Il giorno del Bianconiglio

Titolo: Il giorno del Bianconiglio

Autore: Alessandro Curioni

Editore: Chiarelettere

Collana: Narrazioni

Pagine: 304

Prezzo: € 18,00

Uscita: 17 giugno 2021

Recensione

Alessandro Curioni ha scritto un libro che lascia il segno. “Il giorno del Bianconiglio” è pubblicato da “Chiarelettere” e ve lo consiglio già da ora.

Il tema è assolutamente moderno, appassionante ed affascinante anche per chi non è pratico e non lo conosce. Si parla, infatti, di informatica, di sistemi operativi, di hacker, ma non spaventatevi, perché tutto viene raccontato in modo assolutamente scorrevole e conquista il lettore fin dalle prime pagine.

L’ho divorato in poco tempo e quando dovevo mettere giù il libro, per tornare ai miei impegni quotidiani, vi assicuro che provavo un gran dispiacere e facevo parecchia fatica, perché ero curioso di continuare la lettura per scoprire i vari avvenimenti.

Inoltre i tre protagonisti, Leonardo Artico esperto di cybersecurity, il suo braccio destro Roberto Gelmi  e la giornalista Teresa Aprili, sono fenomenali, fantastici mi hanno conquistato immediatamente grazie al loro carattere, alla loro ironia, al modo di porsi.

Alessandro Curioni li descrive e li racconta nel modo migliore, infatti ci arrivano perfettamente in maniera limpida e chiara. Mi mancano tantissimo perché hanno lasciato un segno, sono tre personaggi davvero interessanti ed affascinanti per come agiscono, per quello che dicono, hanno un carisma pazzesco, sono un trio che fa il botto. Complimenti allo scrittore!!!

La scrittura è assolutamente avvincente e alla portata di tutti perché Alessandro Curioni ci accompagna, passaggio dopo passaggio, illustrando tutto nel modo migliore, grazie a ciò noi lettori riusciamo a seguire, assai bene, l’intera avvincente storia .

I dialoghi  de “Il giorno del Bianconiglio” sono super appassionanti e coinvolgenti, conditi, ogni tanto, da battute che lasciano il segno.

Il ritmo è dosato sapientemente, inoltre ci sono momenti in cui si percepisce una bella dose di adrenalina, altri in cui si è sempre attaccati alle pagine, curiosi di leggere il seguito dei vari avvenimenti. Ovviamente, durante la lettura, scoprirete, tra i vari misteri e i diversi enigmi, il motivo del titolo e a cosa si riferisce il “Bianconiglio”,

Sono rimasto davvero super soddisfatto da questo romanzo, mi è piaciuto moltissimo, mi ha regalato delle ore di ottimo svago costruttivo ed appassionante, di sicuro rientrerà tra le mie letture preferite del 2021.

Mi sento di consigliarlo a chiunque perché, oltre al tema moderno, affascinante ed attuale, ha al suo interno anche tre protagonisti indimenticabili che, sono certo, vi conquisteranno e adorerete come è accaduto a me.

Leggetelo e regalate anche una copia a chi ama il genere o a chi volete stupire con un bel libro!!! Io sono rimasto talmente entusiasta del libro “Il giorno del Bianconiglio” che mi dispiace di averlo finito, mi manca molto la sua ottima compagnia.

Una curiosità: alla fine del romanzo ci sono alcune pagine dedicate al glossario, assolutamente molto utili, con diversi nomi tecnici.

Qui sotto vi propongo l’incipit del prologo:

“Con la complicità del vento, la notte scivolò nella stanza come una ladra. L’uomo alzò lo sguardo, pareva l’avesse vista. A tradirla non era stato il sussurro delle tende, ma l’incedere dell’oscurità. «Tempus fugit» mormorò Leonardo, non tanto perché lo pensasse realmente quanto per essere stato sorpreso dall’ultimo sospiro del giorno. Il suo mestiere gli aveva insegnato quanto fosse importante essere pronti all’inatteso. Aveva imparato talmente bene la lezione che amici e amanti avevano smesso di fargli sorprese: non dava mai soddisfazione. Un «grazie» accompagnato da un mezzo sorriso era il massimo che riusciva a elargire…”

Trama

Tracciare i criminali informatici come si fa con gli squali è la strana intuizione di Leonardo Artico, esperto di cybersecurity. Seguendo questa idea darà vita a una “pesca” molto pericolosa nelle profondità della rete, insieme al suo braccio destro Roberto Gelmi, hacker incallito sedotto dal genio e dal fascino del capo. Nessuno dei due, però, può aspettarsi che dagli abissi del web emerga il più temuto degli “squali”. Affiancati dalla giornalista Teresa Aprili, che di inter­net capisce poco o nulla ma saprà dare un contribu­to fondamentale all’indagine, Leonardo e Roberto si trovano impegnati a sventare un attacco che punta a mettere in ginocchio un colosso dell’energia e forse un’intera nazione.

I pericoli che si celano dietro uno schermo possono avere conseguenze drammatiche nel mondo reale e quando scatta la paura è ormai troppo tardi per salvarsi. Il nemico invisibile assume l’identità del filosofo più celebre della storia. Ma è una sola persona o quel nome è la maschera di un gruppo criminale? Pagina dopo pagina, i protagonisti giocheranno una serrata e snervante partita a scacchi, mentre ciascu­no – per ragioni diverse e inconfessabili – cercherà di nascondere il proprio passato.

In un crescendo di colpi di scena, Il giorno del Bian­coniglio svela al lettore i segreti della rete e mostra quanto siamo vulnerabili. Un cyberthriller ambientato in una Milano frenetica che continua a vivere come se nulla stesse accadendo. Ispirato a fatti e ad attacchi realmente verificatisi, che negli ultimi cinque anni hanno coinvolto sistemi estremamente critici di diversi paesi, questo libro è la prima puntata di una serie destinata a cambiare il nostro rapporto con la tecnologia.

0 comments
0 likes
Prev post: Intervista all’autore: Alessandro GiaquintoNext post: Ragazzi tra le pagine: Giuseppe De Stefano

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico