Il solo posto al mondo

Titolo: Il solo posto al mondo

Autore: Giacomo Assennato

Editore: Officina Milena

Pagine: 230

Prezzo: € 14,00

Uscita: 22 giugno 2021

Recensione

Giacomo Assennato ci propone il suo ultimo lavoro dal titolo “Il solo posto al mondo”, pubblicato dalla casa editrice “Officina Milena”.

La storia ha tutti gli elementi per arrivare dritta al cuore del lettore per vari motivi. Prima di tutto perché provoca forti emozioni e di vario genere. Inoltre, è scritta bene, in modo avvincente e assai appassionante, compresi alcuni colpi di scena. Infine, anche i personaggi sono stati descritti dettagliatamente e ci si affeziona a tutti.

Questo romanzo è molto scorrevole e racconta una storia anche attuale sulla quale occorre riflettere. Infatti, sono diversi i passaggi importanti che l’autore porta alla nostra attenzione. Indubbiamente, durante la lettura, sorgono diverse domande e si cerca di capire gli avvenimenti futuri.

Giacomo Assennato porta diversi temi all’interno del suo nuovo romanzo, essi, infatti, vanno dalla famiglia lgbt, alla famiglia tradizionale e lo stesso discorso vale per l’amore. Qui, quest’ultimo viene raccontato a 360 gradi e, se da una parte, in alcuni momenti, il lettore si trova ad un certo punto spaesato, poi è la bravura dell’autore ad illustrare e a raccontare il procedere della storia e gli avvenimenti futuri.

Tra i vari punti, che ho trovato interessanti, c’è sicuramente il modo di spiegare tutto al lettore, infatti Giacomo Assennato non lo lascia mai da solo, ma lo accompagna con garbo e delicatezza dalla prima all’ultima pagina.

Durante la lettura si sente spesso palpitare il cuore, ma ci si arrabbia anche, si resta male, per poi riprendersi e ritrovare il sorriso, ma tutto può cambiare da un momento all’altro, fino a quando non si arriva all’ultimo capitolo.

“Il solo posto al mondo” è un libro pieno di vita che riesce a tenerci incollati alle pagine. Inoltre, essendo una storia anche particolarmente attuale ed importante, porta i suoi lettori al confronto e al dialogo.

Indubbiamente sono i sentimenti che, all’interno del romanzo, regnano sovrani e che comandano l’andamento degli avvenimenti, come è giusto che sia nella vita di ognuno di noi. Il rimescolarsi delle carte è sicuramente avvincente ed appassionante. Altro punto interessante è rappresentato dai due protagonisti principali: Gabriele e Cristian ed in particolare dai loro caratteri variegati e anche un po’ opposti.

L’insieme dei vari elementi porta movimento nelle scene e anche un pochino di adrenalina. Durante la lettura si può prendere le parti di uno o dell’altro, ma anche l’arrivo di  Valentina, Anna, Sabrina porta una ventata di ricche emozioni. Proprio Valentina, a mio avviso, riesce a conquistare il lettore con la sua dolcezza, sensibilità e con la grande dose di intelligenza ed umanità che possiede.

“Il solo posto al mondo” è un romanzo delicato e profondo, ma che provoca, durante la lettura, anche degli scossoni. La penna di Giacomo Assennato è molto scorrevole ed incisiva, sia sulle pagine, che nel cuore di noi lettori. Infatti, può arrivare pure a farci commuovere un pochino e trovo che ciò sia assai piacevole come evento, oltre a essere significativo per l’autore perché indica che la sua storia ha lasciato molto ed è riuscita a provocare delle sane e costruttive reazioni.

Se volete un libro fresco, ricco di sentimenti, scritto bene e non noioso, grazie ai vari personaggi che animano la storia, allora “Il solo posto al mondo” fa al caso vostro.

Qui sotto vi regalo la quarta di copertina:

“Un contatto fraterno, a nascondere la sofferenza di due che si costringevano a toccarsi con garbo, quando invece avrebbero voluto arpionarsi. Passò di tutto in quella stretta: le braccia si riconobbero e si raccontarono quanto si erano mancate, tornarono le cose dette, quelle belle insieme alle parole cattive. Si tennero, gli occhi sorridenti quando dovevano, ma non quando i visi si nascosero nell’abbraccio e si velarono di tristezza. Questo e tanto altro si trasmettevano l’un l’altro, stringendosi per un tempo che non sentirono, ma che era eccessivo. Non riuscivano a staccarsi.”

Trama

Gabriele ha scelto di essere invisibile, di chiudersi al mondo e di dedicarsi solo allo studio, e gli riesce davvero bene. Non vuole mostrarsi agli altri per quello che è e ha preferito abbracciare la solitudine. Cristian è diverso. La sua famiglia lo appoggia in tutte le scelte e si sente libero di vivere come vuole. Con la sua intraprendenza scioglie il nodo che impedisce a Gabriele di essere se stesso, allontanando la sua malinconia di fondo. Tra i due nasce un’intensa storia d’amore, ma eventi inaspettati si frappongono ai loro progetti e desideri. Gabriele e Cristian si amano, ma devono fare i conti con la vita, che accade e basta, senza chiedere il permesso.

2 comments
0 likes
Prev post: Classifica TOP10 22 agosto 2021Next post: Servo e serva

Related posts

Comments

  • Giacomo Assennato

    Agosto 23, 2021 at 12:14
    Reply

    Lo "scossone" l'ha dato a me la tua recensione, e non solo per le belle parole che hai trovato per me, ma per come hai […] Read MoreLo "scossone" l'ha dato a me la tua recensione, e non solo per le belle parole che hai trovato per me, ma per come hai toccato TUTTI i punti emotivi del libro. Ti ringrazio davvero tanto. È una recensione da brividi. Read Less

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico