Possiamo, sempre, essere felici!

Titolo: Possiamo, sempre, essere felici!

Autore: Marina Carrè

Editore: Pathos Edizioni

Pagine: 90

Prezzo: € 12,00

Uscita: 18 maggio 2017

Illustrazioni: Marina Carrè

Recensione

Questo libro è un ricco ed importante aiuto per la vita di tutti noi e sprona ad affrontare meglio le nostre giornate e la nostra esistenza.

L’autrice ci illustra, in modo chiaro e preciso, le situazioni e i problemi che accadono a tutti noi esseri umani durante il nostro percorso di ogni giorno arricchendoli con nozioni dettagliate (in modo da permetterci di imparare anche nuovi termini e significati).

La forza di “Possiamo, sempre, essere felici”, già dal titolo, è il fatto di lanciare messaggi positivi e scritti con un certo grado di ottimismo che aiutano a risollevarci, ad infondere e a trasmettere più sicurezza in noi stessi, ciò non è assolutamente da trascurare, ma anzi è la nostra benzina vitale.

Se si è ottimisti e si guarda la vita con positività si riesce a scoprire anche il lato più nascosto e bello della nostra esistenza e non bisogna solo soffermarsi sulle cose negative, ma se queste accadono c’è sicuramente una motivazione e, a sua volta, un modo per superare ed andare avanti brillantemente .

Certamente non è facile, su ciò non ci sono dubbi. Nessuno di noi ha la ricetta magica per affrontare le varie problematiche, ma indubbiamente qualche consiglio di Marina Carrè, può esserci utile, magari per aprirci gli occhi davanti alle cose più belle che non riusciamo a vedere da soli. Infatti ci dà una spinta per affrontare il periodo di buio e di difficoltà, ci incoraggia a reagire e a prendere in mano la nostra vita.

Da segnalare le pagine molto carine dedicate al ciclamino, che mi hanno colpito piacevolmente.

Inoltre sono molti i suoi consigli, più o meno facili da mettere in pratica, alcuni dei quali ci sono probabilmente già noti, altri invece arricchiscono il nostro bagaglio personale per aiutarci a vedere il lato positivo delle cose e a farci trovare coraggio nell’agire.

Un libro breve, ma sicuramente molto utile a tutti noi che consiglio di leggere per metterci in tasca delle dritte che possono aiutarci in caso di necessità.

Concludo con un passaggio, non facile da mettere in pratica, ma sicuramente veritiero e valido (ma ce ne sarebbero tanti da consigliare):

“Percepire un momento di crisi come un’opportunità trasforma un problema in una sfida, una difficoltà può abbattere, una sfida stimola la creatività, suscita l’entusiasmo.”

Trama

L’autrice propone come ‘DOVER’ essere felici attraverso una semplicità di linguaggio che la contraddistingue.

Questo libro non vuole offrire ricette, intende proporre spunti di riflessione e di discussione, aiuta a comprendere quale sia il proprio progetto di vita, per rispondere alle domande: chi sono, cosa voglio dalla vita e che cosa faccio per ottenerlo?

Quando la vita ci travolge proponendoci situazioni angosciose, ci capita di sentirci a pezzi, il mondo che conoscevamo prima dell’evento è andato in frantumi e ci sentiamo trafiggere dalla sofferenza.

A questo punto possiamo decidere di non fare nulla e continuare a vivere nel dolore, oppure trasformare le offese patite in risorse ed aggiungere così valore alla nostra esistenza.

Non dobbiamo aspettare che le cose succedano o che le persone cambino, ma capire profondamente quali siano i nostri bisogni e poi agire di conseguenza, in contatto con la nostra saggezza profonda, perché la soluzione è dentro di noi e si manifesterà all’esterno quando avremo avviato una profonda trasformazione interiore.

0 comments
0 likes
Prev post: Le mie letture di GENNAIO 2019Next post: Classifica TOP 10 – 3 febbraio 2019

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico