Titolo: Mezzamela
Sottotitolo: La bellezza di amarsi alla pari
Autore: Matteo Bussola
Editore: Salani
Collana: Fuori collana
Pagine: 144
Prezzo: € 15,90
Uscita: 17 gennaio 2023
Illustrazioni: Emilio Pilliù e Matteo Bussola
Recensione
Finalmente Matteo Bussola è tornato in libreria con un nuovo libro. Pur essendo dedicato principalmente agli adolescenti, è ugualmente un ottimo romanzo anche per noi adulti, molto utile e costruttivo: “Mezzaluna”, questo è il titolo, e con un sottotitolo dolce ed emozionante “La bellezza di amarsi alla pari”.
Dopo “Viola e il blu”, pubblicato da “Salani”, la stessa casa editrice ci ha reso felici portando sugli scaffali il nuovo lavoro di questo scrittore molto amato da noi lettori.
La scrittura di Matteo Bussola è assolutamente perfetta anche in questo caso. La sua delicatezza e profondità con cui affronta i vari argomenti, i dialoghi e le descrizioni che ci propone, sono intense e dirette, tutto ciò provoca in noi lettori molte emozioni.
Il romanzo vede i due protagonisti a capitoli alternati e questo regala un ritmo veloce e assai piacevole che riesce ad intrattenere e ad interessare sempre di più. Infatti, si è parecchio curiosi di scoprire l’evolversi della vicenda tra Viola e Marco, protagonisti non solo di questo romanzo, ma anche del precedente.
L’adolescenza, come tutti noi sappiamo, non è un periodo facile da vivere per varie ragioni. Occorre imparare a capire i motivi di determinate scelte, il perché di alcuni comportamenti, compiere decisioni anche importanti in ogni campo (scuola, amore, amicizie…):
“Sarebbe bello se a scuola, insieme alla storia, alla matematica e alla geografia, ci insegnassero anche come ci si comporta con le persone quando i tuoi sentimenti cambiano, o quando cambi tu, che ci spiegassero cosa fare quando vedi una ragazza o un ragazzo e d’un tratto ti senti il solletico nello stomaco, o quando la sera prima di addormentarti pensi al suo profumo…”
Questo passaggio illustra molto bene alcune problematiche di quell’età tanto difficile da affrontare. Alcune volte, da adolescenti, si compiono anche azioni senza saperne il motivo, poi col tempo si impara e si cambia.
Matteo Bussola ci racconta con grande tatto, quindi, le vicende di alcuni adolescenti, prendendo i già conosciuti Viola e Marco e la loro storia che in “Mezzamela” è tutta un divenire, un crescere davanti alle varie difficoltà, un avvicinarsi ed un allontanarsi continuo.
Con la sua penna ci dipinge la realtà di quell’età con tutte le sue sfumature ricche di sensibilità, fragilità, paure ed indecisioni, oltre a insicurezze su come muoversi in alcune situazioni. Grande spazio lo ha ovviamente l’amore che, ogni tanto, è burrascoso, difficile, pieno di problemi e di insicurezze. Già a quell’età occorre capire in che direzione andare, si soffre e ci si rialza, si agisce e ci si tira indietro, ma solo così si scopre “…che noi prima di incontrare l’amore siamo mele intere, e troppo spesso agli altri ci piace mostrare solo la nostra buccia lucida, e fermarci a quella. Ma poi, quando abbiamo la fortuna di incontrare qualcuno che ci fa battere il cuore davvero, è allora che l’amore si spezza a metà…”
“Mezzamela” ci fa palpitare il cuore, ci emoziona e ci regala un tuffo nel passato se siamo già adulti, o una grande mano, un aiuto nel caso in cui, invece, si è adolescenti.
Grazie alla storia di Viola e Marco, si possono capire diverse cose e vedere determinate situazioni con una luce diversa. Matteo Bussola ha fatto un lavoro egregio regalandoci questo suo breve, ma potente e costruttivo romanzo. Vi invito a procurarvelo, non importa quale sia la vostra età, conta leggere “Mezzamela” perché aiuta molto tutti.
Infine vi segnalo che all’interno, ad impreziosire il romanzo, ci sono delle belle illustrazione molto ben realizzate da Emilio Pilliù e Matteo Bussola. Da non perdere!
Quarta di copertina:
“Non lo so perché sono scappata a quel modo. Forse perché quando ti accorgi che ti piace qualcuno un po’ ti spaventi. Forse l’amore ci fa sempre un po’ paura, penso…Mi sento come se Marco fosse diventato all’improvviso una bella mela succosa e io, invece, fossi ancora tipo a metà. Una mezzamela.”
Trama
Cosa succede quando ti accorgi, per la prima volta, che ti piace qualcuno?
Viola si è resa conto di vedere Marco con occhi diversi in un pomeriggio di ottobre, di lunedì, nel cortile della scuola media mentre sta giocando a calcio e nel cielo corrono grosse nuvole bianche, una sembra un orso.
Marco invece prova qualcosa per Viola già da un po’, ma sono amici da tanti anni, e si sa che quando dici a qualcuno che ti piace poi le cose cambiano, e quasi mai in meglio.
Ed è proprio lì, nel momento della consapevolezza di nuovi sentimenti, quando tutto dovrebbe essere semplice e bello, che le cose si fanno invece più difficili.
Quand’è che si smette di essere amici e si diventa magari altro? Come si capisce la differenza?
Come si parla a una stessa persona con una voce nuova? Con che occhi la si guarda? Come superare quel gigantesco scoglio di imbarazzo e di incomprensione senza dover ricominciare tutto da capo?
Un delicato diario di educazione sentimentale che fotografa l’adolescenza e tutti i suoi cambiamenti, un romanzo sui primi amori ma anche sulle fragilità, e sullo smettere di proteggersi per paura. Perché non importa se sei maschio o se sei femmina, se il tuo corpo sta cambiando e tu non gli riesci a stare dietro, l’importante è che (ri)cominciamo a guardare gli uni negli occhi degli altri. Quel che sceglieremo di vedere, dipenderà solo da noi.