Un dolore così dolce

Buongiorno a tutti,

vi propongo come consiglio libroso una novità editoriale di un famoso autore che ritorna in libreria con un altro libro. Dalla trama sembra assolutamente appassionante come i precedenti e ci farà rivivere la nostra adolescenza. Ci sono, infatti tutti gli ingredienti perché anche questo possa diventare un successo.

 

Titolo: Un dolore così dolce

Autore: David Nicholls

Editore: Neri Pozza

Collana: Bloom

Pagine: 383

Prezzo: € 18,00

Uscita: 2 settembre 2019

Traduzione M. Ortelio

Trama

È l’estate del 1997 a Londra, l’estate del New Labour, della morte di Lady Diana e della fine della scuola per Charlie Lewis. Cinque anni terminati in un batter d’occhio e suggellati dall’immancabile ballo nella palestra della scuola, coi professori alla consolle che azzardano persino Relax dei Frankie Goes to Hollywood o Girls and Boys dei Blur, i ragazzi che si dimenano selvaggiamente e le ragazze che ancheggiano con malizia. Cinque anni in cui Charlie Lewis si è distinto per non essersi mai distinto in nulla.

Né bullo né mansueto, né secchione né ribelle, né amato né odiato, insomma uno di quei ragazzi che, a guardarli nella foto di fine scuola, si stenta a ricordarli, poiché non sono associati ad alcun aneddoto, scandalo o grande impresa. Ora, però, per Charlie è giunta l’ora di definire la propria personalità, il che alla sua età è come cambiare il modo di vestire e il taglio dei capelli. Un’impresa di non poco conto, visto che, dopo aver cominciato a lavorare in nero alla cassa di una stazione di servizio per circa dodici ore la settimana, Charlie non sa che farsene di quella lunga estate. Per giunta, a casa le cose non vanno per niente bene.

Sua madre se ne è andata e suo padre, un uomo mite, cade spesso preda della malinconia. Un giorno, il giovane Lewis afferra Mattatoio n. 5 di Kurt Vonnegut, scelto giusto perché c’è la parola mattatoio nel titolo, e se ne va a leggere su un prato vicino casa. Qualche pagina letta e poi si addormenta all’aria aperta, per svegliarsi qualche tempo dopo intontito dal sole e dalla meravigliosa visione di una ragazza dalla carnagione pallida e i capelli neri.

È Frances Fisher, detta Fran. Viene dalla Chatsborne, una scuola per ricchi che se la tirano da artisti e indossano vestiti a fiori vintage e magliette che si stampano da soli. Fran fa parte della cooperativa del Bardo, un gruppo teatrale di ragazzi come lei che vogliono mettere in scena «una storia di bande rivali e di violenza, di pregiudizio e amore»: Romeo e Giulietta di Shakespeare. Charlie non è felice né indaffarato, e dunque si innamora perdutamente di Fran. Per stare con lei, tuttavia, deve affrontare una sfida improba: entrare a far parte della compagnia diretta da un tipo paffuto e con gli occhioni da King Charles Spaniel.

4 comments
0 likes
Prev post: La figlia del re ragnoNext post: Intervista all’autore: Sara Di Furia

Related posts

Comments

  • anna paola maga

    Settembre 20, 2019 at 8:44
    Reply

    grazie per questo consiglio libroso !

  • Carlotta Borasio

    Settembre 19, 2019 at 16:26
    Reply

    Andiamo a vederlo al Circolo dei Lettori. Abbiamo incontrato David l'ultima volta che è venuto a Torino ed è una persona squisita. Sono molto curiosa […] Read MoreAndiamo a vederlo al Circolo dei Lettori. Abbiamo incontrato David l'ultima volta che è venuto a Torino ed è una persona squisita. Sono molto curiosa di leggere questo libro. Read Less

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico