Intervista all’autore: Fedora d’Anzeo

Un saluto a tutti voi !!!

Ho il piacere di proporvi l’intervista a Fedora d’Anzeo autrice del libro “Gli ultimi anelli della catena” edito da Augh! Edizioni

Se vi siete persi la mia recensione, la potete leggere qui.

Biografia

Fedora d’Anzeo è nata a San Severo, in provincia di Foggia, e vive ad Arezzo dal 2002. È laureata in giurisprudenza e svolge l’attività di giornalista. Ha già pubblicato due libri, “Mosche, Natascia le teneva tutte sparse” e “Stalking, conoscerlo e difendersi”. È inoltre autrice e interprete dello spettacolo “Quei quattro scarafaggi” dedicato alla storia musicale dei Beatles che rappresenta in giro per piazze e teatri assieme alla Ballantine Band

Intervista

1 – Come è nata l’idea di scrivere il tuo libro “Gli ultimi anelli della catena”

Parto col dire che ho sempre scritto tanto, il primo romanzo l’ho scritto a nove anni (ovviamente lo abbiamo letto solo io e mia madre). Poi ci sono stati alcuni lavori pubblicati, un libro di racconti e un saggio sullo stalking. Ma il mio desiderio è sempre stata quello di dedicarmi alla narrativa.

Non so bene come ho avuto questa idea in particolare, ho solo pensato che il momento era maturo, che avevo abbastanza ‘vissuto’ da tentare l’avventura di un romanzo; così mi sono seduta alla scrivania ed è stato come aprire una diga: era lì. Ed ecco “Gli ultimi anelli della catena”.

2 – Mi descriveresti il tuo libro con tre aggettivi?

 Sincero, sofferto, vivo

3 – Un pregio e un difetto di Alessia Licata

 Beh, come molte persone lei ha una caratteristica principale che è allo stesso tempo il suo pregio e il suo difetto: è molto razionale. A volte fa bene a comportarsi in questo modo, a volte è decisamente troppo.

4 –Adoro la tua protagonista: ti sei ispirata a qualcuno?

Sai come funziona con gli autori alle prime esperienze, no? Alessia non sono io, ma mi somiglia parecchio.

5 – L’uomo perfetto per Alessia Licata quali caratteristiche dovrebbe avere?

Eh, che bella domanda. Dovrebbe essere una persona più ‘rilassata’ di lei, con uno iper riflessivo e razionale come lei temo non ci sia molto futuro.

6 – Puoi anticiparci se hai in progetto un altro libro magari con Alessia come protagonista?

 Altri libri sicuramente ma ho giurato a me stessa che Alessia Licata non sarebbe stato mai diventato il personaggio di una saga. Non mi interessa e, sinceramente, non so se sono capace di tener viva una saga. Però un secondo libro con lei come protagonista non è escluso, un ‘secondo tempo’. Poi basta.

7 – Come ti descriveresti con tre aggettivi?

Sono una persona molto empatica e vivace, ma anche molto testarda. Ah, anche molto razionale però così sono quattro…

8 – Ci puoi raccontare, se c’è, un aneddoto sul tuo libro?

Mi è capitato di sognare I personaggi della storia, ho passato una nottata assieme ad Alessia, Giulio, Leo: erano simpatici.

9 – Quali sono i tuoi autori e libri preferiti: puoi citarmene un paio?

Te ne cito tre: Marguerite Yourcenar, Josè Saramago e Italo Calvino.

10 – Infine una curiosità: qual è stato il tuo ultimo libro che hai comprato e/o letto?

Attualmente sto leggendo due libri contemporaneamente, anche se è una modalità che non amo. Ma avevo iniziato a leggere ‘Kafka sulla spiagga’, però per lavoro ho dovuto anticipare la lettura dell’anti-biografia degli Zen Circus, ‘Andate tutti affanculo’ (che avrei comunque letto una volta finito Murakami). Ma non sono stati gli ultimi acquisti, l’ultima volta in libreria ho comprato Homo stupidus stupidus di Andreoli. Spero di riuscire a leggerlo quanto prima.

Ti ringrazio molto di aver risposto alle mie domande

A presto

Gabrio

 

0 comments
0 likes
Prev post: Classifica TOP10 – 7 dicembre 2019Next post: Le disavventure di Amos Barton

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico