La filosofia non è una barba

Titolo:  La filosofia non è una barba

Autore: Matteo Saudino

Editore: Vallardi

Pagine: 191

Prezzo: € 14,90

Uscita: 6 febbraio 2020

Segnalazione

“Dal prof più appassionante d’Italia vita, morte e pensiero dei grandi filosofi da Talete a Nietzsche”

Matteo Saudino è il professore più famoso d’Italia grazie al suo canale Youtube in cui impartisce lezioni di filosofia e di storia, dal titolo “Barbasophia”, mai nome più adatto (adoro anche i giochi di parole). Ha un enorme seguito, merito del suo stile molto appassionante ed avvincente. Ma non si è fermato qui, infatti da febbraio troviamo in libreria un suo libro dal titolo interessante e invitante: “La filosofia non è una barba” in cui ci racconta il pensiero di alcuni famosi filosofi. Dal sommario notiamo subito che si inizia con Talete per concludere con Nietzsche. Ma al suo interno troviamo, per esempio, anche Socrate, Diogene, Fichte e tanti altri.

Il tema per tutti è la morte ed in particolare la loro ed infatti all’inizio di ogni capitolo (in cui troviamo sempre una citazione)  si affronta questo argomento, per poi passare a raccontare de “La vita e il pensiero” del filosofo protagonista di quelle pagine.

La sua scrittura mi sembra a portata di tutti e lo leggerò con piacere ed interesse.

Vi segnalo che alla fine del libro ci sono alcune pagine dedicate al glossario.

Sicuramente “La filosofia non è una barba” appassionerà tutti, anche i migliaia di studenti che lo seguono con attenzione ed interesse.

Io, purtroppo, non ho mai studiato filosofia, ma leggerò volentieri questo libro per farmi un’idea sia circa l’argomento, sia per allargare le mie conoscenze.
Ogni tanto tutti dovremmo leggere un saggio del genere.

Trama

Perché Eraclito morì sepolto vivo sotto il letame?

Cosa ci raccontano il dolce morire di Democrito in una vasca piena di miele e il tuffarsi nell’Etna di Empedocle?

Perché Thomas More fu decapitato e Giordano Bruno arso vivo?

Cosa nascondono la cicuta di Socrate, la polmonite di Descartes e la pleurite di Schopenhauer?

Per Matteo Saudino, il Prof più seguito d’Italia, morire è l’atto più filosofico del nostro vivere.

La morte è un caleidoscopio attraverso cui osservare frammenti di puzzle esistenziali e ricostruire trame del pensiero. Partendo dal racconto delle memorabili morti di quindici grandi filosofi, Saudino ci svela lo stretto legame che intreccia vita e pensiero: ecco quindi che nella loro fine ritroviamo l’essenza del loro sistema filosofico che, così raccontato, ci appare inaspettatamente chiaro, logico, lineare e, soprattutto, indimenticabile. Una prospettiva originale e intrigante per comprendere a fondo il pensiero dei grandi filosofi e arricchire la nostra conoscenza.

Biografia

Si è laureato all’Università degli studi di Torino, con cui collabora nella formazione degli insegnanti, ed è da vent’anni professore di filosofia e storia presso i licei torinesi.

Ideatore e autore di BarbaSophia, il canale YouTube di lezioni di filosofia e storia più seguito d’Italia, ha scritto per Paravia numerosi manuali scolastici. Ha pubblicato la raccolta poetica Fragili mutanti (2012) e, a quattro mani con Chiara Foà, il libro Il Prof Fannullone (2017). Partecipa regolarmente in veste di relatore a numerosi festival e convegni di filosofia ed è formatore per enti pubblici e privati su temi quali i diritti umani e la cittadinanza attiva.

0 comments
0 likes
Prev post: La città dei viviNext post: Vanity cat

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico