La pazienza del diavolo

Titolo:  La pazienza del diavolo

Autore: Roberto Cimpanelli

Editore: Marsilio

Collana: Farfalle

Pagine: 448

Prezzo: € 18,00

Uscita: 14 gennaio 2021

Recensione

“La pazienza del diavolo” è il primo libro di Roberto Cimpanelli ed è uscito il 14 gennaio con la casa editrice Marsilio. I pareri che sentivo erano tutti molto positivi, la trama mi ha colpito immediatamente e quindi le mie aspettative erano altissime, troppe. Inizialmente ho faticato un pochino a entrare nella storia, probabilmente non ero abbastanza concentrato.

Devo ammettere che la scrittura è sicuramente moderna, nuova ed affascinante, ma non mi ha conquistato al cento per cento. Qualcosa mi ha lasciato perplesso e sto cercando, anche ora, di capirne il motivo. I protagonisti sono ben descritti e caratterialmente interessanti. Hanno la capacità di restare in mente e colpiscono per il loro modo di agire.

Tra i punti a favore del libro c’è, sicuramente, il fatto che il protagonista sia un libraio e, non appena l’ho scoperto, ne sono rimasto affascinato. Durante la lettura c’è, inoltre, una certa dose psicologica che mi ha intrigato molto e che ci impone di riflettere e di studiare a fondo, sia la situazione, che i personaggi.

 

Per quanto riguarda il ritmo, a mio parere, è altalenante, infatti, a volte l’ho percepito in modo forte, altre volte assolutamente troppo pacato. Lo stesso discorso per la suspense che, secondo il mio gusto personale, non sempre mi ha conquistato. Ho riscontrato, però diverse scene molto appassionanti ed avvincenti che mi hanno tenuto avvinghiato alle pagine per seguirne gli avvenimenti.

“La pazienza del diavolo” è, sicuramente, un thriller originale e fresco che ci permette di gustarci il genere, in modo diverso dal solito grazie alla penna di Roberto Cimpanelli che mi è comunque piaciuta. Infatti il suo stile narrativo è, secondo me, particolare, mi ha sorpreso positivamente ed è anche merito suo se sono rimasto, comunque, soddisfatto del libro. Infatti la mia non è una bocciatura, ma solo il fatto che, avendo avuto aspettative altissime, sono purtroppo partito troppo carico. .

Durante la lettura si riscontrano degli intrecci di storie e di personaggi che regalano, a chi legge, una certa dose di curiosità. Personalmente alcuni passaggi mi hanno tenuto incollato alle pagine e regalato grande piacere ed interesse per la lettura, altri un po’ meno.

Sicuramente è un bel thriller e penso che rileggerò per capire meglio le motivazioni della mia incertezza su alcune parti. Indubbiamente, se amate il genere, non potete perderlo perché vi regalerà nuovi personaggi, diversi dai soliti, e una storia scritta molto bene.

Il protagonista Ermanno di sicuro tra i punti forti del libro e resterà in mente anche una volta terminata la lettura. “La pazienza del diavolo” invita, durante la lettura, ad indovinare un po’ gli avvenimenti, ci sprona a cercare di capire. Se volete mettervi in gioco procuratevi una copia del libro e buona lettura !!!

Quarta di copertina:

“Un ex poliziotto tormentato dai sensi di colpa. Un vecchio commissario disilluso in cerca di riscatto. Un ispettore manesco che ha un appuntamento con la morte. Tre uomini disposti a tutto pur di sconfiggere il Male. Anche a vendergli l’anima.”

Trama

Ermanno D’Amore, un ex ispettore che dopo aver lasciato la polizia ha rilevato la libreria di famiglia a Roma, tiene a bada i propri demoni stordendosi col sesso. Quando il vecchio collega Walter Canzio si rifà vivo chiedendogli una mano nelle indagini su una serie di efferati delitti che insanguinano la Capitale, accetta malvolentieri. Qualcuno sta massacrando a colpi di fiocina da sub dei colpevoli di gravi reati sessuali che per un motivo o per l’altro erano riusciti a farla franca. È un caso che sembra riguardarli da vicino: tutte le vittime sono persone che ai tempi erano state arrestate da loro.

Con l’aiuto di Ermanno, che prima di dimettersi era noto per il suo eccezionale intuito investigativo, Walter spera di risollevare la propria traballante carriera catturando l’assassino. Tutto cambia non appena emerge una possibile connessione tra i delitti del serial killer e una vecchia inchiesta la cui tragica conclusione aveva sconvolto le loro vite e distrutto la loro amicizia. Erano convinti che quel caso fosse definitivamente risolto.

Ma lo è davvero? Quell’antica storia di sangue e orrore potrebbe non essere ancora finita, e non immaginano quanto sarà alto il prezzo che dovranno pagare per chiuderla una volta per tutte.

0 comments
0 likes
Prev post: Le intermittenze del cuoreNext post: Paese perduto

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico