviamo anche una carinissima e simpatica illustrazione realizzata da Marco Negri che interpreta, con bravura, quanto scritto. E udite, udite inoltre il numero della pagina in cui si trova ogni citazione, corrisponde perfettamente a quella in cui compare nel relativo libro da cui è tratta.

Per esempio a pagina 45 c’è scritto:

“L’idea arriva così: senza chiedere permesso, come tutte le idee” “Per dieci minuti” di Chiara Gamberale

Essendo una persona a cui piace verificare la veridicità di tutto, sono andato, quindi, a recuperare il libro e a controllare. Con mio stupore, effettivamente a pagina 45 c’è proprio quella citazione.

Un altro esempio: a pagina 18 c’è una frase tratta dal meraviglioso libro “Le braci” di Sándor Márai

“Superati i novanta, si invecchia in maniera diversa rispetto a quanto avviene dopo i cinquanta o i sessanta. Si invecchia senza risentimento”

ho quindi preso il romanzo dalla mia libreria e, sfogliandolo fino ad arrivare alla pagina 18, ho trovato proprio qui quanto scritto sopra.

Mi complimento per questa idea geniale ed assolutamente molto utile e costruttiva. Un lampo di genio da parte di Daniela, che è anche una grande ed appassionata lettrice, infatti ama molto leggere e recensire.

“133 citazioni interpretate con gusto” si conclude ovviamente con l’indice delle pagine divorate e comprende il titolo del libro, l’autore e la casa editrice. Stupendo !!!

Questo volume è veramente qualcosa di unico, me ne sono innamorato immediatamente. Oltre ad essere un appassionato di citazioni, ho amato follemente le varie illustrazioni che sono state eseguite con grande gusto e, a mio avviso, perfettamente in linea con la frase stessa.

Tutto ciò rende la lettura molto fresca, nuova e moderna. Inoltre ci intrattiene con piacere e in modo costruttivo. Infatti il grande lavoro svolto dai due autori ci invoglia anche a leggere i vari libri citati. Il loro, quindi, è un ottimo modo per stimolare la lettura in tutti noi.

Se amate le citazioni non dovete farvi sfuggire “Annie&Vittorio. 133 citazioni interpretate con gusto” perché è una chicca che vi piacerà sicuramente. Indubbiamente è un volume che chiunque di voi potrà apprezzare. Potrete, quindi, tenerlo sul comodino, perché è uno di quei classici libri da sfogliare ogni tanto per assaporare il gusto delle varie pagine.

Inoltre lo consiglio come regalo originale che potrete fare per sorprendere la persona che lo riceverà.

 

2 comments
0 likes
Prev post: Le mie letture di FEBBRAIO 2020Next post: Intervista all’autore: Flavio Ignelzi

Related posts

Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico