Titolo: Il segreto di Miss Austen
Autrice: Giovanna Zucca
Editore: Fazi
Pagine: 310
Prezzo: € 17
Data di pubblicazione: 16 settembre 2025
Recensione Un libro in soffitta su A Tutto Volume Libri
1909 – St. Nicholas – Hampshire
“In quel piccolo angolo dell’Inghilterra tutti sapevano che una donna di spirito e senza fortuna aveva solo due possibilità: rassegnarsi ad una vita di tranquilla invisibilità o diventare l’argomento prediletto delle malelingue locali. Jane Austen, che detestava entrambe le alternative, aveva scelto una terza via: scrivere”.
Nell’ incantevole villaggio di St. Nicholas tra dimore nobiliari e parchi secolari, tra strade acciottolate e sentieri che conducono a passeggiate nella natura si dipana una trama dal sapore delicato e avvincente. Retaggio di quell’ Inghilterra che ha mantenuto intatto il suo ritratto fiero e altero, le famiglie del luogo, generalmente di nobile lignaggio, trascorrono la quotidianità tra abbondanti colazioni, tè pomeridiani ove ad essere protagonista è il pettegolezzo e balli nelle sontuose sale dei palazzi. La vita scorre pacifica, seppur con qualche leggero screzio e talune, inevitabili, rivalità tra le fanciulle appartenenti alle famiglie locali. E se talvolta il pretesto dell’ invidia può essere il fisico asciutto della “rivale” o l’ abito più sfarzoso indossato nel corso di un ballo, è l’ arrivo inaspettato di una ragazza, Cecilia Ravencourt, “protetta” di Mrs White, ad attrarre l’attenzione.
Eventi inaspettati, fughe rocambolesche nelle notti primaverili, malori veri o presunti, corteggiamenti velati e sfacciate lusinghe iniziano a far vacillare la serenità del sonnolente St. Nicholas sino alla comparsa della famiglia Austen che si trasferisce, provvisoriamente, nel villaggio. La contessina Olimpia Stokes, la capricciosa Louise Alton, la mite sorella Virginia, la nuova arrivata Miss Cecilia Ravencourt, il colonnello Coleman, il capitano Wentworth, il conte Richard… tutti o quasi gli abitanti del villaggio iniziano a dover ricorrere, a vario titoli, ai consigli di Jane, che qui appare nella veste di astuta mediatrice con motti di spirito, tutti da assaporare. Ma cosa accade se il nobile cuore di Jane, ormai avvezzo alla solitudine dei sentimenti, viene “turbato” da palpiti d’amore?
Consigliatissimo

Trama
Inghilterra, primo decennio dell’Ottocento. Tra gli eleganti salotti delle campagne dell’Hampshire, si intrecciano le esistenze di giovani donne in cerca del loro posto nel mondo, ufficiali divisi tra dovere e sentimento e amori destinati a rimanere nell’ombra. Al centro della storia c’è Jane Austen, in procinto di esordire come scrittrice, che osserva con sguardo ironico e compassionevole le vicende dei suoi vicini. Eppure, anche il suo cuore conserva un segreto mai svelato: l’amore per un uomo, votato a un destino da cui ha sempre cercato di sfuggire.
Intorno a loro si muovono personaggi diversi: Cecilia Ravencourt, fanciulla di rara bellezza accusata di falsa modestia; la superba e risoluta Louise Alton, da molti considerata sciocca; la dolce Virginia, costretta a sopportare i capricci della sorella maggiore, e Olimpia, la contessina, che cerca di mediare tra padre e fratello. Intanto, le chiacchiere di Mrs Evans, sempre pronta a sussurrare all’orecchio giusto il pettegolezzo sbagliato, turbano le acque della buona società.
Tra segreti ben custoditi, rimpianti diffusi e amori mai vissuti, Jane Austen assiste allo scorrere dell’esistenza altrui, consapevole che la sua unica eredità sarà contenuta nelle pagine che scrive: il cuore, come un buon romanzo, raramente segue il disegno previsto, ma spesso riserva un finale sorprendente.