Lettrici e lettori, buongiorno !!!
Ho il grande piacere di proporvi la protagonista dell’intervista di oggi: Alice Urciuolo, autrice del libro “Adorazione” pubblicato da 66thand2nd e candidato al “Premio Strega 2021”
Se volete leggere anche la mia recensione, potete cliccare qui.
Intervista
1 – Come è nata la tua decisione di scrivere “Adorazione”?
Dall’incontro con il mio editor, che mi ha incoraggiato a scrivere un romanzo. Non ne avevo uno nel cassetto, quindi ho iniziato da zero, e la storia è nata giorno dopo giorno.
2 – Mi descriveresti il tuo libro con tre aggettivi?
Preferisco lasciare questo compito ai lettori, sperando che abbiano letto in Adorazione le stesse cose che mi hanno spinto a scriverlo.
3 – Puoi indicarci un pregio e un difetto di Diana e Giorgio che sono i miei due personaggi preferiti?
Diana è coraggiosa e però con una tendenza all’autopunizione, Giorgio è generoso di cuore e però poco capace di esprimere le sue emozioni.
4 – La copertina è stupenda: ci racconti come è stata scelta?
La ricerca è durata mesi e mesi! Ci tenevo tantissimo, volevo che raccontasse qualcosa del romanzo, che fosse quella giusta. E quando l’ho trovata su una pagina Instagram nella ragazza ho visto Diana, e ho capito subito che sarebbe stata la copertina.
5 – Quale messaggio vorresti arrivasse per primo ai tuoi lettori dal tuo libro?
C’è bisogno di una nuova educazione sentimentale, perché quella che abbiamo ricevuto è manchevole e dannosa.
6 – Ci puoi raccontare, se c’è, un aneddoto sul tuo libro?
All’inizio era un romanzo in prima persona, e il punto di vista era quello di Diana. Quando mi sono resa conto che tutte le relazioni in campo erano declinazioni di un unico tema, e cioè quello delle dinamiche di potere tra uomini e donne, le altre storie hanno cominciato a crescere e io ho capito che questo stava diventando un romanzo da terza persona. Quindi ho riscritto tutto quello che avevo scritto fino a quel momento, per portarlo dalla prima alla terza.
7 – Puoi anticiparci se hai in progetto un altro libro?
Certo, per il futuro è in cantiere un secondo romanzo, e no, non sarà Adorazione 2!
8 – Quali sono i tuoi autori e libri preferiti: puoi citarmene un paio?
È una domanda difficilissima, ti cito due libri che per me sono stati fondamentali: le Lettere a Milena di Franz Kafka e Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar.
9 – Come stai vivendo questi giorni da candidata al “Premio Strega”?
Sono giorni pieni di impegni e però anche molto emozionanti, è molto bello parlare di Adorazione e soprattutto farlo con i suoi lettori.
10 – Infine una curiosità: qual è stato l’ultimo libro che hai comprato e/o letto?
Sto leggendo La donna gelata di Annie Ernaux, e lo sto amando profondamente.
Biografia
Alice Urciuolo (classe 1994) lavora come sceneggiatrice. È tra le autrici di Skam Itali (Netflix, Tim Vision e Cross Productions) ed è attualmente impegnata nella scrittura di altri progetti per piattaforme internazionali. È nata in provincia di Latina, vive a Roma. Adorazione è il suo primo romanzo.
Ti ringrazio moltissimo di aver partecipato all’intervista
Ciao !!!
Gabrio