I miei giorni alla libreria Morisaki

Titolo: I miei giorni alla libreria Morisaki

Autore: Satoshi Yagisawa

Traduttore: Gala Maria Follaco

Editore: Feltrinelli

Collana: I narratori

Pagine: 160

Prezzo: € 16

Uscita: 7 giugno 2022

Recensione a cura di “Un libro in soffitta”

Una ragazza venticinquenne, Takako, un’esistenza che si sgretola sotto i suoi occhi, una telefonata “provvidenziale” dello zio Satoru, che gestisce la libreria di famiglia, un quartiere di Tokio, Jinbōchō, detto il quartiere delle librerie.

Questi sono gli ingredienti di un romanzo di cui mi sono perdutamente innamorata e che sarà il mio prossimo compagno quotidiano.

Pagine lette avidamente, frasi sottolineate e contrassegnate da colorati post-it…un mondo “a parte” ove i libri rivestono il ruolo di protagonisti.

Nella vita di Takako, messa a soqquadro da eventi indipendenti dalla sua volontà, la libreria assurge a ruolo di “intercapedine” protettiva tra una realtà che è divenuta problematica da sostenere e un mondo a lei del tutto sconosciuto, quello dei libri. La permanenza nella camera sovrastante la libreria come soluzione temporanea riflette il suo stato d’animo: un totale isolamento dal mondo esterno, un guscio protettivo nel quale Takako, spesso si abbandona, cullandosi in un sonno prolungato per inerzia.

E, poco alla volta, quello che la giovane percepiva come odore di libri usati, a lei sgradito, si trasforma in una piacevole armonia olfattiva che la indirizza verso nuove consapevolezze. Il futuro le si schiude innanzi agli occhi, gli affetti assumono un gradito contorno colorato. Ogni elemento appare sotto una nuova luce.

Una prosa eccellente unita ad una trama  intensamente ricca di amore per la lettura.

Un viaggio emozionale tra un passato che reca con sé ferite dell’anima e un presente colmo di gioia nell’ apprendere quanto i libri possano divenire fedeli compagni. Il libro assurge al ruolo di panacea per i nostri travagli esistenziali.

Un piacevole abbraccio letterario, una testimonianza della forza che ogni libro reca, della tempra e della vivacità culturale che solo la lettura può trasmettere.

“Per molti amanti della lettura comincia tutto dall’incontro con un libro che si trasforma in un’esperienza indimenticabile”

E su tutto l’amore, quello universale verso gli esseri umani, che risplende di luce propria, e quello totalizzante per la lettura che invade ogni senso e offre il senso di ogni cosa.

“Ormai sapevo che non era un problema di luoghi, ma di cuore. Ovunque mi fossi trovato, in compagnia di chiunque, il mio posto sarebbe stato quello in cui ero certo di non stare mentendo al mio cuore”

“Non aver paura di innamorarti. Cerca di amare più che puoi…amare è meraviglioso. Non dimenticarlo mai. Chi ha amato se ne ricorderà per tutta la vita”.

Trama

Jinbōchō, Tōkyō: il quartiere delle librerie, paradiso dei lettori. Benché si trovi a pochi passi dalla metropolitana e dai grandi palazzi moderni, è un angolo tranquillo, un po’ fuori dal tempo, con file di vetrine stipate di volumi, nuovi e di seconda mano. Non tutti lo conoscono, i più vengono attratti dalle mille luci di Shibuya o dal lusso di Ginza, e neppure Takako – venticinquenne dalla vita piuttosto incolore – lo frequenta, anche se proprio a Jinbōchō si trova la libreria Morisaki, che appartiene alla sua famiglia da tre generazioni: un negozio di appena otto tatami in un vecchio edificio di legno, con una stanza adibita a magazzino al piano superiore.

È il regno dello zio Satoru, che ai libri e alla Morisaki ha dedicato la vita, soprattutto da quando la moglie lo ha lasciato. Entusiasta e un po’ squinternato, Satoru è l’opposto di Takako, che non esce di casa da quando l’uomo di cui era innamorata le ha annunciato che sposerà un’altra. Ed è proprio lui, l’eccentrico zio, a lanciarle un’imprevista ancora di salvezza proponendole di trasferirsi al piano di sopra della libreria in cambio di qualche ora di lavoro. Takako non è certo una gran lettrice ma, quasi suo malgrado, si lascia sorprendere e conquistare dal piccolo mondo di Jinbōchō.

Tra discussioni sempre più appassionate sulla letteratura moderna giapponese, un incontro in un caffè con uno sconosciuto ossessionato da un misterioso romanzo e rivelazioni sulla storia d’amore di Satoru, scoprirà pian piano un modo di comunicare e di relazionarsi che parte dai libri per arrivare al cuore. Un modo di vivere più intimo e autentico, senza paura del confronto e di lasciarsi andare.

0 comments
0 likes
Prev post: Classifica TOP10 24 marzo 2024Next post: Romanzo senza umani

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico