Strada facendo

Titolo: Strada facendo

Autrice: Rosy Buiani

Editore: Scatole Parlanti

Collana: Forme

Pagine: 137

Prezzo: € 14,00

Uscita: 27 dicembre 2021

Recensione

Rosy Buiani è tornata in libreria, dopo aver scritto anni fa “Incontri di viaggio”, con un nuovo lavoro dal titolo molto significativo “Strada facendo” che fa intuire il genere che ci propone. Questa volta si è affidata alla casa editrice “Scatole Parlanti”.

Non appena si apre il libro, si scopre con piacere ciò che ci racconterà l’autrice nel corso delle pagine. Infatti, subito dopo il prologo, si entra nel fantastico mondo dei viaggi, capitolo dopo capitolo. Con questo romanzo ci fa viaggiare con la mente e con la fantasia e solo lei, che è una accompagnatrice turistica, poteva proporci una bella lettura di questo genere. Infatti nel corso delle pagine ci racconta luoghi incantevoli, oltre alle sue varie esperienze, con aneddoti interessanti che ci incuriosiscono invogliandoci a continuare la lettura.

“Strada facendo” è molto avvincente ed appassionante, specialmente per chi ama viaggiare. Inoltre, è arricchito con fotografie a tema che rendono ancora più particolare ed affascinante tutto il libro.

Questo nuovo lavoro, a mio avviso, lo si può leggere come una serie di racconti assolutamente godibili e piacevoli, o come un flusso di interessanti esperienze di viaggio che riescono a trasmetterci una enorme voglia di fare la valigia e di partire per ripercorrere i luoghi magici che sono narrati al suo interno.

A mio parere tutto è parecchio suggestivo e culturalmente interessante e Rosy Buiani è molto brava a trasmetterci la sua passione per i viaggi in giro per il mondo. Inoltre, queste sue esperienze, che sono sia a livello lavorativo che personale, ci mostrano vari lati umani, culture diverse e situazioni di diverso genere.

In questi 28 racconti si resta incantati leggendo ciò che l’autrice ci racconta, trovo che la sua penna sia molto gradevole ed affascinante, si entra nelle varie realtà che ci propone, staccando dalla nostra quotidianità ed è un po’ come partire anche noi con lei.

Ammetto di non essere mai stato un appassionato di viaggi, ma leggendo “Strada facendo”, Rosy Buiani è riuscita a trasmettermi un po’ di quella voglia di visitare qualche posto.

In questo suo nuovo lavoro ho apprezzato l’umanità che trasmette, la veridicità dei suoi racconti (che sono davvero molto vari), le descrizioni ricche di particolari e di dettagli, i dialoghi che rendono tutto assolutamente vero e coinvolgente e che, insieme alle fotografie dei vari viaggi, fa sì che tutto sia un reportage perfetto come se anche noi avessimo viaggiato con lei.

Vi consiglio assolutamente la lettura di questo libro se siete amanti dei viaggi, perché sono certo che vi conquisterà e vi affascinerà parecchio e, in poco tempo, sarete con la valigia in mano.

Inoltre a tutti coloro che non hanno occasione di viaggiare, perché possono comunque farlo stando comodamente in poltrona facendosi catturare dalla scrittura di Rosy Buiani e dal suo interessante e coinvolgente “Strada facendo”.

Qui sotto, concludendo, vi propongo l’incipit del primo capitolo/racconto dedicato all’Iran:

“Sono in partenza per l’Iran da Venezia con quattro passeggeri; incontrerò il resto del gruppo, proveniente da vari aeroporti italiani, a Istanbul, dove tutti saremo in transito.

Trovo subito le due coppie che partiranno con me e la prima impressione è ottima. Dopo tanti anni di esperienza di solito già quando incontro i passeggeri in aeroporto percepisco immediatamente se c’è qualcuno un po’ “difficile”. Dopo aver fatto il check-in, ci avviamo insieme ai controlli di sicurezza; l’aeroporto, come al solito, è piuttosto affollato. Mi fermo improvvisamente per non finire contro una signora che incrocia i miei passi e Marco, uno dei partecipanti che mi sta seguendo, non si accorge del mio brusco arresto e inciampa nel mio trolley precipitando a terra. Batte il ginocchio, lui dice che non è niente, ma dopo poco pare che si stia gonfiando, quindi appena a bordo gli faccio portare del ghiaccio, sempre utile in caso di contusioni.

A Istanbul ci avviamo direttamente al gate per Teheran dove dovrei incontrare il resto del gruppo…”

Trama

“Strada facendo” è una raccolta di ventotto racconti brevi, corredati da suggestive fotografie, su persone incontrate, avventure ed esperienze particolari vissute nel corso di oltre trent’anni di viaggi, personali e di lavoro, in giro per il mondo. L’autrice, accompagnatrice turistica, rimane fedele al principio secondo il quale viaggiare è uno stile di vita che serve ad arricchirsi culturalmente ma anche umanamente, poiché conoscere gli altri, e quindi conoscersi, aiuta ad abbattere il muro dell’intolleranza e dell’indifferenza.

0 comments
0 likes
Prev post: Classifica TOP10 19 marzo 2023Next post: Intervista all’autrice: Manuela Mannino

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico