Ogni cosa torna

Titolo:  Ogni cosa torna

Autore: Patrizia Gariffo

Editore: Bookabook

Pagine: 143

Prezzo: € 12,00

Uscita: 6 agosto 2020

Recensione

“Ogni cosa torna” è un giallo scritto splendidamente ed abilmente da Patrizia Gariffo. Il libro, pur essendo breve, è veramente molto avvincente e con dei protagonisti degni dei migliori gialli.

Si legge in pochissimo tempo, sia perché è assai scorrevole, ma anche perché è letteralmente impossibile scattarsi dalle pagine. L’autrice, con grande bravura, riesce ad incuriosirci e a tenerci inchiodati alla storia, sia grazie a Bianca Giusti, Emma, Alina, Don Luigi e Cecilia, ma anche per merito di una trama che non dà tregua fornendoci, man, mano vari elementi in più della vicenda. Alcuni colpi di scena hanno la capacità di sorprendere il lettore, lasciandolo a bocca aperta.

Patrizia Gariffo affronta anche temi molto importanti e, a volte, non facili da raccontare, ma riesce a gestirli con grande tatto e maestria.

Durante la lettura l’autrice ci fa conoscere sia i vari lati caratteriali, che i segreti dei diversi personaggi. Tutto è avvolto in un gradevolissimo velo di mistero che ho trovato assolutamente affascinante e che ha saputo tenermi inchiodato fino alla fine, infatti ho letto le 143 pagine tutte d’un fiato, preso dalla frenesia e dalla curiosità di scoprire la conclusione che non è così facilmente prevedibile.

Un libro, a mio avviso, che contiene anche con una certa dose psicologica e che mette i suoi personaggi a dura prova, infatti si ritrovano all’interno di un intrigo molto particolare.

“Ogni cosa torna” è uno dei pochi libri in cui non ho un personaggio preferito perché sono tutti, secondo me, molto interessanti, variegati e con una vita parecchio movimentata.

Tutti, nel corso della storia, si trovano ad affrontare situazioni difficili del loro percorso di vita. Si respira sofferenza, timore, paura. Inoltre sono tutti alle prese con le diverse ed importanti decisioni da prendere, da cui saranno segnati in modo indelebile.

La storia è composta da vari passaggi e viene cucita molto bene passando anche dal passato al presente, riuscendo a tenere ben chiaro al lettore tutto ciò che viene raccontato.

Penso che Patrizia Gariffo abbia fatto un lavoro ottimo e ben curato. Inoltre ho apprezzato anche i vari dettagli presenti nel raccontare, con scrupolo, le vite dei personaggi e i loro personali caratteri, oltre ai loro frammenti di vita.

Questo romanzo corale lo consiglio sicuramente a tutti perché, oltre ad avere una storia che non si dimentica, è anche scritto bene e i personaggi vi conquisteranno con le loro vite ed i vari colpi di scena che sono in grado di sorprenderci, capitolo dopo capitatolo dando così al libro un ottimo ritmo.

“Ogni cosa torna” è un giallo che sono certo vi conquisterà e vi affascinerà con i suoi intrighi e misteri, facendovi anche riflettere e ponendovi delle domande sulle questioni che l’autrice affronta.

Concludo con un brevissimo passaggio presente sulla quarta di copertina:

“Più di vent’anni prima a cadere nella trappola era stata l’ingenua, innamorata Bianca; ora, invece, la stessa sorte umiliante era toccata al capitano Giusti”

Trama

Sicilia, 2018. In una villa vengono ritrovati i cadaveri di una ricca signora e della sua dama di compagnia. A indagare sul caso è il capitano Bianca Giusti, da poco rientrata al paese d’origine. Le sue indagini porteranno alla luce un oscuro passato familiare, a lungo tenuto segreto, e una colpa indicibile che ha trascinato molte vite nella disperazione. Ma il capitano Giusti sarà costretta soprattutto a fare i conti col suo, di passato: un passato segnato da un amore travolgente e da un inconcepibile tradimento. Un’antica fiamma, mai davvero estinta, che ora torna prepotentemente a bruciare.

0 comments
0 likes
Prev post: Intervista all’autore: Lucio MagheriniNext post: La bibbia degli spoiler

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico