Titolo: In questa vita no
Autore: Marco Montemarano
Editore: Fazi Editore
Collana: Darkside
Pagine: 285
Prezzo: € 18,00
Uscita: 13 giugno 2023
Recensione
“In questa vita no”, scritto da Marco Montemarano, è il secondo thriller estivo pubblicato da “Fazi Editore”. Inoltre, vi segnalo che fino al 13 luglio è in vendita al prezzo speciale di 10,00 euro.
L’ho letto con molta curiosità e parecchia voglia, grazie ad una trama che a prima vista mi è sembrata entusiasmante ed intrigante e, pur essendomi piaciuto, non lo promuovo con un voto alto. Infatti, lo lascio un po’ a metà strada, sopra la sufficienza.
Sicuramente è avvincente, ma ho trovato dei passaggi e eccessivamente ripetitivi; infatti, lo scrittore si sofferma troppo su alcune scene e dialoghi, tanto da ripeterli spesso, fino a farli diventare noiosi.
Inoltre, non è proprio un thriller, o, secondo me, non rientra in ciò che mi immagino per quanto riguarda questo genere, perché di adrenalina non ne ho trovata neppure una piccola traccia. A mio parere è un romanzo maggiormente vicino al noir, inoltre i personaggi, la coppia formata da Giovanni ed Alessandra, non sono particolarmente simpatici, anzi direi un po’ irritanti.
Il libro ha poi al centro una bugia della donna, un segreto che ha taciuto all’uomo e che dà vita ad una serie di eventi. Ecco, il fatto di questo terribile segreto invoglia i lettori a leggere con curiosità per scoprire quale esso sia.
“In questa vita no” si legge tranquillamente grazie alla scrittura che, secondo me, salva il romanzo; infatti, è scorrevole e si resta in un certo senso “piacevolmente” attaccati alla lettura, ma niente di più. Può essere anche che i miei gusti, un po’ difficili in fatto di thriller me lo abbiano fatto declassare così. In compenso posso consigliarlo a chi non ama il genere perché al massimo c’è un po’ di noir, perciò, se non ami i thriller non eliminare dalla tua lista questo libro dato che potrebbe piacerti.
Ed ora vi lascio l’incipit:
“Che fai se la persona che ami ti ha tenuto nascosta la cosa più importante?
Non parlo di un segreto qualunque, ma di una cosa che nessuno potrà mai perdonare e che tu avevi il diritto di sapere per essere libero di scegliere.
Un fatto talmente mostruoso che quando lo scopri non sai più se questa persona esista o se ce ne sia un’altra al posto suo: una specie di lupo mannaro impossibile da amare. Che fai, allora? Ti metti subito al lavoro e cerchi di capire? Provi a parlare e a chiedere le ragioni?
No. Per prima cosa muori. Alessandra, la donna di cui sto parlando e che adesso mi sembrava di non conoscere più, aveva detto che sarebbe arrivata tra le sette e le otto. L’ora dell’aperitivo. E io il giorno prima le avevo promesso che avrei chiesto a uno dei ragazzi di chiudere la palestra al posto mio e che mi sarei fatto trovare in casa per poter passare tutta la serata con lei.
Avremmo apparecchiato la tavola. Ci saremmo messi a preparare il risotto rallentando i nostri piccoli gesti, sfiorandoci con le dita e facendo frusciare la stoffa dei vestiti. Come sempre i miei movimenti sarebbero finiti dove iniziavano i suoi, senza urti o intralci…”
Trama
Dopo trent’anni trascorsi all’estero, Giovanni è tornato a Roma e gestisce una palestra frequentata anche da amici e conoscenti della sua gioventù. L’uomo ha una relazione con Alessandra e il loro è un legame libero, fatto di piccoli gesti e attrazione. Un giorno, però, Giovanni viene a sapere che Alessandra gli ha sempre taciuto un fatto atroce riguardante il suo passato, un fatto incomprensibile e violento, avvenuto anni prima durante una vacanza in famiglia.
Alla ricerca della verità, l’uomo trova diverse prove che confermano la colpevolezza di Alessandra, protagonista di una vicenda di cronaca scioccante. A questo punto, ogni ricordo è alterato, ogni certezza vacilla e l’uomo decide di allontanarsi da lei per cercare di ricostruire le tessere mancanti del mosaico e capire con chi realmente abbia avuto a che fare.
Quel terribile episodio inizia a macchiare ogni momento trascorso insieme, costringendo il protagonista a cercare risposte: una ricerca sofferta che lo porterà a fare i conti con se stesso riportando a galla sensi di colpa e vecchie inimicizie per far luce su una vicenda molto più complessa di quanto credesse e in cui suo malgrado si ritrova immerso.
Un romanzo affilato e ricco di tensione, con una riflessione profonda sui segreti, anche spaventosi, che ognuno di noi potrebbe nascondere. Un noir psicologico che si addentra nei meandri più nascosti della mente umana, portando alla luce le ambiguità irrisolte dei suoi protagonisti. Una narrazione matura, tesa e vibrante, che gioca con la luce e il buio presenti in ognuno di noi.