Intervista all’autore: Chiara Rametta

Buongiorno a tutti voi !

Oggi vi propongo l’intervista che ha per protagonista Chiara Rametta autrice del libro “Non giurare sulla luna” edito da “Lettere Animate” . La mia recensione la potete leggere qui.

Biografia

Classe 2000, Chiara vive a Catania, dove studia alla facoltà di scienze della comunicazione. Dal 2016 gestisce il suo blog letterario “Living among the books” con l’omonimo canale youtube; per lei è stato un percorso di grande crescita che l’ha portata ad avvicinarsi al mondo dell’editoria. Collabora con le riviste Pink Magazine e Sul Romanzo. Nel Maggio 2018 ha pubblicato, per Lettere Animate “Non giurare sulla luna”.

Intervista

1 –  Com’è nata l’idea di scrivere il tuo romanzo ?

Ciao Gabriele e grazie per l’ospitalità! Ho iniziato a scrivere NON GIURARE SULLA LUNA il giorno di Natale, dopo l’abbuffata con i parenti. Volevo trattare il tema del bullismo in una storia e ho iniziato a mettere “su carta” i miei pensieri. Ho scritto solo un paio di capitoli nel mese di Dicembre (2016) poi ho continuato durante il periodo estivo. I personaggi hanno preso vita da soli e mi hanno indicato la strada.

2 –  Hai trovato qualche difficoltà mentre lo scrivevi?

L’ho scritto di getto e mi è venuto spontaneo quindi diciamo di no. Se potessi ora cambierei qualcosa.

3 –  Mi descriveresti il tuo libro con tre aggettivi?

Questa è difficile :’) Direi SINCERO, TAGLIENTE, ROMANTICO.

4 –  Un pregio ed un difetto della protagonista?

Un pregio credo sia la sua bontà/essere altruista. In fondo è lei la prima ad aiutare Tommaso con i suoi problemi di bullismo, non esita un attimo solo nel difenderlo. Un suo difetto è essere diffidente a causa del suo passato, questo a tratti la rende odiosa, me ne rendo conto. A volte avrei voluto darle due sberle! (Quanto affetto per i propri personaggi, eh).

5 –  Hai affrontato in modo splendido il tema del bullismo, c’è qualche altro tema di cui ti piacerebbe scrivere in un tuo prossimo libro?

Grazie mille, sono contenta di aver centrato l’obbiettivo! Mi piacerebbe trattare l’altra faccia della medaglia, quelli “forti” “invincibili” ma che poi in realtà hanno milioni di fragilità. E perché no, magari analizzare un loro percorso di crescita interiore in cui cercano di riparare i loro sbagli e diventare delle persone migliori.

6 –  Puoi anticiparci se hai in progetto un altro libro?

Certo! Al momento ho sospeso l’editing del mio fantasy per terminare la stesura di un chick.lit. Stavolta niente adolescenti, ma solo tanto trash, una protagonista scaricata dallo storico fidanzato e le seconde nozze imminenti della madre, in Sicilia.

7 –  Ci puoi raccontare, se c’è, un aneddoto sul tuo libro?

La prima volta che ho toccato con mano le copie cartacee di NON GIURARE SULLA LUNA ero allo stand di Lettere Animate al Salone del libro. Avevo ordinato le mie copie ma il corriere ho scoperto poi essere passato da casa mia quando ormai ero in viaggio per Torino. Vedere il mio libro lì, su quello scaffale ad una delle fiere editoriali più importanti è stata una gioia immensa!

8 –  Oltre alla scrittura quali sono le altre tue passioni?

Ovviamente la lettura e il blog. Ho suonato pianoforte per tre anni, poi ho dovuto abbandonare. Adoro la fotografia e l’arte.

9 –  Quali sono i tuoi autori e libri preferiti: puoi citarmene un paio?

l mio libro preferito è il RITRATTO DI DORIAN GRAY, adoro il tema dell’estetismo! E sempre in tema classici IL GRANDE GATSBY. La mia scrittrice italiana preferita, invece, è Cinzia Giorgio.

10 – Infine una curiosità: qual è stato il tuo ultimo libro che hai comprato e/o letto?

Ultimo libro letto QUEEN di Meghan March. Comprato THE TOWER.

Grazie di aver risposto alle mie domande.

A presto!

Gabrio

2 comments
0 likes
Prev post: Il libro del giorno: MatrignaNext post: L’amore è la risposta

Related posts

Comments

  • anna paola maga

    Gennaio 25, 2019 at 12:22
    Reply

    giovanissima scrittrice che , oltre all'entusiasmo, sembra davero coinvolta in quello che crede. meritevole di fiducia molto particolare la foto di presentazione del libro da parte di […] Read Moregiovanissima scrittrice che , oltre all'entusiasmo, sembra davero coinvolta in quello che crede. meritevole di fiducia molto particolare la foto di presentazione del libro da parte di Gabrio Read Less

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico